sabato 29 maggio 2010

Tarot: An Artists' Vision of the Future
























Tarot: An Artists' Vision of the Future.

La galleria Petits Papiers ospita una mostra dedicata all'interpretazione grafica dei tarocchi da parte di Mike Dringenberg, Jeff Faerber, Joshua Hagler, Sam Kieth, Miran Kim, David Mack, Barron Storey, Tin, John Watkiss e Ashley Wood.

Tarot: An Artists' Vision of the Future
Petits Papiers
Place Fontainas 1
Bruxelles
Dal 27 maggio al 21 agosto

Gli stessi artisti saranno protagonisti di una mostra a Parigi dedicata ad altre opere:
Americans in Paris
Petits Papiers
Village Saint-Honoré
Rue Saint Honoré 91
Parigi
Dal 27 maggio al 21agosto

venerdì 28 maggio 2010

Davide Reviati - Rigore

Comunicato stampa
RamHotel Presenta:

DAVIDE REVIATI
Rigore
disegni, fumetti, illustrazioni


28 maggio / 18 giugno 2010

INAUGURAZIONE: VENERDI 28 MAGGIO ore 19.00
Via San Valentino 1F - 40122 Bologna, Italia
www.ramhotel.com   +39 0516493296


Autore-rivelazione del 2009-2010, dopo anni e anni di attività, Davide Reviati espone per la prima volta sotto il tema del calcio.

Filo conduttore, presenza costante e ineludibile del libro-capolavoro Morti di sonno, lo sport nazionale è per Reviati una passione, una dimensione esistenziale e il soggetto ideale per la rappresentazione dell'adolescenza, della sua esuberanza e di un dinamismo irriducibile alle convenzioni tradizionali dell'illustrazione e del fumetto.
I suoi "scatti" di giovani calciatori in azione costellano un volume che a un anno dall'uscita è già riconosciuto tra i più importanti del nostro fumetto recente, una parabola di vita e di formazione in cui lo sport e la sua funzione di aggregazione identitaria gioca un ruolo fondamentale.

In mostra tavole da Morti di sonno, schizzi, studi e - unicamente la sera dell'inaugurazione - "libri" in copia unica dalla collezione dell'autore.
Sarà inoltre presentato il catalogo "Rigore" realizzato da RAM Hotel con 20 disegni inediti.

www.ramhotel.com

Perfect Echo al Festival dell’Illustrazione di Pavia

Dal sito dei Musei Civici di Pavia:
Nell’ambito della terza edizione del Festival dell’Illustrazione, realizzato dal Comune di Pavia, il calendario degli appuntamenti si arricchisce con la mostra che presenta il progetto Perfect Echo, fumetto digitale pensato per essere letto su piattaforme portatili, nato dalla collaborazione di Jacopo Rovida, media director, Andrea Strarosti, autore dei testi e dei disegni, Giovanni Albini, autore delle musiche.
Castello Visconteo di Pavia
Inaugurazione 4 giugno ore 18
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 5 al 13 giugno, con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 17.50. Ingresso libero.

Tex di Fabio Civitelli al Festival Internacional de BD de Beja

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Dal 29 maggio al 13 giugno a Beja, in Portogallo, si terrà il 6° Festival Internacional de BD de Beja (clickate qui per vedere la locandina dell'evento), quattordici giorni ricchi di presentazioni, conferenze, concerti, proiezioni e ben ventuno mostre dedicate ad autori internazionali, provenienti da quattordici diversi Paesi. Tra questi, l'Italia è rappresentata dal nostro Fabio Civitelli che, come gli altri autori (tra cui Dame Darcy, Miguel Rocha, Niko Henrichon), sarà presente all'esibizione nei giorni 29 e 30 maggio.

giovedì 27 maggio 2010

G.I.U.D.A. Quella che vedrete è una storia vera

COMUNICATO STAMPA
Ravenna, 6 maggio 2010

G.I.U.D.A. “Quella che vedrete è una storia vera”
Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts
Dal 29 maggio al 6 giugno 2010 nel contesto della Borsa del Turismo 100 Città d’Arte
inaugurazione sabato 29 maggio ore 18.00
a cura di Associazione Mirada e Bronson Produzioni

FARGO Cafè
Angolo Via Girolamo Rossi/Vicolo Padenna Ravenna
Orari: tutti i giorni dalle 08 alle 02

Dopo la mostra di aprile 2010 presso il Castel Sant’Elmo di Napoli, Giuda torna con una nuova installazione realizzata in occasione della Borsa del Turismo 100 Città d’Arte di Ravenna. Non solo le tavole originali del primo numero di Giuda, ma anche suoni e visioni dagli ospiti del cimitero di montparnasse in un allestimento di gusto sepolcrale.

Giuda (acronimo di Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts) è una rivista che si nutre ugualmente di nostalgia, cartografia e immagini disegnate. La mappa non è il territorio: e il disegno non è il rappresentato. Come si incrociano il disegno e la rappresentazione geografica? Giuda indaga il tradimento delle immagini, l’ambiguo rapporto tra segno e percezione. Nel primo numero, che anche visivamente ricorda la produzione delle riviste d’avanguardia europee di primo novecento, tutto è disegnato, dal sommario alle finte pubblicità. Ogni storia è presentata dalla cartina del luogo in cui essa si colloca. I Paesi sono fumetti ancora tutti da raccontare. Al centro il progetto di figurazione del cimitero di Montparnasse. La mappa di uno dei storici cenotafi parigini è ricomposta dai ritratti dei suoi ospiti più noti disegnati e interpretati dagli autori che collaborano a questa rischiosa impresa. Una scorreria sul filo della memoria, della rivisitazione fantasmatica, del déjà vu che attribuisce senso e segno al luogo privilegiato della fine, oggi percorso con curiosità da turisti in vena di emozioni sepolcrali.

(Dal manifesto della rivista)
È ancora possibile oggi una rivista d'avanguardia? L'esperimento di Gianluca Costantini, che riunisce talentuosi giovani disegnatori e artisti storici della contestazione a fumetti, è una risposta provocatoria.
Giuda è un progetto collettivo, ma anche anonimo. Giuda è un manifesto che non dichiara, ma che
indica. Giuda è una chiamata alle armi, ma per una guerra a colpi di immagini.
Giuda trasgredisce le parole e violenta le cose. Giuda denuda il vero falsificando il falso. Giuda
tradisce i luoghi comuni per alleanze indecifrabili.
Giuda è una dichiarazione d'amore per il fumetto: il fumetto come password della storia, come link all'immaginario globale, come chiave interpretativa assoluta del mondo visto e pensato.
Giuda è: un gruppo di straordinari disegnatori italiani e stranieri votati alla causa dell'arte sequenziale.
Giuda è: pubblicità inesistenti, ritratti di cimiteri, puzzle di uomini non illustri.
Giuda è: una sfida all'arte contemporanea.

