mercoledì 28 aprile 2010

Giulio Laurenzi - Dal treno dell'oblio

Il Palazzo di Città di Potenza ospita la mostra Dal treno dell'oblio di Giulio Laurenzi.

Dal treno dell'oblio è anche uno spettacolo teatrale. E' possibile acquistare in prevendita, a 7.50 €, i biglietti dello spettacolo che si terrà il 3, 4 e 5 maggio nel Teatro Stabile di Potenza. Si accettano prenotazioni telefonando allo 0971/22606 (Comicstore, via Mazzini 119).

L'opera può essere letta nel blog Il Quotidiano della Satira.

domenica 25 aprile 2010

Giorgio Forattini, Satira in Gloria

L’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza dal 23 aprile 2010, nella splendida cornice del Castello di Ussel, situato su un costone roccioso che domina dall'alto i comuni di Châtillon e Saint-Vincent, la mostra antologica di Giorgio Forattini, Satira in Gloria.
La direzione artistica e il progetto di allestimento dell’esposizione sono a cura di Gherardo Frassa con la collaborazione di Roberta Gaito e Annaluce Canali.

LA SEDE: Castello di Ussel, Châtillon - Aosta
L’allestimento scenografico dei disegni satirici, originali o riprodotti in tre dimensioni, è pensato per valorizzare la struttura del Castello, edificato nel 1343 da Ebalo II di Challant, che rappresenta il primo esempio di castello monoblocco in Valle d'Aosta e conserva inalterato l’impianto originale.
Il castello, abitato dagli Challant fino al 1470, fu trasformato prima in prigione e poi in caserma, infine abbandonato nel secolo XVIII. L’ultimo proprietario fu il barone Marcel Bich, il geniale imprenditore che fece la sua fortuna lanciando sul mercato le famose penne a sfera Bic. Il barone, nel 1983, fece dono del castello di Ussel alla Regione autonoma Valle d’Aosta che ha scelto la via del restauro e l’ha destinato a sede di esposizioni temporanee.

LA MOSTRA: Forattini. Satira in Gloria
Una mostra didattica e spettacolare, allegra e visionaria, ma soprattutto popolare
37 anni di satira politica
oltre 800 vignette esposte
650 metri quadrati di spazio espositivo
7 sezioni cronologiche e tematiche
Una nuova e grande mostra antologica dedicata alla carriera di illustratore di Giorgio Forattini
che, attraverso la sua satira irriverente, tratteggia un’analisi politico-sociale lucidissima della storia italiana degli ultimi 37 anni.
Un viaggio picaresco tra le epoche, alla scoperta di vizi e difetti di una classe politica che, mutando nel tempo, rimane, in fondo, sempre uguale.
Una mostra in cui, oltre agli originali esposti, i singoli disegni acquistano profondità e dinamismo e sono riprodotti in 3D con materiali, tecniche e dimensioni differenti o proiettati come videoinstallazioni e inseriti in un allestimento spettacolare.
Giorgio Forattini sarà ospite alla prima edizione di Babel, il festival della parola che si terrà ad Aosta presso l’Agorà dei libri, una grande libreria temporanea, sede dal 23 aprile al 2 maggio di incontri, eventi e videoproiezioni. Il 24 aprile alle ore 15:00, Giorgio Forattini, con Arnaldo Colasanti, incontrerà i lettori e inaugurerà la sua Torre di Babele, un'installazione alta oltre 4 metri tratta da un disegno inedito dedicato al festival.
Il percorso della mostra è un labirinto di stanze e corridoi in cui perdersi tra i fatti e i misfatti disegnati da Giorgio Forattini e trasformati in manufatti artistici straordinari (stampe sagomate, gigantografie, sculture, video, dipinti e installazioni in legno, forex, metallo, carta, cartoncino, stoffa, plastica, tela, vetro, ceramica, resina, gesso).
Il racconto è scandito in sezioni tematiche e cronologiche: il visitatore sarà accompagnato in un divertente viaggio attraverso le undici legislature della Repubblica Italiana che si sono susseguite dal 1973, con alcune incursioni in smaliziate sezioni di approfondimento.
Grandi messe in scena sono dedicate ai bersagli prediletti dalla matita di Forattini: da Bettino Craxi con gli stivali da Mussolini, all’inossidabile Giulio Andreotti ritratto da Forattini nella sua carriera oltre 700 volte, da Romano Prodi presentato a forma di mortadella gigante, a Piero Fassino-scheletro, Umberto Bossi-crociato, Renato Brunetta nano-gigante, fino all’onnipresente Silvio Berlusconi, mattatore incontrastato degli ultimi 15 anni. Nulla e nessuno è immune dallo
sberleffo.
Nel Reliquiarium, i Presidenti del Consiglio e della Repubblica sfilano in edicole che rimandano a quelle classiche dei santi e degli eroi in cui i personaggi sono risolti come collage a rilievi accompagnati da una ‘reliquia’ realizzata a mano che sintetizza ciascuna carriera politica.
L’installazione L’Italia malata presenta la personificazione femminile dell’Italia che giace in un lettino da ospedale mentre sul paravento sono stampati tutti gli abusi, le ingiustizie e le violenze che la pungente matita di Giorgio Forattini ha registrato per oltre 35 anni. La TV sul comodino manda in onda la storia della TV stessa: dalle lotte per la direzione della RAI, alla privatizzazione, al conflitto di interessi.
Nella sala dedicata ai Giochi di potere i visitatori si potranno sfidare su un vero campo da subbuteo scegliendo la squadra della I Repubblica o quella della III Repubblica, formata da 11 Berlusconi (più uno che fa l’arbitro!); oppure potranno fare una partita al Gioco del Paperone, una rivisitazione del Gioco dell’Oca – interamente realizzato a mano - che traccia la storia dell’ascesa politica di Berlusconi in 63 caselle.
La sala del Comunismo e Post-comunismo lancia uno sguardo sulla sinistra di ieri e di oggi, in Italia e nel mondo. Dai grandi leader internazionali come Mao, Gorbaciov, Eltsin, Castro e Putin ai meno temibili ‘compagni’ nostrani, Berlinguer, Occhetto, D’Alema, Bertinotti, Fassino, Veltroni.
La Poltrona del Presidente della Repubblica, è una grande scenografia in cui il visitatore potrà accomodarsi per farsi fotografare mentre alle sue spalle Silvio Berlusconi arrampicato su una scaletta sta dipingendo di azzurro la parete rossa.

sabato 24 aprile 2010

Roberto Baldazzini - Le quattro stagioni della Resistenza

Le amministrazioni Comunali di Sestola e Fanano, in provincia di Modena, celebrano la ricorrenza del 25 aprile 2010 – Festa della Liberazione.

All'interno del programma della Festa della Liberazione, il giorno 24 aprile 2010 alle ore 11.00, in piazza del Municipio, a Fanano, presso la sala degli Scolopi (ufficio Fanano E'), si inaugura con aperitivo la mostra del disegnatore Roberto Baldazzini con le tavole del suo ultimo fumetto sulla guerra partigiana ambientato sui monti di Fanano. La mostra rimarrà aperta fino al 2 maggio.

