Comunicato stampa
INAUGURAZIONE MOSTRA SWEET SALGARI
VENERDÌ 26 OTTOBRE 2012 - ORE 16.30
Sala
Gazzola, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per
le province di Verona Rovigo e Vicenza, P.zza San Fermo 3a
Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 16.30, in sala Gazzola presso la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza (piazzetta San Fermo 3/A - Verona) si inaugura la mostra Sweet Salgari dedicata alle tavole realizzate da Paolo Bacilieri per l'omonima biografia a fumetti sulla vita dello scrittore veronese Emilio Salgari, edita Coconino Press.
La mostra, a cura di Alberto Corradi, è coordinata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza e dal Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari 1892 - 1911 (costituito e sostenuto dalla regione del Veneto grazie alla legge regionale 16 marzo 2006, n. 4) nel centocinquantesimo anniversario del noto scrittore veronese, padre del genere avventuroso e fantasy in Italia.
La
mostra verrà allestita nel centro storico di Verona, grazie alla gentile
ospitalità offerta dalla Soprintendenza per i beni architettonici e
paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza nella
prestigiosa sede veronese dell'ex convento di San Fermo Maggiore,
addossato al fianco meridionale dell'omonima basilica.
Alla presenza dell'artista Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza, Gianna Gaudini, l'assessore alla Cultura e Identità veneta della Provincia di Verona, Marco Ambrosini, e il presidente del Comitato regionale del Veneto per il Centenario della morte di Emilio Salgari, Giorgio Zamboni, introdurranno la manifestazione espositiva. Seguirà la visita alla mostra illustrata dall'autore.
Al termine brindisi con i vini Valpolicella a cura dell'Azienda Agricola Novaia di Marano di Valpolicella.Alla presenza dell'artista Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza, Gianna Gaudini, l'assessore alla Cultura e Identità veneta della Provincia di Verona, Marco Ambrosini, e il presidente del Comitato regionale del Veneto per il Centenario della morte di Emilio Salgari, Giorgio Zamboni, introdurranno la manifestazione espositiva. Seguirà la visita alla mostra illustrata dall'autore.
Dopo l'inaugurazione la mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 23 novembre 2012, da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 15.30 ad ingresso libero. Chiuso sabato, domenica e 1-2 novembre.
Sweet Salgari, uscita a fine febbraio 2012, è una biografia appassionata e affascinante dedicata da Paolo Bacilieri al più famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura Emilio Salgari, morto suicida nel 1911 a Torino. Bacilieri ha dedicato molto tempo al proggetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione. La vita di Salgari nelle tavole dell'artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l'hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d'origine.
La manifestazione è promossa da:
Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza,
Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Emilio Salgari
Provincia di Verona Assessorato Cultura Identità Veneta,
Comune di Verona,
Comuni della Valpolicella,
Fondazione Cattolica Assicurazioni,
Consorzio Pro Loco Valpolicella,
e numerosi enti e associazioni del territorio.
GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:dal 29 ottobre al 23 novembre 2012
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.30
Chiuso il sabato e la domenica e 1 e 2 novembre.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni:
Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella
via Ingelheim 7 - 37029 San Pietro in Cariano
Tel./fax +39 045 7701920
info@valpolicellaweb.it - www.terradisalgari.it - www.valpolicellaweb.it
Nessun commento:
Posta un commento