Chi opera
Oltre a Gianluca Costantini, ideatore e instancabile sperimentatore della nona arte, e al collettivo
spagnolo El Cubri:
Armin Barducci (Bolzano, 1976) insegna da molti anni alla Scuola di Fumetto di Bolzano e in svariati corsi di Fumetto per bambini in Alto Adige. Cofondatore del Progetto Monipodio, collabora all'organizzazione del Festival Bolzano Comics.
Ciro Fanelli (Fossombrone, 1980), illustratore e fumettista, vive e lavora a Urbino.
Marco Lobietti (Ravenna, 1974) vive e lavora a Bologna. Si interessa di webdesign, fumetto e cartografia.
Rocco Lombardi (Formia, 1973) vive e lavora a Formia. È fumettista, illustratore e decoratore. È tra i coordinatori di Lamette, etichetta di fumetti autoprodotta.
Angelo Mennillo (Schweinfurt, 1982) vive e lavora a Bologna. Si occupa di progettazione multimediale, grafica ed illustrazione.
Robert Rebotti (Bergantino, 1975) vive a Correggio. È direttore creativo, graphic designer, illustratore.
Alice Socal (Mestre,1986) frequenta l´Accademia di Belle Arti di Bologna per poi trasferirsi ad Amburgo, dove attualmente studia illustrazione.
Elettra Stamboulis (Bologna, 1969) vive a Ravenna. È redattrice del collettivo inguine, curatrice di mostre di fumetti, fondatrice di Mirada e paroliera per il fumetto.

www.giudaedizioni.it

***************
Associazione Culturale Mirada
Via Mazzini n.83
48100 Ravenna
0544.217359
info@mirada.it
http://www.mirada.it

***************
FARGO Cafè
Angolo Via Girolamo Rossi/Vicolo Padenna
48100 Ravenna
http://www.bronsonproduzioni.com

Solo x tre: Riccardo Mannelli, Onze e Marco Corona















Solo x tre: Riccardo Mannelli, Onze e Marco Corona.

Galleria Tricromia
Via di Panico 35
Roma

venerdì 21 maggio 2010

Festival Forme del Pensiero che ride: Sergio Tofano e Gualtiero Schiaffino

Festival Forme del Pensiero che ride
Palazzo Ducale
Genova

Quattro stanze espositive
20 – 25 maggio 2010

Il Festival “Forme del Pensiero che ride” presenta quattro “stanze espositive” per vivere comicità e ironia in quattro modi diversi:

Orari di aperura tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00
ingresso gratuito

Dal sito del Palazzo Ducale:

IL SIGNOR BONAVENTURA DI SERGIO TOFANO
a cura di Gian Domenico Ricaldone, dal Fondo Tofano del Museo e Biblioteca dell’Attore
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore, sala Mercurio
Inaugurazione giovedì 20 maggio ore 17.45

E’ il 28 ottobre 1917 quando il Signor Bonaventura – con la sua palandrana rossa, il bassotto e l’immancabile milione – fa la sua prima apparizione sul “Corriere dei Piccoli”. Da allora grandi e piccini hanno seguito con gioia le rocambolesche avventure del fortunato personaggio nato dalla fantasia e dalla matita di Sergio Tofano (1886-1973), in arte STO. I versi in rima baciata che fanno da didascalia ai disegni sono più che semplici filastrocche. Intere generazioni ne hanno imparato a memoria i testi che iniziavano immancabilmente con “Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura…”. Potremo scoprire, o riscoprire quell’elegante, elettrizzante personaggio, attraverso una scelta di materiali originali: dalle pagine d’epoca del “Corriere dei Piccoli” alle tavole dei disegni, dalle fotografie degli spettacoli ai volumi scritti e illustrati da Sto, dal costume originale indossato in scena a tante curiosità legate al Signor Bonaventura. Una piccola sezione sarà dedicata ai disegni umoristici sul teatro.
Gilberto Govi e Sergio Tofano possono essere visti come due opposte interpretazioni del teatro del ‘900. Nascono e si affermano a cavallo del secolo. Govi, che rappresenta caratteri, e figure tipiche del repertorio dialettale, seppure con una recitazione modernissima, surreale; Tofano, che, anche attraverso Bonaventura, mette in scena la modernità, l’eleganza, il tratto “futurista”. Tutti e due capocomici, tutti e due autori ed interpreti, due facce della medaglia del teatro “vissuto” al più alto livello di popolarità e di qualità.

Lezione di Alessandro Tinterri, sabato 22 maggio, ore 16.00. Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio

COSA C’E’ DA RIDERE? Ironia e comicità nei collage di TONINO CONTE
a cura di Danièle Sulewic
Palazzo Ducale, Munizioniere
Inaugurazione giovedì 20 maggio ore 18.30 con Gino Paoli
(...)

LA CULTURA DEL PARADOSSO. Omaggio a Gualtiero Schiaffino
a cura di Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini
Palazzo Ducale, corridoio del Piano Nobile
Inaugurazione venerdì 21 maggio ore 17.45 con Sergio Staino (Bobo)

Una mostra retrospettiva per rendere omaggio alla poliedrica figura di Gualtiero Schiaffino (in arte Skiaffino), autore e disegnatore umoristico e satirico, capace di valorizzare l'esercizio del cosiddetto “pensiero laterale” anche nelle vesti di editore, animatore culturale e amministratore pubblico.
In mostra una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino nel corso di trent'anni come proposte provocatorie per singolari campagne di comunicazione e di sensibilizzazione e sorprendenti “pubblicità progresso”. A fianco di queste, anche una minuziosa antologia delle invenzioni umoristiche che declinano il suo personalissimo rapporto con la politica attraverso vignette satiriche, campagne elettorali reali e immaginarie e partiti politici di fantasia, corredati da manifesti programmatici e tessere: da Eleganza Democratica, partito dandy che porta sulla scena politica il concetto del bello sostenibile, al P.O.I. (Partito Opportunista Italiano) movimento ecumenico che raccoglie tutti quelli che sono un po’ di destra e un po’ di sinistra volendo sottrarsi alla sofferenza della scelta e avere la sicurezza del risultato, al P.P.P. (Partito Politico Provvisorio), a Forse Italia, a I.I.P. (Italian Individual Party) per arrivare al P.D. (Partito Di fatto).
La mostra scaturisce dall’iniziativa Premio Skiaffino, promossa nel 2008 e nel 2009 dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, Centro per il Libro e la lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

LO STUDIO DI GILBERTO GOVI
a cura di Marco Salotti e Fondo Govi del Museo e Biblioteca dell’Attore. Video realizzato in collaborazione con RAI Sede regionale per la Liguria e Fondazione Ansaldo
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore, sala Mercurio
Inaugurazione giovedì 20 maggio ore 17.45
(...)

giovedì 20 maggio 2010

Lumen - Arte contemporanea in controluce

Maicol e Mirco partecipa alla mostra collettiva Lumen - Arte contemporanea in controluce.