Le quattro stagioni della Resistenza.

Di Roberto Baldazzini

“Il mio nome è Alfredo” narra la storia di un ragazzo, Diego, che scappa in montagna, nella zona di Fanano, per evitare l'arruolamento forzato nella Repubblica Sociale Italiana. Siamo nel novembre del 1943, quando, dopo l'8 settembre, l'Italia si trova “occupata” dagli alleati al centro - sud e dai tedeschi al nord. Questi ultimi considerano gli italiani dei traditori.

Diego, diciottenne, ha solo sentito parlare dei “ribelli” da amici, ma il suo primo obbiettivo è quello di evitare di andare sotto le armi: i bandi del novembre di quell'anno includono anche la sua leva. Non ha le idee chiare, ha paura, non ha nessuna intenzione di combattere, ma entra comunque in contatto con i”ribelli” e inizia con loro il cammino. Le difficoltà lo spaventano, la voglia di rinunciare è forte, ma gli eventi gli impediranno di cambiare strada: dovrà scegliere in fretta e assumere delle responsabilità. Di fronte alla crudeltà dei repubblichini e dei tedeschi il suo riscatto diventa inevitabile!

Contribuisce a comporre un quadro introspettivo della narrazione, oltre a quasi tutti personaggi, in particolare la figura del padre di Diego, un sottufficiale della Repubblica Sociale, che cerca, suo malgrado, di salvare il figlio da una brutta fine!

In mostra saranno esposte le 70 tavole che compongono la storia a fumetti. Il lavoro è in progress, la maggior parte sono a matita ma il testo è completo quindi è possibile leggere la storia dalla prima all'ultima pagina!

“Il mio nome è Alfredo” è la prima storia dei un progetto più ampio che va sotto il titolo di “Le quattro stagioni della Resistenza”. Roberto Baldazzini vuole indagare con storie minimaliste, ambientate nella provincia di Modena, dov'è nato e vive, momenti che sono appartenuti a uno dei più importanti capitoli della storia della Repubblica italiana dell'ultimo secolo.

Per un contatto diretto con l'autore: info@baldazzini.it

Roberto Baldazzini (Vignola, 1958) pubblica la sua prima storia a fumetti, su sceneggiatura di Daniele Brolli, nel 1982 sulla rivista «Orient Express» diretta da Luigi Bernardi. Prosegue su Comic Art la sua esperienza di fumettista e insieme a Lorena Canossa crea Stella Noris. Si impone con un segno originale e le sue graphic novels vengono tradotte e pubblicate in volumi in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica. Contemporaneamente inizia a lavorare anche per la pubblicità, per il design e come illustratore («Vanity», «Marieclaire»). Nel 1995 inizia la collaborazione con la rivista «Blue» sulle cui pagine crea Ginger&Rogers, Casa Howhard, Chiara Rosenberg (con i testi di Celestino Pes), Aura, Beba. Nel 1997 crea una importante campagna pubblicitaria per la Tim. Oggi è considerato uno dei disegnatori fetish più importanti del mondo, amato da Sottsass, da Moebius e da Nanni Balestrini, Baldazzini ha ampliato le sue esperienze artistiche dalla pittura, con diverse personali in Italia, in Francia e negli USA, alle elaborazioni digitali del segno e della fotografia.

Il suo sito ufficiale è www.baldazzini.it

venerdì 23 aprile 2010

Carlos Gardel. La Voce del Tango di Muñoz e Sampayo

Carlos Gardel. La Voce del Tango
in una storia a fumetti di Muñoz & Sampayo

Allestita nelle sale espositive al piano terra del Museo, e in sala 10 al primo piano, la mostra presenta le 109 tavole originali dipinte da José Muñoz per il volume Carlos Gardel, edito da Nuages, con sceneggiatura di Carlos Sampayo.

Una storia avvincente e misteriosa, tra Buenos Aires e Montevideo, sul filo della poesia a fumetti di due tra i maggiori interpreti odierni della bande dessinée.

Il lavoro di Muñoz e Sampayo rappresenta la loro variazione sulla vita del grande cantante: non un’interpretazione ma un’opera basata su alcuni aspetti della vita di un artista che è stato il più grande esponente della canzone popolare del Rio De La Plata e una delle voci più straordinarie del XX secolo.

Oltre agli originali sono esposti anche alcuni inchiostri che hanno sempre per soggetto Gardel, mentre in sala 10 trovano spazio una ventina di lavori a tempera e a tecnica mista di José Muñoz, riprodotti nel volume La Pampa y Buenos Aires (Edizioni Nuages), aventi per soggetto paesaggi e personaggi della pampa argentina.
Realizzata in collaborazione con la Galleria Nuages di Milano, in occasione dell’uscita dell’edizione italiana del volume e con il sostegno di DHL Express.

Periodo: 13/03/2010 - 02/05/2010

CA’ PESARO
GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA VENEZIA
Santa Croce, 2076
Venezia

Orari: fino al 31 marzo 10/17 (biglietteria 10/16), dal 1 aprile 10/18 (biglietteria 10-17) chiuso lunedì e 1 maggio
Ingresso: intero 6,50 euro; ridotto 4,00 euro
Tel. 041 5209070

lunedì 19 aprile 2010

Apocalypso di Tuono Pettinato al Dans la rue

Tuono Pettinato e Andrea Plazzi presentano Apocalypso al Dans la rue di Bologna.

Da Facebook:
ore 18:30 Aperitivo con esposizione delle tavole

ore 21:00 Presentazione del fumetto "Apocalypso" con l'autore Tuono Pettinato ed Andrea Plazzi

Tuono Pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e Capitan Uncinetto, Rita Pavone e l'uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l'Autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell'esistenza.
Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. Ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie. Buona Lettura!


Apocalypso!
di TUONO PETTINATO

Tuono pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e capitan Uncinetto, Rita Pavone e l’uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l’autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell’esistenza. Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie.

TUONO PETTINATO

TUONO PETTINATO, classe ’76. Karateka della cultura, cintura nera di erudizione. Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con i quali pubblica il periodico «Hobby Comics» per l’editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista «ANIMAls», i Ricattacchiotti per «XL». Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per Campanila e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Suoi disegnetti sono comparsi sulle pagine di «Vice» e «Rolling Stone». Collabora, con il collettivo Baffi, a un blog di satira di gusto ottocentesco. Ha pubblicato un fumetto su Galileo assieme a personcine di scienza a lui congeniali. Va matto per il tè freddo e per il buon conversare.

domenica 18 aprile 2010

Diaboliteknico - Architettura, Design, invenzioni scientifiche e ingegneristiche del fumetto

Dal 19 al 20 aprile 2010, presso il Politecnico di Milano, si svolgerà una mostra dedicata al Re del Terrore: “DIABOLITEKNICO”.
In esposizione “Storia di una storia” (che percorre le varie fasi di realizzazione di un albo a fumetti), "Diabolik tra scienza e fantascienza" (con modellini 3D di diabolici trucchi e invenzioni) e tavole originali.
All’inaugurazione, che si terrà lunedì 19 aprile alle h. 18.00, interverranno Mario Gomboli, Giuseppe Palumbo, Tito Faraci e Marco Imperadori.