Lumen - Arte contemporanea in controluce
Complesso Monumentale di Santa Sofia
Salerno
Largo Abate Conforti

Dal 15 al 30 maggio 2010
Ingresso gratuito
Orario di apertura:
11.00-13.00; 17.00-21.00 il venerdì ed il sabato la chiusura è prolungata alle ore 23
Per informazioni:
staff@lumenlux.it

Dal sito Lumen:
Lumen ha come tema portante il cosiddetto “Urban e Network Activism”, fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni e che prende le mosse dalla street art, dall’urban art, dal post graffitismo e dalla poster art. Esso vede coinvolta una moltitudine di creativi, più o meno giovani, impegnati nella produzione di messaggi, soggetti e concetti, veicolati principalmente attraverso la strada, nelle poster convention e sul web, che ambiscono a diventare opere d’arte ma che spesso si risolvono in mere operazioni di comunicazione finalizzate a conferire fama e riconoscibilità ai propri autori. Lumen si pone come banco di prova per questi artisti, che sempre più spesso si comportano come dei veri comunicatori, ai quali viene data l’opportunità di dar prova del proprio talento e della propria abilità intervenendo su supporti diversi da quelli solitamente usati nel loro agire quotidiano. Un elemento preponderante di tutto il progetto sarà la luce che ha una valenza simbolica e semantica in questa esposizione poiché rappresenta il mezzo con cui si vuole “illuminare” questa particolare corrente della creatività contemporanea. Lumen intende porre in controluce un fenomeno di cui si sa ancora poco, ma di cui si parla troppo e, forse, troppo superficialmente.



Quaranta esponenti della scena artistica contemporanea italiana verranno invitati a confrontarsi su di un supporto fisico che nulla ha a che vedere con gli strumenti tradizionali usati dell’arte urbana o dalla street art o dell’illustrazione. Non più sticker, poster, toyz, tele, canvass o muri, bensì un concept creativo concepito ad hoc che sarà nuovo ed identico per tutti. È su questo genere di supporto che i 40 artisti dovranno dar prova del proprio talento e della capacità di svincolarsi dai normali media espressivi con cui la propria corrente artistica è abituata a lavorare. Lo stesso concept espositivo con cui verranno allestite le sale del complesso monumentale di Santa Sofia a Salerno è stato sviluppato coerentemente con lo spirito e la filosofia di questa mostra il cui intento è quello di riformulare le modalità con cui solitamente determinate correnti artistiche vengono presentate al pubblico al fine di offrire allo stesso un’esperienza possibilmente nuova.

Gemine Muse 2010: Maicol e Mirco alla pinacoteca Francesco Podesti

Maicol e Mirco partecipa a Gemine Muse 2010 con due tele degli ARCANOIDI.

Pinacoteca Comunale “Francesco Podesti”
Ancona
via Pizzecolli, 17
Dal 15 maggio al 18 luglio
tel. +39 071 2225041 / 45

Dal sito Giovani Artisti:
120 giovani artisti presentati da 30 curatori in 22 città italiane
Un viaggio tra opere, installazioni, realizzazioni sonore, performance e video che crea una stretta relazione tra il mondo dei musei, gli autori emergenti, i critici, gli operatori del settore e il pubblico.
Giunta alla settima edizione, la manifestazione rinnova il suo impegno per presentare lavori inediti di giovani artisti attraverso il rapporto diretto con i grandi capolavori del passato e con l'architettura delle città.
Una rete di spazi che si aprono alla rilettura contemporanea, nuove proposte anche fuori dai luoghi deputati dell'arte che intervengono nelle realtà quotidiane creando una mappa di iniziative dalle arti visive, alla musica, alla scrittura.



Gemine Muse 2010, in programma dal 15 maggio al 18 luglio in 22 città italiane, coinvolge più di 120 talenti e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante località, ed è incluso nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Mono n. 8 alla Feltrinelli di Genova

Dal blog del Comics Day:

Presentazione Mono dei Piccoli n.8

Presentazione della rivista monotematica della Tunuè con storie di una pagina, diretta da Sergio Badino e Daniele Bonomo, la copertina del n.8 è di Leo Ortolani.
Le tavole saranno esposte alla Feltrinelli per tutto il mese di maggio.

Chi
www.tunue.com

Quando/Dove
20 maggio ore 18:00
Tunuè
Via Venti Settembre, 231,
Genova

mercoledì 19 maggio 2010

Frigidaire 1980-2010 trent'anni di Arte Maivista

"FRIGIDAIRE 1980-2010 trent'anni di Arte Maivista"

a cura di Vincenzo Sparagna - Repubblica di Frigolandia.

30 Maggio - 27 Giugno 2010

La mostra ripercorre i momenti salienti della mirabolante storia del giornale Frigidaire, un'avventura lunga trent'anni attraverso i protagonisti, le rubriche, i reportages, che hanno fatto di Frigidaire la più rivoluzionaria rivista di arte, cultura e costume nel panorama editoriale italiano.
Una ricca esposizione di opere originali e riproduzioni dell'Arte Maivista e degli autori che hanno collaborato con la testata dalla sua fondazione, nel 1980, ad oggi: Andrea Pazienza, Mario Schifano, Filippo Scozzari, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Giuseppe Palumbo, Franz Ecke per citarne alcuni dei più importanti.
Frigidaire ha rappresentato e rappresenta, un nuovo modo di fare giornalismo, slegato da interessi di parte, alla ricerca dei molteplici aspetti della realtà del mondo contemporaneo e al servizio di progetti concreti di trasformazione di scenari reali.
La rivista è un esperimento unico nel suo genere di fusione di linguaggi e modalità espressive differenti, accomunate dal carattere dissacratore e dirompente tipico dei movimenti di contestazione giovanili

Il Maivismo è una corrente artistico/culturale inaugurata nel 1985 da Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna con l'elaborazione del manifesto “Maivista”
“L’Arte Maivista si colloca a mezza strada tra le vette fredde ed elitariamente accessibili dell’archeologia artistica museificata e le umide spelonche dell’arte underground”: è rappresentata da artisti e artefatti realmente esistenti ma che a causa dello sbarramento del privilegio e dello spettacolo sociale, non sono mai stati visti.
L'ironia del manifesto “Maivista” esprime la necessità, nel doppio senso sociale ed estetico, di imparare a riconoscere questa importante categoria di opere ovvero di accettare la mobilità sociale dell'arte e l'incursione di un diverso immaginario su quello “accademico” e “prevedibile”. Per conferire all'arte e alla cultura una rinnovata centralità nell'esperienza di vita quotidiana, secondo i fondatori, è necessario incoraggiare l'imprevisto estetico che viene dal basso, accettare l'imprevisto che viene dall'altrove.

All’inaugurazione parteciperà Vincenzo Sparagna, direttore del giornale Frigidaire fin dal 1980, fondatore nel 2006 della Repubblica di Frigolandia sede stabile della redazione e del Museo dell’Arte Maivista, autore del libro pubblicato da Rizzoli “Frigidaire-l’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo”.
Organizzatori della mostra sono i cittadini di Frigolandia Linda Binotti, Davide Giaffreda; l’ allestimento è a cura degli architetti Davide Giaffreda e Agnese Giovanninetti con il contributo del M.A.M (Museo di Arte Maivista) della Repubblica di Frigolandia con sede a Giano dell’Umbria (PG) e con la collaborazione di Libreria Il Catalogo-Pesaro, Libreria Zazìe-Fano, Casarredo- Fano, L'Aperitivo Illustrato-Senigallia.

Alcuni omaggi:
Marco Corona disegna l'incontro fra Zanardi e Ranxerox.
Squeak The Mouse di Ciro Fanelli.
Pippo sballato di Fabrizio Barletta.
Zanardi di Sergio Ponchione.
PERIODO MOSTRA
Inaugurazione_domenica 30 maggio ore 18.30
durata mostra_ martedì 1 giugno/domenica 27 giugno
orari_10/12-17.30/19.30
lunedì_giorno di chiusura

Debora Hirsch - It Is Not Lichtenstein

Pietrasanta (LU) - dal 22 maggio al 30 giugno 2010
Debora Hirsch - It Is Not Lichtenstein

FLORA BIGAI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Giuseppe Garibaldi 22 (55045)
+39 0584792635 , +39 0584792459 (fax)
flora.bigai@iol.it

La galleria Flora Bigai Arte Contemporanea presenta la seconda mostra personale di Debora Hirsch, It Is Not Lichtenstein, in cui l’artista rafforza la ricerca sull’immaginario del mondo dei fumetti cominciata nel 2006 con So What.
orario: da martedì a domenica 10-13, 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)

martedì 18 maggio 2010

Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana

Costituzione illustrata
Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana

54 articoli, 30 illustrazioni, 26 tra illustratori e fumettisti.

La Costituzione italiana in mostra in un percorso per immagini interpretato dai maestri del fumetto e dell'illustrazione italiana.

Altan, Carlo Ambrosini, Paolo Bacilieri, Francesca Bazzurro, Michele Benevento, Daniele Caluri, Giorgio Carpinteri, Marco Corona, Davide Fabbri, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Gipi, Marina Girardi, Marcello Jori, Tanino Liberatore, Daniele Luttazzi, Lucia Mattioli, Lorenzo Mattotti, Onze, Alberto Pagliaro, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Guido Scarabottolo, Sergio Toppi, Cristiana Valentini, Vanna Vinci



Ciascuno alle prese con un articolo della Carta costituzionale, per raccontare, per immagini, i principi, i diritti, i doveri, gli oneri e gli onori del nostro vivere comune e le parole che lo regolano.
Un testo che parla a tutti, oggi per immagini.

Una mostra e un catalogo a cura di Daniele Brolli e Daniele Donati

Promossi e organizzati dalla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento di Annamaria Bernabè

La mostra si terrà presso la Galleria comunale d'Arte di Faenza dal 29 al 19 giugno 2010

Per maggiori informazioni: costituzioneillustrata.com

lunedì 17 maggio 2010

Museo del Fumetto di Milano: in autunno le prime due mostre



Massimiliano Finazzer Flory, in un'intervista rilasciata a Il Giorno, ha dichiarato che il Museo del Fumetto di Milano prenderà vita in autunno e sarà gestito da "un’associazione o un’istituzione legata al mondo del fumetto".

Le prime due mostre saranno dedicate a Peanuts di Charles M. Schulz e a dieci grandi fumettisti italiani (clicca qua per saperne di più).
La mostra dei Peanuts "In parte sarà negli spazi espositivi di viale Campania in parte avrà dieci installazioni distribuite per la città a dimensioni macroscopiche per intercettare la fantasia dei cittadini".

La vita vera in fumetteria… dall’alba al tramonto… e oltre…

Dal blog del Comics Day:

La vita vera in fumetteria… dall’alba al tramonto… e oltre…

Mostra Artisti Pro Abruzzo a cura di Tomatofarm e Associazione Illustratori. Saranno presenti: Carta straccia-Fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata con il suo staff, Scaricabile -La Satira di cattivo gusto con i suoi autori. A seguire Manga Happy Hour servito dalla barman Federica di Meo e sponsorizzato da Manga Eden e Copic.
Dall’inizio alla fine performance live Passa, Pensa, Pittura…Patchwork, tavola gigante creata da chiunque voglia sentirsi fumettista per un giorno.

Chi
www.tomatofarm.it
www.associazioneillustratori.it
www.acmefumetti.com
cartastracciaweb.blogspot.com
www.scaricabile.it
www.mangaeden.eu

Quando/Dove
21 maggio dalle 10:00 alle 23:00
Acme Fumetti e dintorni
via Bologna 30/32,
Pescara

Arrivano i 99!

Dal blog del Comics Day:

Arrivano i 99! (Parte 1)

Mostra espositiva sul crescente fenomeno del fumetto culturale islamico 99.

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 10:00 alle 20:00
Fumettour
Sala Ubik, via Benedetto Croce 28,
Napoli


Dal blog del Comics Day:

Arrivano i 99 (Parte 2)

Continua la rassegna espositiva sul fumetto 99.

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 16:00 alle 20:00
Fumettour
Sala Videodrome, Cinema Modernissimo,
via Cisterna dell’olio 59,
Napoli

Il Linguaggio del Fumetto: la nascita di una storia di Topolino

Il Linguaggio del Fumetto: la nascita di una storia di Topolino.

Dal blog del Comics Day:

Il Linguaggio del Fumetto

Mostra dedicata alla nascita di una storia a fumetti per Topolino: dal soggetto alla pubblicazione sul settimanale al tabulato di vendita di quel numero: un milione e cinquantamila copie.
Testi di Carlo Chendi e Giorgio Cavazzano

Chi
www.rapalloonia.com

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 15:00 alle 18:30
Rapalloonia
Hotel Grande Italia, Lungomare Castello 3
Genova

Dalla pancia della balena

Dal blog del Comics Day:

Dalla pancia della balena

Mostra di stampe autografate di Pinocchio disegnate da Massimiliano Frezzato. In 44 tavole il disegnatore torinese è riuscito a rendere come forse mai nessuno è riuscito, le avventure del più amato burattino di legno. L’ingresso è libero e sarà quasi impossibile resistere alle imperdibili offerte che in quei tre giorni la fumetteria offrirà ai suoi clienti e visitatori.

Chi
www.bulljoker.it

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 10:30 alle 19:30
Fumetteria Bull Joker
via N.Fabrizi 140 bis,
Torino

venerdì 14 maggio 2010

Scribble Scrabbles XL il primo fumetto indipendente per iPad

Dal blog del Comics Day:

Scribble Scrabbles XL il primo fumetto indipendente per iPad

Mostra delle tavole originali della graphic novel Scribble Scrabbles (ed. Lo Spettatore Libri) e presentazione della versione per iPad presto disponibile in Apple Store.
Per l’occasione verranno distribuite stampe di illustrazioni create appositamente per la manifestazione.

Chi
compagniadelfumetto.blogspot.com
www.lospettattore.it

Quando/Dove
21 maggio ore 21:00
Associazione Culturale La Compagnia del Fumetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Lo Spettatore
Salotto degli Autori e degli Artisti, viale Carducci 72
Asti

Visioni Africane – Un Gentiluomo di Fortuna

Dal blog del Comics Day:

Visioni Africane – Un Gentiluomo di Fortuna

Esposizione di tavole e acquerelli originali di Paolo Cossi, tratti dal primo volume della biografia dedicata al grande maestro di Malamocco, Hugo Pratt.