Inaugurazione della mostra «Diaboliteknico»
«Architettura, Design, invenzioni scientifiche e ingegneristiche del fumetto»
Lunedì 19 aprile 2010
Ore 18.00
Politecnico di Milano
Aula De Donato
P.zza Leonardo da Vinci 32

Mostra «Diaboliteknico»
Dal 19 al 25 aprile 2010
Atrio del Rettorato
Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci 32
INGRESSO LIBERO dal lunedì alla domenica
orari su www.polimi.it
Per info: comunicazione@polimi.it

sabato 17 aprile 2010

Maicol e Mirco al Salone del Mobile

L'azienda GURU in collaborazione con la EMPORIUM ha commissionato a Maicol e Mirco la realizzazione di tredici illustrazioni di altrettanti oggetti di Roberto Giacomucci esposti alla Les Garçons de la Rue. La mostra è stata allestita nell'ambito del Salone del Mobile di Milano.
Nel blog dei Super Amici trovate tutte le illustrazioni.

Sweet Child on a Mine

Sweet Child on a Mine
Nicola Alessandrini, Maicol e Mirco, Allegra Corbo, Niba, Fidia
MF GALLERY
Genova

venerdì 16 aprile 2010

Elisabetta "Tsunami" Melaranci presenta: Tsuworld

Elisabetta "Tsunami" Melaranci presenta: Tsuworld.
Dal 16 aprile al 2 maggio
Laboratorio Creativo Fusolab
Roma
http://tsunami-saghementali.blogspot.com/

giovedì 15 aprile 2010

Cantine a fumetti: Fumetti dal Mondo - Maestri italiani, giapponesi e americani

CANTINE A FUMETTI
Prima edizione della coinvolgente esposizione di tavole originali dei grandi fumettisti del mondo in tre cantine dei Colli Euganei organizzata da Event About.
Si inaugura Domenica 18 aprile 2010 presso l'agriturismo La Roccola a Cinto Euganeo (PD) il ciclo di tre domeniche dedicate al fumetto e al vino. Il primo incontro titolato "Fumetti dal mondo" sarà dedicato ai maestri fumettisti italiani, giapponesi ed americani. La mostra sarà aperta dalle ore 10.30, seguirà alle 15.30 l'incontro con il curatore Dott. Francesco Verni che guiderà i visitatori attraverso la storia ed il linguaggio del fumetto. L'apertura al pubblico terminerà alle ore 18.30.
Domenica 2 maggio presso il Podere Villa Alessi a Faedo - Cinto Euganeo (PD) ci sarà l'incontro dal titolo "Nuvole in testa". Alle 15.30 sarà presente con le sue opere il maestro Giorgio Cavazzano, famoso sopratutto per i suoi fumetti con i personaggi Disney.
L'ultimo appuntamento dal titolo "Altri Segni" si terrà domenica 29 maggio presso la Soc Agr. Vignalta, con un esposizione dedicata a fumetti più ricercati, all'arte e alla cultura del fumetto nella più ampia delle sue accezioni.

Az. Agricola e Agrituristica LAROCCOLA, via Dietromonte, 10 - Cinto Eugano (PD)
Podere Villa Alessi, via San Pietro, 6 - Faedo,Cinto Euganeo (PD)
Soc Agr. Vignalta, via Scalette, 23 - Arquà Petrarca (PD)

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 18 Aprile 2010
FUMETTI DAL MONDO
Maestri italiani, giapponesi e americani
LAROCCOLA, via Dietromonte, 10 - Cinto Eugano (PD)
Ore 10:30 – 18:30 Apertura al pubblico
Ore 15:30 Incontro con il curatore Dott. Francesco Verni e visita guidata

Domenica 2 Maggio 2010
NUVOLE IN TESTA
Incontro con l'arte di Giorgio Cavazzano
Podere Villa Alessi, via San Pietro, 6 - Faedo,Cinto Euganeo (PD)
Ore 10:30 – 18:30 Apertura al pubblico
Ore 15:30 Incontro con il maestro Giorgio Cavazzano

Domenica 9 Maggio 2010
ALTRI SEGNI
L'arte del fumetto
Soc Agr. Vignalta, via Scalette, 23 - Arquà Petrarca (PD)
Ore 10:30 – 18:30 Apertura al pubblico
Ore 17:00 Estrazione fra i visitatori presenti di un weekend per 2 persone a scelta fra 100 soggiorni nelle più belle città d’Italia

Il biglietto d’ingresso di 5 € darà diritto ad un calice di vino in degustazione
Ingresso gratuito per under 18 (nessun calice di vino)
Ingresso a tutte e tre le esposizioni 12 €
In collaborazione con Cartorange srl ogni visitatore potrà partecipare al concorso
“Vinci il viaggio in Polinesia” del valore di 10.000 €
Per informazioni: info@eventabout.it Elisa 3480417161

mercoledì 14 aprile 2010

Storie d'arte e di misfatti. Sei indagini sull'archeomafia raccontate a fumetti

-8">

Roma, 13 aprile 2010 Comunicato Stampa


STORIE D’ARTE E di MISFATTI

Sei indagini sull'archeomafia raccontate a fumetti


sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica


Dalla collaborazione tra Legambiente, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale,

l'Istituto Nazionale per la Grafica e sette autori di fumetti

nasce una mostra che racconta il lucroso business dei furti d’arte in Italia



Sei preziosi reperti recuperati, sei indagini condotte dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sei storie a fumetti realizzate da prestigiosi autori italiani.


Sarà un evento speciale quello dell’inedita mostra che il 21 aprile sarà inaugurata a Roma, nella Calcografia a Fontana di Trevi, sede dell’Istituto Nazionale per la Grafica, e che vedrà per la prima volta il fumetto nel tempio della grafica italiana.

Da un’idea di Legambiente, che da anni si occupa di monitorare, con il contributo delle Forze dell’Ordine, il traffico illecito di opere d’arte, nasce questo progetto mirato alla sensibilizzazione e informazione sul fenomeno delle Archeomafie, attraverso la promozione della Nona Arte, ovvero il Fumetto.


Prendendo spunto da sei Storie d’arte e di misfatti, ovvero sei indagini, relative a recuperi d’opere d’arte, compiute dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, sono stati realizzati altrettanti racconti a fumetti, sceneggiati da Silvano Mezzavilla e disegnati da Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini, Fabio Visintin.


Nella Mostra, a cura di Paolo Barcucci con allestimenti di Cinzia Leone, l’arte del fumetto verrà affiancata alle arti tradizionali, rappresentate dalle sei opere recuperate dai Carabinieri, ovvero un reperto votivo d’era precristiana, un mosaico catacombale, un volume bodoniano, dipinti autentici e falsi d’autore.

I racconti che compongono Storie d’arte e di misfatti sono: L’Offerta (disegni di Sara Colaone), in cui un piccolo vaso, creato da un bimbo migliaia di anni fa, viene salvato dalla distruzione; Fiori finti (disegni di Maurizio Ribichini) ambientato a Porta Portese, tra oggetti di vero antiquariato e falsi dipinti di Giacomo Balla; Ex libris (disegni di Fabio Visintin), con protagonista un bibliofilo che alimenta il vizio del gioco rubando libri antichi; Reperti (disegni di Giancarlo Alessandrini) in cui è descritto il recupero di un mosaico romano del IV – III secolo; Colori nel buio (disegni di Marco Corona) che narra di un infermiere di un nosocomio romano, abile nel realizzare falsi di Mario Schifano; Una Sacra Famiglia (disegni di Giuseppe Palumbo) dove dipinti di anonimi pittori vengono attribuiti a grandi Maestri del passato, da critici d’arte collusi con la malavita, in modo di aumentarne immensamente il valore.

Archeomafia è la parola coniata da Legambiente all’inizio degli anni ’90 per definire l’attività illegale della criminalità organizzata nell’ambito dei beni culturali. Nel solo 2009 i furti d’arte in Italia sono stati 882 per 13.224 oggetti trafugati. 1.264 sono state le persone indagate di cui 44 quelle arrestate. Grazie all’attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sono stati recuperati 55.584 reperti archeologici, provenienti da scavi clandestini, e 19.043 oggetti d’arte rubati.


Il libro pubblicato per l’occasione per i tipi di Francesco Coniglio Editore è a cura di Paolo Barcucci con testi di Silvano Mezzavilla, Paolo Barcucci e Alessandro Ruggieri.


Ufficio stampa Legambiente: Milena Dominici 06.86268376/53/99 m.dominici@legambiente.it

Serena Di Natali 347.4166793 s.dinatali@legambiente.it

Ufficio stampa ING: Marcella Ghio 06 69980238- 3356821996 mghio@beniculturali.it


Informazioni utili:


Sede: Roma – Istituto nazionale per la Grafica – Calcografia Via della Stamperia 6


Date: 21 aprile – 16 maggio


orario: 10,00 – 19,00,


chiuso: 1 maggio e i lunedì


Ingresso: gratuito





STORIE D’ARTE E DI MISFATTI
sei indagini sull’ Archeomafia dei “Carabinieri dell’Arte”
raccontate a fumetti per Legambiente

PROGETTO a cura di Legambiente in collaborazione con il Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri e l’Istituto Nazionale per la Grafica.

La mostra è posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

La lotta all’Archeomafia
Tutelare l'ambiente significa salvaguardare non solo il patrimonio naturale, ma anche la storia e la cultura dell'uomo. Tele, sculture, monete, vasellame, reperti archeologici, tanto per fare degli esempi, rappresentano il più grande tesoro di un popolo, la migliore testimonianza dell'apporto e dell'evoluzione del sapere che si è accumulato nel corso dei secoli. Un patrimonio, purtroppo aggredito ogni anno da vere e proprie holding criminali, anche di tipo mafioso, dotate di mezzi e risorse in grado di fare razzie dei migliori pezzi. Quello dell'archeomafia, come l'ha ribattezzata Legambiente, è un fenomeno che consente di accumulare cifre impressionanti, complice a volte, anche la relativa facilità di sottrazione di reperti ed opere d'arte. Le vittime preferite sono infatti le migliaia di chiese sparse nel territorio, ma anche i musei e le collezioni private o di enti pubblici e i siti archeologici spesso poco presidiati o mal custoditi. La pratica dell'archeomafia si salda inoltre ai circuiti del riciclaggio di denaro sporco, consentendo ottimi investimenti per la criminalità organizzata. L'archeomafia, lo smaltimento illecito dei rifiuti, il ciclo del cemento abusivo, il racket degli animali e l'agromafia sono le principali attività dell'ecomafia.

Le ragioni del progetto
Dopo il successo del progetto editoriale Verdenero, che ha visto coinvolti molti noti scrittori nel raccontare le illegalità nel ciclo dei rifiuti, del cemento o nel racket degli animali, Legambiente si è proposta di sensibilizzare i cittadini anche sull’ampiezza delle minacce al patrimonio artistico italiano, utilizzando il linguaggio dei fumetti che basa la sua efficacia sulla suggestiva fusione di immagini e di parole.
Ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, protagonisti di una costante attività finalizzata a contrastare illeciti traffici d’opere d’arte, che ci hanno fornito i resoconti di alcune indagini relative a furti, falsificazioni, trafugamenti operati sia dalla criminalità organizzata sia da gente comune. A trarre spunto da queste vicende reali per creare sceneggiature e illustrazioni sono stati chiamati nomi prestigiosi della scena fumettistica italiana ovvero i disegnatori Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini, Fabio Visintin e lo sceneggiatore Silvano Mezzavilla.
L’esposizione avrà la particolarità di presentare oltre alle quarantotto tavole a vignette, anche le opere d’arte (un reperto votivo d’era precristiana, un mosaico catacombale, un antico volume bodoniano, vari dipinti falsi e autentici) recuperate grazie all’attività investigativa dei “Carabinieri dell’Arte” e ispiratrici dei fumetti stessi. Il progetto vuole rivolgersi non solo ad un pubblico adulto, ma anche ai giovani, e in particolare agli studenti, dal momento che l’immediatezza dell’immagine può incuriosire anche visitatori più distratti. La mostra avrà, inoltre, un grande valore simbolico: per la prima volta nella sua storia centenaria, l’arte del fumetto viene ospitata dall’Istituto Nazionale per la Grafica.

L’esposizione comprende:
l’opera d’arte stessa
1 pannello con descrizione dell’evento criminoso relativo all’opera d’arte
1 breve scheda biografica dell’autore delle illustrazioni
8 tavole del racconto a fumetti, incorniciate singolarmente.


Le sei indagini dei Carabinieri del TPC con sintesi del fumetto

Nome indagine in codice: PORTA PORTESE – DIPINTI FALSI di MARIO SCHIFANO

Nell’ottobre del 2008, a Roma, durante un controllo presso il mercato di Porta Portese, i carabinieri della Sezione Falsificazione e arte contemporanea del Comando TPC posero sotto sequestro numerosi dipinti attribuiti al maestro Mario Schifano in quanto insospettiti dal prezzo di vendita, eccessivamente inferiore a quello di mercato. I controlli sull’autenticità delle opere, effettuati con l’ausilio di noti esperti d’arte, ne sancirono la falsità, nonostante l’eccellente tecnica pittorica, molto vicina a quella originaria. Subito dopo gli accertamenti tecnici, le attività investigative consentirono di risalire al falsario. Si scoprì che l’autore non era un artista o una persona inserita nel mondo dell’arte, ma un infermiere di un ospedale romano, che per arrotondare lo stipendio realizzava i dipinti nella camera mortuaria in cui lavorava.

Titolo del fumetto: COLORI NEL BUIO
Nel grigiore asettico dell’obitorio, l’infermiere è solo davanti al cadavere. E, con i pennelli, sembra volerne riprodurre le fattezze o fissare sulla tela il silenzio della morte. In realtà inonda di colori smaglianti la propria giornata, copiando i gesti e la tavolozza di un grande artista. L’annuncio dell’arrivo dei carabinieri nella sua abitazione dissolve la sua illusione.