Chi
Paolo Cossi
Paolo Cossi nasce a Pordenone nel maggio del 1980. Segue corsi di fumetto con Davide Toffolo, Giorgio Cavazzano e Romeo Toffanetti. Dal 1997 tiene corsi di tecnica del fumetto nelle scuole, nonché di sensibilizzazione a questo medium. Nel 2002 vince il 1° premio al concorso Jacovitti, che gli permette di frequentare gratuitamente la Scuola del Fumetto di Milano.
Nello stesso anno pubblica il suo primo libro: Corona. L’uomo del bosco di Erto. Inizia così la sua carriera di scrittore fumettista. Nel 2004 vince il Premio Albertarelli dell’ANAFI. come migliore giovane disegnatore italiano, per aver messo in luce uno stile personale che attinge a un’elegante commistione fra disegno classico e segno ironico. Nel 2009 il suo libro Medz Yeghern, il grande male viene pubblicato in Francia e in Spagna, con grande successo. Nel 2005 Cossi scrisse un fumetto sul caso Unabomber, che scosse il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia per molti anni.
Oggi collabora con la rivista ALP, dove disegna fumetti brevi su testi di Andrea Gobetti. Vive e disegna in una piccola baita in Valcellina in provincia di Pordenone, a pochi chilometri dal bosco di Erto.


www.hazardedizioni.it

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 10:00 alle 18:00
Hazard Edizioni
Hazard snc. via G.Fara 20,
Milano

Special Ones

Dal blog del Comics Day:

Special Ones

All’interno dei locali della fumetteria Supergulp, sarà allestita una mostra di storici “Numeri Uno” di albi Marvel (Uomo Ragno, Devil,), Bonelli (Tex, Dylan Dog,) ed altri numeri introvabili.

Chi
www.supergulp.net

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 24:00
Fumetteria Supergulp
Ripa di Porta Ticinese 51,
Milano

Ariol di Marc Boutavant e Emmanuel Guibert

Dal blog del Comics Day:

Ariol

Mostra di Marc Boutavant e Emmanuel Guibert, Le avventure quotidiane di un asino ragazzino. Il 21 maggio laboratorio con le scuole.
A cura di Hamelin Associazione Culturale con il patrocinio della Provincia di Bologna.

Chi
www.hamelin.net
www.casalecchiodelleculture.it/pages/

Quando/Dove
21 maggio-5 giugno
Lunedì 14:30-20:00,
da martedì a venerdì 9:00-20:00, sabato 9:00-19:00
Istituzione dei Servizi Culturali “Casalecchio delle Culture”-Biblioteca Comunale “C.Pavese”
via Porrettana 360,
Casalecchio di Reno (BO)

Clerici Vagantes, giullari alla corte di Bacco

Dal blog del Comics Day:

Clerici Vagantes, giullari alla corte di Bacco

Il 21 maggio, presso il prestigioso Teatro Goldoni di Bagnacavallo, i Clerici Vagantes festeggeranno la 500 replica del loro spettacolo da cui sono stati tratti finora 4 fumetti.
Nel pomeriggio nel foyer del teatro vi sarà una mostra con tavole originali e schizzi preparatori di Alan D’Amico e Valentino Menghi.

Chi
www.spettacoliatuttotondo.it

Quando/Dove
21 maggio ore 18.00
Atuttotondo soc.coop.
Teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA)

Comics Day Full Time: Artisti pro Abruzzo

Dal blog del Comics Day:

Comics Day Full Time

Un percorso itinerante che inizia alle 10 presso la fumetteria Acme con la mostra Artisti pro Abruzzo, tavole all’asta a cura di Tomatofarm in collaborazione con l’Associazione Illustratori. Si prosegue con la mostra del liceo artistico Misticoni presso la biblioteca Di Giampaolo dove alle 17 la SFP terrà un laboratorio di fumetto per i bambini.
Seguirà: un reading di fumetti, esposizione degli allievi della SFP, aperitivo con gli autori.
Ore 21, proiezioni presso la libreria Primo Moroni.
Ore 23 saluti conclusivi della SFP presso la fumetteria Acme.
info: 0854218036 SFP-Scuola del Fumetto di Pescara c.so Vittorio Emanuele II n.209
Biblioteca “Di Giampaolo”, viale Regina Margherita 6
Fumetteria Acme, via Bologna 30

Chi
www.scuoladelfumetto.net
www.tomatofarm.it
www.associazioneillustratori.it
www.acmefumetti.com

Quando/Dove
21-23 maggio dalel 10:00 alle 23:00
SFP-Scuola del Fumetto di Pescara
Fumetteria Acme,
via Bologna 30
Pescara

mercoledì 12 maggio 2010

Giuda in mostra al Fargo Cafè di Ravenna



GIUDA - Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts
"Quella che vedrete è una storia vera"

Nel contesto della Borsa del Turismo - 100 città d'arte -

Dal 29 Maggio al 6 Giugno
le opere degli autori di GIUDA saranno in mostra a Ravenna
presso il Fargo Cafè
in Via Girolamo Rossi, 17.

Inaugurazione:
29 Maggio ore 18.00

Durata della mostra:
dal 29 maggio al 6 giugno
dalle 08.00 fino alle 02.00

Link utili:
GIUDA (il sito)
Evento su Facebook
Associazione Mirada
Fargo Cafè

lunedì 10 maggio 2010

Children No More a Palazzo Valentini (Roma)



CHILDREN NO MORE
matite contro la violenza sui minori


13 - 25 MAGGIO 2010

PALAZZO VALENTINI
sala Egon Von Furstenberg

Via IV Novembre, 119/a - ROMA

ORARIO: lunedì - venerdì 10.00 - 19.00
sabato 10.00 - 13.00 domenica chiuso

inaugurazione:
GIOVEDI 13 MAGGIO
ORE 18.00
con il Patrocinio della Provincia di Roma

INGRESSO GRATUITO


Informazioni su Children No More


Dal 13 al 25 maggio presso Palazzo Valentini in Roma è possibile visitare la mostra itinerante Children No More - matite contro la violenza sui minori, curata da Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi per conto dell'Associazione Umanitaria Karibu Onlus, con l'intento di denunciare ogni forma di violenza esercitata sui minori attraverso l'esposizione di 139 tavole d'illustrazione e fumetto. Nella convinzione che il fumetto rappresenti uno dei linguaggi di comunicazione più vicino al mondo dei minori, l'Associazione e i curatori hanno scelto tale modalità di rappresentazione del fenomeno allo scopo di aumentare la consapevolezza dei diritti e degli eventuali abusi. Gli artisti partecipanti (importanti nomi nazionali ed internazionali legati al mondo del fumetto) si propongono, attraverso le loro opere, di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla grave piaga esistente: la negazione e la violazione dei diritti dei bambini. Durante il percorso si potranno osservare tavole in cui viene descritta la terribile realtà della violenza domestica sui figli, la barbarie della pedofilia e del conseguente, infame business pedopornografico. Fra tutte le violenza possibili, l'Associazione ha scelto di occuparsi, nello specifico, di quelle riguardanti il mondo minorile perché ritiene che proprio sui minori di oggi si basi l'equilibrio di tutte le società di domani. L'Associazione, insieme a tutti coloro che si uniscono al messaggio di Children No More, considera i bambini patrimonio dell'umanità e ne chiede la sua tutela. L'obiettivo non vuole essere solo quello di denuncia ma anche un piccolo contributo al lavoro di chi, da anni, si sporca le mani a tutela di chi non ha voce.