**************

Nome indagine in codice: OPERAZIONE-SATRICUMRAZION
I militari della Sezione Archeologia del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nel dicembre 2008, riscontrarono un notevole quantitativo di reperti di natura archeologica, in cumuli di terreno ricavato dalla pulizia del fondale del Laghetto del Monsignore, a Campoverde di Aprilia (LT). L’area venne sequestrata al fine di consentire alla Soprintendenza lo studio del territorio e il recupero di moltissimi oggetti ancora in situ. Vista la tipologia dei reperti, si ritenne che il laghetto custodisse sul fondale un’importantissima stipe votiva, probabilmente pertinente a un santuario assolutamente sconosciuto al mondo scientifico. Nell’imminenza, fu sentito il fattore, il quale riferì di possedere, nella sua abitazione, solo un modesto quantitativo di frammenti. I carabinieri, non ritenendo veritiere le dichiarazioni dell’uomo, eseguirono una perquisizione domiciliare, conclusasi con il rinvenimento e il sequestro di 500 reperti integri.

Titolo del fumetto: L’OFFERTA
Nell'agro pontino migliaia di anni fa. Un nonno e un bambino raccolgono argilla dal fondo di uno stagno. Da molti segni, nell’acqua e nell’aria, il vecchio ritiene che quello sia il giorno giusto per insegnare al nipote l’arte della terracotta. Così il bimbo realizza un vaso che verrà offerto in dono agli dei. Il vaso, molti secoli dopo, emergerà durante uno scavo e verrà salvato dai carabinieri prima di essere abusivamente venduto.

**************

Nome indagine in codice: OPERAZIONE “BIBLIOTECA ANGELICA”
Nel 2007, i carabinieri della Sezione Antiquariato del Comando TPC recuperarono presso antiquari romani un numero ingente di libri antichi di origine furtiva. Il venditore era una persona di alto livello culturale, che per soddisfare la propria passione per il gioco d’azzardo si dedicava al furto con destrezza, presso Istituti e Biblioteche pubbliche ed ecclesiastiche, di opere librarie che poi rivendeva a commercianti e collezionisti. Pochi mesi prima dell’arresto, il soggetto aveva rivolto la sua attenzione alla prestigiosa “Biblioteca Angelica” di Roma, custode di importantissime testimonianze librarie. Impossibilitato a perpetrare sottrazioni dalla sala di lettura, per la presenza di telecamere e per la vigilanza del personale, approfittava dell’allestimento di una mostra per accedere in depositi non aperti al pubblico e trafugare molti testi antichi, due dei quali recuperati dai carabinieri prima che venissero dispersi. Il bene di maggior valore era il volume Dominici Cyrilli – Medicinae doctoris, stampato a Parma nel 1796 per i tipi bodoniani, costituito da venti pagine di testo e da tavole di incisioni colorate a mano.

Titolo del fumetto: EX LIBRIS
Da bambino, il protagonista fantasticava, sfogliando i libri dell’immensa libreria paterna; da adulto la conoscenza, accumulata negli anni, dei volumi antichi lo fa diventare un autorevole bibliofilo. Ma l’ingresso in un casinò francese, gli spalanca le porte di una nuova passione: il gioco. Bisognoso di denaro per soddisfare l’insaziabile passione, finirà per vendere tutti i testi della ricca biblioteca di famiglia e, poi, a trafugare pezzi di alto valore da biblioteche comunali e religiose. Soltanto il suo arresto porrà fine ad una attività criminale che ha provocato danni enormi al patrimonio bibliografico italiano.

**************

Nome indagine in codice: OPERAZIONE DOMITILLA
I carabinieri della sezione Archeologia del Comando Tutela Patrimonio Culturale, che svolgono sistematici controlli sui siti internet in cui si vendono oggetti d’arte, hanno scoperto che in uno di questi era messo all’asta un mosaico del IV secolo d.C. proveniente dalle catacombe di Santa Domitilla in Roma. L’inserzionista dell’annuncio venne identificato come persona precedentemente denunciata per la costruzione abusiva di una piscina in un’area sovrastante le catacombe. Pertanto, al fine di evitare che il mosaico andasse disperso, fu richiesta all’autorità giudiziaria l’emissione di un decreto di perquisizione domiciliare a carico del soggetto. Le indagini portarono, oltre al recupero del prezioso reperto, anche al rinvenimento di diverse terrecotte antiche, tra cui un oinochoe e due coppe in bucchero risalenti al VI secolo a. C.
Titolo del fumetto: REPERTI
A bordo di un elicottero dell’Arma, un maresciallo dei Carabinieri racconta al collega che pilota il velivolo un’indagine che portò alla denuncia del padrone della villa sull’Appia antica che in quel momento stanno sorvolando. L’uomo aveva tentato di vendere su un sito di aste on-line un mosaico paleocristiano proveniente da una cripta catacombale, danneggiata durante i lavori per la costruzione, nel parco, di una piscina abusiva.
Quando il maresciallo si presentò alla sua porta, l’uomo fingendo di non sapere che i beni archeologici appartenessero allo Stato, non solo ammise il fatto, ma addirittura proclamò, con arroganza, il suo diritto a vendere il mosaico in quanto recuperato su un terreno di sua proprietà.

**************

Nome indagine in codice: CASA D’ASTE – olio su tela “Zinnie” firmato Ballafutur
Il sequestro, effettuato presso una casa d’aste della capitale, di un falso Balfiore- Zinnie (opera realizzata da Giacomo Balla nel 1927), permise ai carabinieri del Comando TPC di risalire al ricettatore e alla tecnica utilizzata per la truffa. L’attività criminosa era iniziata nel 2000 quando il ricettatore commissionava la copia ad un abile falsario, per poi venderla a un collezionista romano, ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato a causa di “impellenti necessità economiche”. Quando il collezionista, accortosi della falsità dell’opera, pretese di essere rimborsato, il truffatore, giurando sulla propria buona fede, lo risarcì con dipinti, poi risultati anch’essi falsi, e con assegni a vuoto. Tornato in possesso del Balfiore-Zinnie, il truffatore lasciava Roma e ripeteva la stessa operazione nel veronese e nel fiorentino.

Titolo del fumetto: FIORI FINTI
Porta Portese, domenica mattina. Nel caotico mercatino, un maresciallo accompagna un giovane brigadiere – appena entrato a far parte del comando TPC, nella sezione “falsi e arte contemporanea” – con l’obiettivo di mostrare un aspetto del loro lavoro: ispezionare i luoghi dove non è raro che opere d’arte vengano ricettate. Passano tra i banchi del caotico mercatino, in cui i movimenti dei visitatori ricordano vorticosi immagini futuriste, poi giungono alla sede del Comando, sita a poche centinaia di metri. Qui, il maresciallo prosegue il proprio ruolo di mentore, introducendo il collega al caveau ricco di opere d’arte sequestrate (e in attesa di essere riconsegnate ai relativi proprietari) e ai sotterranei, dove sono depositati moltissimi oggetti (dai vasi etruschi a moderni dipinti) spacciati per veri e come tali venduti. Compito dei Carabinieri, rispetto a queste riproduzioni, è quello di distruggerle.

**************

Nome indagine in codice: LUCA GIORDANO
Indagini, iniziate a maggio del 2005, hanno determinato gli arresti di un “finto nobile” a capo di una organizzazione operante nella commercializzazione di dipinti contraffatti. La banda reperiva quadri di pittori minori o sconosciuti e commissionava copie di opere d’arte che sedicenti esperti, loro complici, attribuivano, con documenti apparentemente ineccepibili, a grandi artisti del passato. In particolare, il quadro intitolato Sacra Famiglia, falsamente attribuito a Luca Giordano, è stato rinvenuto nell’abitazione di un pregiudicato capitolino, insieme ad un falso Caravaggio; i quadri venivano utilizzati come mezzo di scambio per l’acquisto di armi e di droga. Nel corso dell’operazione, inoltre, venivano sequestrati 175 dipinti di cui 122 risultati falsi.

Titolo del fumetto: UNA SACRA FAMIGLIA
Verso la fine dell’ottocento. Gli abitanti di un borgo dell’Appennino aspettano con ansia il ritorno del parroco andato in città a prendere un quadro, commissionato ad un pittore locale, raffigurante la Sacra Famiglia. Un secolo dopo, ai giorni nostri, quel dipinto è nell’abitazione di un malavitoso. Grazie all’expertise di un critico d’arte compiacente, quel dipinto risulterà opera di un grande artista, aumentando, in questa maniera, enormemente il proprio valore. Ma irrompono i carabinieri e il delinquente finisce ammanettato. Ne segue una conferenza organizzata da Legambiente e dal comando dei carabinieri TPC in cui viene spiegato come le organizzazioni criminali traggono enormi profitti da opere d’arte rubate o falsificate, utilizzandole, addirittura, per pagare partite di droga.

martedì 13 aprile 2010

Omaggio a Milo Manara

OMAGGIO A MILO MANARA

RISTORANTE UMBERTO

Dal sito di Napoli Comicon:

Si conferma il legame con lo storico ristorante Umberto, con un omaggio al grande Milo Manara.
In evidenza l’inconfondibile tratto in bianco e nero dei fumetti storici, al fianco di serigrafie a colori realizzate proprio in collaborazione con Napoli COMICON.

I figli della schifosa - Una storia partigiana

I FIGLI DELLA SCHIFOSA - UNA STORIA PARTIGIANA

Scuola Media Statale Viale delle Acacie

Dal sito di Napoli Comicon:

In occasione del 25 aprile viene allestita, in collaborazione con l'ANPI di Napoli, un'esposizione delle tavole dell'ultimo lavoro di Alberto Pagliaro (ed. Il Vernacoliere): storie brevissime ed efficaci della Resistenza, capaci di cogliere aspetti comici persino in situazioni tragiche. L'esposizione sarà affiancata da documenti con foto della Resistenza in Europa.
Il 28 aprile, alle ore 10,00, presentazione del libro Non mi vendo di Anita Curci e proiezione del documentario I giovani della Resistenza di Riccardo Sanniola.

Guida illustrata al frastuono più atroce

GUIDA ILLUSTRATA AL FRASTUONO PIÙ ATROCE

FONOTECA:

Dal sito di Napoli Comicon:

Sull’impronta ideale degli scritti critici di Lester Bangs (1948-1982), 66 disegnatori – divisi in due volumi – si cimentano nell’interpretazione di altrettanti classici della musica rock, garage, punk e non solo. Dai Velvet Underground ai Beatles ai Rolling Stones ai Doors, passando per Ramones, New York Dolls, MC5, fino a nomi più oscuri come Nerorgasmo, Wretched, GG Allin. Una playlist eterna risuonata a colpi di matite e inchiostro, per una vera e propria enciclopedia del rock a fumetti. L'esposizione è tratta dall'omonimo libro curato e pubblicato da Lamette Comics e include una rappresentanza più che esaustiva del nuovo panorama fumettistico italiano.
Orari
Lun-Giov 12,00-1,30h - Ven-Sab 12,00-2,00h - Dom 18,30-1,30h

Acqua storta di Valerio Bindi e MP5

ACQUA STORTA ROMANZO A FUMETTI DI VALERIO BINDI E MP5

EVALUNA

Dal sito di Napoli Comicon:

Tratto dal romanzo rivelazione di L.R. Carrino, ACQUA STORTA è un graphic novel (Meridiano Zero) che scioglie la fosca e turbolenta storia d’amore omosessuale di Giovanni e Salvatore e si distende ai confini di una Napoli città-madre del sistema camorra, nelle pinete del Villaggio Coppola fino agli scogli inquinati di Mergellina, tra fumi di spazzatura e topi ringhianti. Bianco e nero feroce di MP5 alla sua attesa prima prova sulla lunga distanza delle 150 tavole di questo libro. Dialoghi serrati, per un racconto nero fortemente attaccato ad una realtà che ha in Napoli un punto di partenza per uno scenario umano più ampio.

giovedì 8 aprile 2010

Loop a Pisa


Loop
Cantiere San Bernardo
Via Pietro Gori
Pisa

illustrazione - live painting by Akab e Silvio Mancini
16-23 aprile 2010

opening venerdì 16 aprile ore 19
Susanna Laterza - live set
ETHER djSet

http://thel00p.blogspot.com

Stefano Adamo / Akab / Bang / Bombo / Marco Corona / Ciro Fanelli / Massimo Giacon / Silvio Mancini / Costanza Mazzotti / Pona / Thomas Raimondi / Ruggge / Tellas / Arianna Vairo / Olimpia Zagnoli

Claude Moliterni - L'uomo dei mille festival

Claude Moliterni - L'uomo dei mille festival
Cecil McKinley
9-11 aprile

Dal sito di Torino Comics:
Torino Comics 2010 rende omaggio a Claude Moliterni, scrittore, saggista, critico del fumetto recentemente scomparso. Moliterni è stato tra i fondatori della fiera del fumetto di Angoulême, oggi la manifestazione europea per eccellenza legata al settore, ma ha legato il suo nome a moltissimi altri eventi fumettistici. Cecil McKinley, suo biografo ufficiale, presenterà in fiera un'esposizione di pannelli celebrativa legata al rapporto tra Moliterni e le fiere dei comics, in un tributo doveroso quanto sentito.

Premio Pietro Miccia 2010

Premio Pietro Miccia
Torino Comics
9-11 aprile

Dal sito di Torino Comics:
Riconfermato con grandi novità il Premio Pietro Miccia, ormai da anni punto di riferimento per gli aspiranti autori che possono mettersi in gioco confrontandosi con gli altri partecipanti e, se particolarmente brillanti, accedere al podio e portarsi a casa l'ambita vittoria nel corso della sempre frequentatissima premiazione ufficiale nel corso di Torino Comics. L'edizione 2010 del premio offriva occasione ai giovani fumettisti di confrontarsi direttamente con il mercato: il nuovo bando richiedeva infatti di proporre un progetto di volume a fumetti, dalla sinossi alle tavole di prova, con un occhio per la linea editoriale esattamente come un professionista che propone a un editore, in questo caso la Pavesio. Numerosi i progetti arrivati, che la giuria di professionisti e la redazione della Pavesio ha valutato, e tra cui saranno scelti i vincitori di quest'anno. I migliori, in ogni caso, saranno protagonisti dell'esposizione durante i tre giorni di Torino Comics.