Gli artisti presenti in mostra: Adriano "Adrio" Petrucci, Alberto Corradi, Alberto Lingua, Alberto Ponticelli, Aleksandar Zograf, Alessandra "Mais2" Criseo, Alessandro Boni, Alessandro Dezi, Alessandro Micelli, Alessio Spataro, Andrea Accardi, Andrea Grieco, Andrea Vivaldo, Antonella Platano, Antonio Bruno, Arianna Rea, Armando Rossi, Armin "3B" Barducci, b-9, Barbara Fagiolo, Benedetta Dossi, Blanquet, Claudio Parentela, Claudio Stassi, Daniel Silvestre Da Silva, Daniela Masala, Daniele Giardini, David Messina, Davide Reviati, Diego Gabriele, Elena Casagrande, Elena Mirulla, Elena Rapa, Elia Bonetti, Emanuele Caponera, Emiliano Mammucari, Enzo Troiano, Eric Drooker, Erika De Pieri, Esteban, Falcinelli & Poggi, Federica Manfredi, Federico Pietrobon, Francesca Da Sacco, Francesca Ghermandi, Francesca Tancini, Francesco Codolo, Francesco Mattioli, Genea, Giacomo A. Bevilacqua, Gianluca Costantini, Gianluca Foglia (Fogliazza), Giovanni Simoncelli, Giovanni Ventre, Giulia Sagramola, Giuseppe Manunta, Giuseppe Palumbo, Gud, Hurricane Ivan, Igor Zovianoff, Ilaria Grimaldi, Ilaria Urbinati, Ilenia Carloni, Isabella Mazzanti, Italo De Simone, Ivan Brun, Ivan Zoni, Jennifer Camper, Joey Guidone, Laura Spianelli, Lele Corvi, Leo Ortolani, Line Hoven, Luca Genovese, Luca Maresca, Luisa Montalto, Mac McGill, Maicol & Mirco, Manuel De Carli, Manuela Soriani, Marco "About" Bevivino, Marco Cazzato, Marco Dominici, Marco Petrella, Marco Tanca, Margherita Allegri, Massimo Giacon, Matteo Cremona, Maurizio Ercole, Maurizio Ribichini, Maurizio Rosenzweig, Mauro Balloni, Mauro Cao, Mauro Cicarè, Max Andersson, Michela Da Sacco, Miguel Ángel Martin, Mike Diana, MP5, Niccolò Storai, Nicoz, Onofrio Catacchio, Onze, Oscar Celestini, Ottokin, Paolo Di Orazio, Paolo Maddaleni, Paolo Parisi, Peter Kuper, Rafael Gouveia, Ratigher, Reddi, Remo Fuiano, Riot Queer, Roberto Di Salvo, Roberto Grossi, Roberto Mangosi, Rocco Lombardi, Rolando Cicatelli, Rudy De Amicis, Ryan Inzana, Sara Pichelli, Sergio Algozzino, Sergio Ponchione, Silvano, Simone Lucciola, Simone Pieralli, Sponge, Squaz, Stefano "S3keno" Piccoli, Stefano Misesti, Thomas Bires, Trevor Brown, Tuono Pettinato, VageenaDispenser, Valentina Pietrucci, Valentino Sergi, Vincent Lefebvre, Vittorio Giorgi

Pronti, via! Viaggio al centro della Terra

Dalla newsletter di Bilbolbul:
Pronti, via! Viaggio al centro della terra
Mostra itinerante del concorso a fumetti per ragazzi

La mostra Pronti, via! Viaggio al centro della terra, dopo essere stata presentata a Palazzo d’Accursio durante la quarta edizione di BilBOlbul, va in tour tra Bologna e provincia, ospitata da scuole, biblioteche e sedi di quartiere.

La mostra raccoglie i lavori di ventisei classi delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al concorso curato da Hamelin. Bambini e ragazzi hanno raccontato il proprio viaggio verso un luogo lontano o immaginario (il centro della terra, un’isola, un luogo nello spazio...) su un mezzo di trasporto costruito con le loro mani. Venite a scoprire le avventure che hanno vissuto in questi luoghi fantastici!

La mostra e il concorso Pronti, via! Viaggio al centro della terra sono promossi da: Provicia di Bologna, Emil Banca Credito Cooperativo, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in collaborazione con: Quartiere San Vitale, Quartiere Savena.


IL CALENDARIO DELLE ESPOSIZIONI

6 - 14 maggio
Sede del Quartiere San Vitale (piano terra)
vicolo Bolognetti 2, Bologna
Sono in mostra i lavori delle classi: 1B, 1C, 1E Scuola media Jacopo della Quercia (BO); 1P Scuola media Besta (BO); 2F Scuola media Carracci (BO); 4B Scuola elementare Manzolini (BO).

15 - 29 maggio
Biblioteca Comunale di Crespellano
piazza della Pace 11, Crespellano (BO)
Sono in mostra i lavori delle classi: 4A, 4B Scuola elementare G. degli Esposti, Calcara (BO); 1P Scuola media T. Casini, Bazzano (BO)

21 maggio - 5 giugno
Atrio della Casa della Conoscenza
via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (BO)
Sono in mostra i lavori delle classi: 5A, 5B Scuola elementare Carducci; 4B, 4D Scuola elementare Viganò.
Presso la stessa sede, dal 21 maggio al 5 giugno, potrà essere visitata anche la mostra Ariol, di Marc Boutavant ed Emmanuel Guibert.
In occasione del Comics Day, venerdì 21 maggio si terrà il laboratorio per le scuole Il mondo di Ariol (orario in corso di definizione).
Per informazioni e prenotazioni: 051 590650.

22 - 29 maggio
Biblioteca comunale Severino Ferrari
piazza A. Martoni 19/1, Molinella (BO)
Sono in mostra i lavori delle classi: 5B, 5D Scuola elementare Severino Ferrari di Molinella.
In occasione del Comics Day, sabato 22 maggio alle ore 10,30 verrà inaugurata la mostra. Sarà presente il noto disegnatore Donald Soffritti che mostrerà ai bambini alcuni segreti della "nona arte".

25 - 29 maggio
Sala espositiva della Biblioteca Comunale di Funo
via Don Pasti 80, Funo - Argelato (BO)
Sono in mostra i lavori delle classi: 4A, 4B, 5B Scuola elementare G. Falcone.

28 maggio - 4 giugno
Atrio della Scuola elementare Bertolini di Riale
via Pascoli 4, Riale - Zola Predosa (BO)
Sono in mostra i lavori delle classi 4A e 4B.

Venerdì 4 e sabato 5 giugno
Atrio della Scuola elementare Ponte Ronca
via Risorgimento 217, Ponte Ronca - Zola Predosa (BO)
Sono in mostra i lavori delle classi 4A e 4B.