Ryo Kanai: le tavole originali

Ryo Kanai: le tavole originali
Torino Comics
9-11 aprile

Dal sito di Torino Comics:
Tra passato, presente e futuro, il mangaka e illustratore Ryo Kanai porta a Torino Comics una selezione di sue opere originali. Si va dai lavori di illustrazione per l'editoria alle tavole a fumetti vere e proprie, dal colore al bianco e nero, con qualche immagine di anticipazione del progetto internazionale Kitsukiba. Opere che parlano da sole per un artista di grande talento che si presenta in questa occasione al pubblico italiano.

Frezzato - Trame

Frezzato - Trame
Torino Comics
9-11 aprile

Dal sito di Torino Comics:
Che Massimilano Frezzato fosse un artista in grado di stupire non c’erano dubbi. Il demiurgo della saga de I Custodi del Maser ritorna sulla scena con una prestigiosissima collaborazione con lo stilista internazionale Nino Cerruti e con il figlio Julian Cerruti.
Ne sono nate le quattordici tavole della campagna di comunicazione “Trame”, sette storie distinte dedicate ciascuna a un diverso colore, momento della vita e stato d’animo, ognuna libera di essere interpretata e indossata esattamente come i tessuti di Cerruti.
In più è stata realizzata un’ottava coppia di tavole, quest’ultima a tema ambientale, a ricordare l’impegno e l’attenzione dell’azienda in questo senso. Le sedici opere originali formano una speciale mostra a Torino Comics mentre Frezzato è ospite della manifestazione per presentare il progetto e, naturalmente, disegnare.

Stalag XB di Marco Ficarra alla Feltrinelli di Napoli

STALAG XB STORIA DI UN NON RITORNO DI MARCO FICARRA

FELTRINELLI LIBRI E MUSICA

Dal sito di Napoli Comicon:

Con uno stile a cavallo tra il naif e l'espressionista, Marco Ficarra ci presenta la sua opera prima (Becco Giallo) che prende spunto dalle lettere che Gioacchino Virga – cugino del padre – spediva a casa dal campo di prigionia dove era stato deportato dai nazisti. La lettura di queste testimonianze diventa lo sprone per narrare una vicenda umana che da subito l’autore individua come universale e non strettamente legata agli affetti ristretti della famiglia ed il suo stile, fatto di ampie pennellate, trasmette con precisione e drammaticità l'atmosfera gelida dei campi di prigionia e la sofferenza sul volto degli internati.
Orari: Lun-Gio 10.00-21.00h – Ven 10.00-22.00h – Sab-Dom 10.00-23.00h

Nuvole tra le mura 2010

Comunicato stampa

NUVOLE TRA LE MURA

SECONDA EDIZIONE 2010

MOSTRA DI AUTORI CREMONESI DI FUMETTO

CON ANNA MERLI, BEATRICE BRIGNANI,
MARGHERITA ALLEGRI E MARCO SPADARI

presentazione e biografie
FUMETTI VERSUS VIGNETTE...

L'edizione 2010 di “Nuvole tra le Mura”, rassegna che vede collaborare assieme Comune di Pizzighettone, Pro Loco e Informagiovani di Pizzighettone e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, propone anche questa volta alcuni interessanti talenti del territorio cremonese.
Oltre a Margherita Allegri, che gioca “in casa”, saranno esposti Anna Merli, Marco Spadari e Beatrice Brignani.
Diverse sono le biografie dei quattro autori, alcuni professionisti, altri amatori o emergenti. Hanno però diversi tratti ed esperienze che li accomunano: uno spiccato talento artistico, un gusto speciale per il disegno. Potrebbe sembrare scontato, pensando a dei fumettisti. Ma c'è modo e modo di disegnare. Gli autori in mostra esprimono innanzitutto uno stile personale, basato su forme originali, su movenze caratteristiche. In questo modo, il segno può passare in secondo piano, rispetto alla composizione delle figure. Il colore viene così ad avere un'importante funzione narrativa ed espressiva.
C'è anche altro... hanno tutti vinto il Concorso Provinciale Esordienti, e hanno condiviso numerose collaborazioni proprio con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”!
Per approfondire la loro arte, la mostra proporrà non solo le opere finite, ma anche alcuni materiali preparatori, come matite, appunti, schizzi. In questo modo sarà possibile conoscere come questi autori creano le proprie opere, partendo dagli spunti più disparati e seguendo procedimenti personali.
C'è inoltre un filo conduttore speciale: il confronto tra vignetta e fumetto, tra illustrazione e racconto. Il mondo delle vignette umoristiche e quello del fumetto non coincidono completamente. E sarà interessante scoprirne le differenze. Per esempio come le vignette raccontano in un unico disegno e come il fumetto si basa sulla sequenza grafica.
Marco Spadari e Margherita Allegri sono soprattutto noti come vignettisti umoristici. Non a caso hanno vinto parecchi premi, anche di livello internazionale. Anna Merli e Beatrice Brignani sono invece proposte come fumettiste, narratrici, evocatrici di storie. La Brignani, tra l'altro, partecipa con un lavoro ancora inedito, sulla saggezza popolare, e che sarà pubblicato in un'antologia.

3D - La terza dimensione della cronaca

3D - LA TERZA DIMENSIONE DELLA CRONACA

SCUOLA ITALIANA DI COMIX

Dal sito di Napoli Comicon:

3D - La terza dimensione della cronaca è in mostra da lunedi 22 marzo al 7 maggio 2010 presso la Scuola Italiana di Comix, in via Atri 21 Napoli, con tavole originali di Dario Sansone, Andrea Chella, Paco Desiato.
L'iniziativa, che esce in edicola ogni sabato come inserto del quotidiano Terra, rappresenta un esperimento inedito in Italia di cronaca che diventa fumetto. Ideato e diretto da Giulio Gargia, le 2 pagine di fumetto settimanali sono prodotte a Napoli da uno staff coordinato dalla Scuola Italiana Comix.
Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, 3D si propone di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l’inchiesta giornalistica. Strips e baloons diventeranno perciò la “ terza dimensione” della cronaca. Fatti di attualità particolarmente significativi saranno narrati in un linguaggio che aggiungerà immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un’emozione in più. Uno dei nostri scopi finali è infatti quello di rendere fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani ) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune. Nella mostra, che durerà fino al 7 maggio, saranno esposti i primi 8 numeri dell'inserto.
Orari: lunedì-venerdì, 11:00-18:00.
Lunedì 22 marzo alle ore 12,30 Conferenza stampa di presentazione presso la Scuola Italiana di Comix
Via Atri, 21 - Napoli

Ulli Lust - Heute ist der letzte Tag vom Rest deines Lebens

ULLI LUST

GOETHE-INSTITUT NEAPEL


Dal sito di Napoli Comicon:

Omaggio ad Ulli Lust, autrice austriaca, tedesca di adozione, che più che disegnatrice ama definirsi narratrice, già presente nella collettiva di giovani autori tedeschi a COMICON 2006.
Poliedrica nel racconto e nello stile, si potranno ammirare sue tavole tratte dai principali lavori per il circuito indipendente tedesco, soprattutto, di cui è anche un'attiva protagonista in quanto direttrice del sito electrocomics.com, che pubblica e riunisce i migliori talenti del fumetto d'autore internazionale. Le sue storie oscillano spesso tra il filone giornalistico, come il reportage grafico, derivante anche dal suo acume d'osservatrice, e le tematiche erotiche spesso basate su mitologie primordiali.
Di particolare interesse per il nostro Salone l'esposizione dei disegni del suo ultimo libro Heute ist der letzte Tag vom Rest deines Lebens (Oggi è l’ultimo giorno del resto della tua vita) pubblicato nel 2009 dalla Avant-Verlag di Joahnn Ulrich, elaborazione fumettistica dell’esperienza della giovane Lust durante un viaggio in Italia ricco di sorprendenti e spaventosi colpi di scena.
Vernissage in presenza dell’artista, e dell'autore Kai Pfeiffer, altra solida realtà del fumetto d'autore tedesco, già noto al pubblico di COMICON
Venerdì 30 aprile alle 19:00, aperitivo e incontro con l’autrice.

Orari:
Lun-Ven 9,00-21,00h – Sab 9,00 – 13,00h
Chiuso sabato 1° maggio

Tranches Napolitaines

TRANCHES NAPOLITAINES

INSTITUT FRANÇAIS DE NAPLES


Dal sito di Napoli Comicon:
Quattro autori francesi Anne Simon, Mathieu Sapin, Alfred, Bastien Vivès, ospitati da COMICON in residenza d'artista nell'arco del 2009, ci propongono la loro visione di Napoli, sotto forma di fumetti che si intrecciano, dandoci un ritratto della città in cui scoprire la storia, la mitologia, ma anche i napoletani di oggi, pazzi per il calcio, le strade, gli odori e i sapori. In mostra le tavole originali di questo fumetto, edito in prima battuta in Francia dal prestigioso editore Dargaud con Napoli COMICON e in Italia da Tunué. Un esperimento originale anche perchè non rappresenta un lavoro collettivo classico, ovvero come raccolta di storie indipendenti l'un dall'altra: gli autori si sono infatti incontrati ed hanno scambiato e mischiato le loro storie per favorire una lettura integrale, omogenea ed unificata seppur nel rispetto della diversità di stili. In mostra anche le tavole degli studenti della Scuola di Comix di Napoli che hanno potuto partecipare all'esperienza partenopea degli artisti d'oltralpe.
Venerdì 30 aprile alle ore 12:00 presso l'Istituto Francese aperitivo ed incontro con gli autori e presentazione della versione italiana edita proprio in occasione di Napoli COMICON, come dicevamo, da Tunué.

Orari
Lun-Ven 9,30 – 13,30/ 15,30 – 20,00h – Sab 9,30 – 13,30) Chiuso sabato 1° maggio

Lorenzo Mattotti - La fabbrica di Pinocchio

Lorenzo Mattotti - La fabbrica di Pinocchio
Poggibonsi (SI)
Teatro Politeama
Piazza Fratelli Rosselli 2
Dal 10 aprile al 23 maggio 2010
www.politeama.info

L’esposizione dedicata ad uno dei più grandi illustratori al mondo, svela al pubblico per la prima volta, il dietro le quinte del lavoro svolto dall’artista sulla figura di Pinocchio.
orario: tutti i pomeriggi tranne il lunedì. Martedì e mercoledì solo su appuntamento E’ prevista un’apertura straordinaria con visita guidata nei giorni del festival “Le parole, I giorni”, diretto da Stefano Bartezzaghi e Maria Perosino
(possono variare, verificare sempre via telefono)

Per saperne di più:
Lorenzo Mattotti parla di Pinocchio a Che tempo che fa.

lunedì 5 aprile 2010

Il decennale di Dampyr: mostra e incontro da ComiXrevolution


Dalla newsletter di Comixrevolution:
A partire da martedì 6 Aprile 2010 sarà possibile ammirare le fantastiche tavole di DAMPYR scelte tra alcuni dei suoi disegnatori più quotati del momento ed esposte come sempre all'interno del negozio:

Marco Santucci, oltre che disegnare il numero 120 di Dampyr che fissa il vero decennale, disegna anche Mister No, Tex e X-Factor;
Alessandro Bocci navigato disegnatore di Dampyr nonchè autore dei due fantastici Portfoli: I MAESTRI DELLA NOTTE vol. 1 e 2;
La new entry della scuderia Bonelli Fabiano Ambu che segna l'inizio del nuovo decennio dampyriano con il numero 121 in edicola questo mese; Maurizio Dotti già disegnatore dell'intramontabile Spirito con la Scure ed infine, ma non meno importante, l'estroverso e geniale disegnatore Alessandro Baggi, che non solo presenterà le sue tavole, ma anche delle chicche... i primi studi delle cover di Dampyr, prima che venisse assegnato questo difficile compito ad Enea Riboldi.

Ad oggi sono confermate la partecipazione di Marco, Fabiano, Alessandro e Maurizio all'incontro che si terrà Sabato 17 Aprile dalle ore16,00 per festeggiare insieme a voi questa importantissima tappa del figlio della notte.

Siamo anche in attesa di conferma da parte di Fabio Bartolini, Maio e Luca Rossi...

Alcune delle tavole esposte saranno in vendita e verranno consegnate al termine della mostra.

Illustrazione da Art Sketch Book

venerdì 2 aprile 2010

Black

L'oramai classica rivista Black della Coconino Press, editore che festeggia nel 2010 il traguardo dei 10 anni di pubblicazioni che hanno rivoluzionato il panorama del fumetto in Italia dà vita una mostra collettiva che ripercorre la storia di un orientamento del fumetto contemporaneo che ha coinvolto autori storici e giovani promettenti con lucidità e leggerezza. Nell’esposizione si propone una visione sintetica dei segni che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della rivista che presenta dalla sua prima uscita, nella primavera del 2001, racconti e approfondimenti inediti in Italia, soprattutto incentrate sul tema noir. [dal sito di Napoli Comicon]

giovedì 1 aprile 2010

Nathan Never a Casale Monferrato


Il 10 e 11 aprile, nell'ambito del Mercatino dell'Antiquariato di Casale Monferrato (in provincia di Alessandria), presso il Salone Tartara, si terrà una mostra dedicata a Nathan Never (clickate qui per visualizzarne la locandina). All'inaugurazione saranno presenti Antonio Serra (uno dei papà dell'Agente Speciale Alfa), Gino Vercelli (disegnatore di Universo Alfa), Giancarlo Berardi (creatore di Julia) e il grafico Luigi Corteggi. Per informazioni: Monferrato Eventi, Tel. 0142/454757 [dal sito di Sergio Bonelli Editore]

Related Posts with Thumbnails