31 maggio - 5 giugno
Atrio della Scuola elementare di Monte San Pietro - Moduli
piazza della Pace 5, Calderino di Monte San Pietro (BO)
Sono in mostra i lavori delle calssi 4C tempo pieno e 5A modulo.
Il giorno 5 giugno, Festa della scuola, la mostra sarà aperta al pubblico.

10 - 19 giugno
Sede del Quartiere Savena
Via Faenza 4, Bologna
Sono in mostra i lavori delle classi: 4A Scuola elementare S.D.Savio (BO) e 1D Scuola media Farini (BO).

venerdì 7 maggio 2010

Federico Del Barrio - La Macchina Perversa

FEDERICO DEL BARRIO
“La Macchina Perversa”

La Galleria Miomao è particolarmente fiera di presentare al pubblico italiano l’opera di Federico Del Barrio, poliedrico e geniale artista spagnolo. Saranno proposte in mostra tutte le tavole originali dell’opera più importante di Del Barrio, realizzata insieme allo sceneggiatore Felipe H. Cava nel 1996: El Artefacto Perverso, la cui edizione italiana, pubblicata da Comma 22, risale al 2008. Si tratta di una storia a fumetti particolarmente raffinata, tanto sul piano narrativo quanto su quello grafico, che è insieme una riflessione filosofica sul fumetto, sul destino della Spagna durante la dittatura fascista di Francisco Franco, e sulla responsabilità politica e civile degli artisti rispetto alla comunità in cui operano.
Accanto alle potenti tavole di Macchina perversa sarà in mostra una selezione di tavole a colori, di grande formato, tratte dalla storia a fumetti, realizzata sempre in tandem con Cava, Lope de Aguirre - La Conjura.
Questa mostra, la seconda in Italia dopo la partecipazione di Del Barrio, alcuni anni fa, al Festival ravennate “Komikazen”, rappresenta un evento straordinario anche perché nell’occasione, per la prima volta, l’artista spagnolo ha accettato di mettere in vendita i suoi disegni originali.

L’artista
Federico Del Barrio (Madrid, 1957), disegnatore, illustratore, grafico, scrittore e autore di testi teatrali, è uno dei più importanti autori di fumetti spagnoli. Assieme ad altri nomi illustri del fumetto iberico (Castells, Raùl), ha fatto parte del felice cenacolo facente capo allo sceneggiatore Felipe H. Cava, che ha costituito l'humus creativo dell'arte sequenziale nella Spagna postfranchista.
Pubblica le prime storie a fumetti all'inizio degli anni '80 per le riviste «Pilote» (Francia) e «Totem» (Spagna). Alla fine degli anni '80 esce il suo primo lavoro in collaborazione con Cava, Firmado Mister Foo, cui segue, nel 1993, Lope de Aguirre. La Conjura. A metà degli anni '90 è condirettore della rivista «El Ojo Clínico», e nel medesimo periodo esce El artefacto perverso con un'importante prefazione di Manuel Vasquez Montalban. Il libro vince il premio come migliore opera al Salon del Cómic di Barcellona nel 1998.
Inizia in quegli anni anche la sua collaborazione al quotidiano «La Razón», tuttora in corso. Una sua mostra personale è stata presenta al Festival Komikazen nel 2008.

La mostra

quando
15-29 maggio 2010

evento speciale
venerdì 21 maggio, in occasione del Comics Day nazionale:
“Il fumetto, la più contemporanea tra le arti”
apertura no-stop ore 11-20 con omaggio a tutti i visitatori

orari
da martedì a sabato, dalle 15 alle 20
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
Via Podiani 19–21, Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. 347 7831708

sito
www.miomao.net
in collaborazione con
www.mirada.net

giovedì 6 maggio 2010

Harpage: tra favola, mito e noir. In mostra a Ravenna l’universo fantastico di Leila Marzocchi


Comunicato stampa


Harpage: tra favola, mito e noir

in mostra a Ravenna l’universo fantastico di Leila Marzocchi


Tra luce e ombra. Tra la favola, il mito e il noir. Lungo questi sentieri si muovono le visioni e le narrazioni a fumetti dell’artista e illustratrice Leila Marzocchi. Al suo lavoro è dedicata una grande mostra antologica che riassume 25 anni di attività: sarà inaugurata l’8 maggio alle 18 al teatro Rasi di Ravenna. In esposizione numerose tavole e schizzi da “Niger” e altre opere, animali e mummie parlanti, animazioni, cortometraggi che documentano il “work in progress” dell’autrice. Nell’occasione sarà anche presentato il nuovo graphic novel “La ballata di Hambone”, disegnato da Leila Marzocchi su testi di Igort: una storia “nera” nel cuore di tenebra dell’America anni Trenta.


FUMETTO E TEATRO

La mostra ci accompagna al crocevia tra i linguaggi del fumetto e del teatro, e nasce dall’incontro di due straordinarie artiste: la stessa Leila, vincitrice del premio Lo Straniero 2007 e reduce da grandi successi in Francia e Giappone, ed Ermanna Montanari, attrice considerata erede di Carmelo Bene, fondatrice del Teatro delle Albe, premio Ubu e prossima direttrice del Festival teatrale 2011 di Santarcangelo di Romagna. Insieme le due artiste cureranno il numero 11 di “Black”, la rivista internazionale di autori e narrazioni a fumetti diretta da Igort, che uscirà l’anno prossimo per Coconino Press e sarà dedicato al rapporto tra teatro e letteratura disegnata.


HARPAGE

Il titolo della mostra segna il punto di convergenza dei percorsi delle due artiste. Nella parola “Harpage” risuonano le etimologie di Arpia, la protagonista del romanzo L’Enigma di Leila Marzocchi (ed. Coconino Press, 2002), e di Arpagone, il protagonista de L’Avaro di Molière, interpretato da Ermanna Montanari nella recente produzione del Teatro delle Albe che andrà in scena al teatro Rasi di Ravenna dal 4 al 14 maggio.

Orari della mostra:

Al teatro Rasi di Ravenna, via di Roma 39, dall’8 al 23 maggio (inaugurazione sabato 8 maggio alle 18, con presentazione di Igort). Visite nei giorni di apertura degli uffici (il lunedì: dalle 15 alle 18; dal martedì al venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e nelle sere di spettacolo. Informazioni: Ravenna Teatro, tel. 0544 36239.


martedì 4 maggio 2010

Jack Kirby a Lucerna: The House that Jack Built

Il Fumetto International Comics Festival di Lucerna ospita una mostra dedicata a Jack Kirby.
Nell'esposizione intitolata Jack Kirby: The House That Jack Built trovano spazio circa 150 opere realizzate dal 1942 al 1985. Tra le altre cose ci sono due tavole di "Whosoever Finds The Evil Eye!" (1966, Fantastic Four 54), le sette pagine di "City of Ghouls!" (1954, Fighting American 2), tutte le 22 pagine di "Flower" (1973, Kamandi 6), la copertina e 16 pages di "Good-Bye Broadway, Hello Death!" (1975, Our Fighting Forces 156), oltre a schizzi rari e pagine chiave.

Jack Kirby: The House That Jack Built
Fumetto International Comics Festival
Lucerna
Dall'1 al 9 maggio

lunedì 3 maggio 2010

Questa macchina può andare fuori strada / Mostra personale di Ericailcane

Dal blog del Comics Day:

Questa macchina può andare fuori strada / Mostra personale di Ericailcane

Esposizione personale di Ericailcane: in mostra disegni originali e serigrafie in tiratura limitata.

Chi
Ericailcane
è un ex-writer, attivo da anni a Bologna, ma è anche il nome di un Collettivo, il cui lavoro è l’insieme di svariati metodi espressivi: wall painting, video, incisioni e disegni.
I lavori rappresentano un mondo multiforme di allegorie e animali antropomorfi.

www.ericailcane.org/

Quando/Dove
Dal 15 maggio al 19 giugno dalle 9.30 alle 19.30 (orario continuato)
Squadro-Stamperia Galleria D’Arte
Bologna – Via Nazario Sauro, 27/B

Il fumetto la più contemporanea tra le arti

Dal blog del Comics Day:

Il fumetto la più contemporanea tra le arti

Nell’ambito della mostra dell’artista spagnolo Federico Del Barrio, la Galleria Miomao, unica galleria d’arte dedicata al fumetto contemporaneo, sarà aperta durante il Comics Day con orario continuato.

Chi
www.miomao.net

Quando/Dove
21 maggio dalle 11.00 alle 20.00
Galleria Miomao
via Podiani 19
Perugia

Disegnando e sfilando

Dal blog del Comics Day:

Disegnando e sfilando

Mostra di tavole manga con la partecipazione della disegnatrice di Manga Eden, Wish. A seguire evento Cosplay.

Chi
www.mangaeden.eu/

Quando/Dove
21 maggio dalle 16:00 alle 19:00
Manga Kingdom Fumetti… e non solo
Via Maggi 8/10
Livorno


Da Facebook:
Ospiti della fumetteria "Manga Kingdom" di Livorno, festeggiamo insieme il Comics Day con una dimostrazione dal vivo di Wish dello Studio Wishes, disegnatrice e insegnante di manga diplomata alla Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo.
Per tutti gli appassionati che desiderano saperne di più sui nostri materiali, dimostrazioni dal vivo di inchiostrazione, colorazione e retinatura. I cosplayer sono benvenuti e fortemente incoraggiati, dato che per questa occasione sarà organizzato anche un evento cosplay!

“…di silenzi e risa” Mostra di fumetti realizzati da Simone Angelini e Michela Tobiolo

Dal blog del Comics Day:

“…di silenzi e risa”

Mostra di fumetti realizzati da Simone Angelini e Michela Tobiolo.

Chi
www.ventotto.biz

Quando/Dove
21-23 maggio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00
Laboratorio creativo Ventotto
Galleria d’Arte “Rosanna D’Adamo” via Ravenna 80
Pescara

Frammenti di Guerre di Alessandro Cervati e Giuseppe Guida

Dal blog del Comics Day:

Frammenti di Guerre

Mostra di illustrazioni a fumetti con l’uscita del libro illustrato Frammenti di Guerre, di Alessandro Cervati e Giuseppe Guida.

Chi

sogniebalocchi.blogspot.com


Quando/Dove

24 maggio – 12 giugno
Giuseppe Guida
Biblioteca Comunale di Foggia
Foggia

Tango di Paolo Dalponte

Dal blog del Comics Day:

Tango

In mostra 12 disegni inediti realizzati da Paolo Dalponte per Edizioni Papel. Il disegnatore ha rappresentato il ballo classico, più serio e sensuale del mondo, con surreali e ironiche inquadrature di gambe, tacchi, sguardi, bandeon. Durante l’inaugurazione verrà letto un appassionato testo scritto per l’occasione da Annamaria Sansone e accompagnato da un piacevole sottofondo musicale.

Chi

Paolo Dalponte
Nasce a Lomaso nel 1958. Dal 1989 partecipa all’attività culturale e artistica dello Studio d’arte Andromeda, trasferendo nella grafica umoristica quel linguaggio preciso e analitico che contraddistingue la sua produzione pittorica. Giunge così a formulare, con incisività, espressioni umoristiche singolari e originali, grazie al raffinato connubio tra la carica ironica dell’immagine e la perizia disegnativa della matita. Espone in molte mostre personali e partecipa a rassegne nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi.

www.paolodalponte.it
www.spaziopapel.net

Quando/Dove
22 maggio-2 giugno dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00
Spazio Papel, Via Savona 12,
Milano

Da Clerville a Milano, tra avventura e glamour

Dal blog del Comics Day:

Da Clerville a Milano, tra avventura e glamour

In mostra 12 disegni realizzati da Enzo Facciolo per Edizioni Papel. L’artista ha rappresentato Diabolik, Eva e l’ammiratissima Jaguar con maestria conferendo a queste creature, nate dalla fantasia delle sorelle Giussani e coltivate da Mario Gomboli, un pizzico di originalità e glamour.

Chi
Enzo Facciolo
Enzo Facciolo, milanese, nel 1954 inizia a collaborare con la Pagot Film eseguendo spot pubblicitari e cortometraggi, mentre nel 1959 esordisce nel fumetto scrivendo e disegnando la serie Clint Due Colpi. Nel 1963 approda a Diabolik ridefinendo la caratterizzazione grafica dei personaggi.
Per dedicarsi alla grafica pubblicitaria, nel 1979 interrompe la collaborazione con Diabolik, facendovi poi ritorno nel 1998. Da allora le storie disegnate interamente da Facciolo vengono elaborate graficamente da Paolo Tani, che inserisce i retini con una tecnica computerizzata.

www.spaziopapel.net

Quando/Dove
8-21 maggio dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00
Spazio Papel, Via Savona 12,
Milano

La 25esima ora – Performance Live

La 25esima ora – Performance Live

Gli autori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” disegnano in pubblico e presentano la 24 ore del fumetto del week end successivo realizzando la prima striscia e altre immagini di fantasia.
Nella stessa giornata, saranno esposte in locali e librerie vignette e tavole di Anna Merli, Beatrice Brignani, Marco Spadari e Margherita Allegri.

Chi
www.cfapaz.org

Quando/Dove
21 maggio dalle 16:30 alle 18:30
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Giardini Pubblici Giovanni Paolo II,
Cremona

Dal blog del Comics Day

Pentolino

Pentolino

Per l’ultima mostra della stagione, Zuni presenta la personale di Paolo Moretti alias Pentolino. Personaggio poliedrico e misterioso, illustratore e grafico, regista d’animazione, musicista nella Pentolino’s Orchestra, abilissimo pattinatore, traduttore di lingue inesistenti e creatore di magneti da attaccare al frigorifero oppure anche al calorifero.
Nessun territorio rimane inesplorato dalla sua matita, e tutto si traduce in un mondo fantasioso in continua evoluzione compreso tra i Lego e Darwin.

Chi
www.zuni.it

Quando/Dove
21 maggio dalle 19:00 alle 1:30
Circolo Arci Zuni
Circolo Arci Zuni, via Ragno 15,
Ferrara

Dal blog del Comics Day

Related Posts with Thumbnails