mercoledì 24 ottobre 2012

L'Audace Bonelli a Trieste


Dal sito del Napoli Comicon:
Dal 2 dicembre 2012 fino al 3 marzo 2013, la città di Trieste ospita, negli splendidi spazi espositivi del Salone degli Incanti, l’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande mostra retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore. Dopo l’enorme successo ottenuto a Napoli, Lucca e Brindisi, si ripropone dunque la mostra che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica, promossa dal Comune di Trieste in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore. Con una veste completamente rinnovata e arricchita che offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza, la mostra ospiterà nel suo percorso di circa 200 tavole originali, oltre agli ultimi personaggi sfornati dalla Sergio Bonelli Editore, anche una retrospettiva completa su Alfredo Castelli, sceneggiatore di punta e inventore dello storico personaggio di Martin Mystère che proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazione e una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never.

L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano
Trieste - dal 2 dicembre 2012 al 3 marzo 2013
Inaugurazione sabato 1 dicembre h.18:00
Ex-Pescheria - Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1 - 34124 (TS)
da lunedì a venerdì 10 - 13 e 17 - 20, sabato, domenica e festivi 10 - 20 (chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio).
Biglietto d'ingresso: € 6,00 intero - € 4,00 ridotto, gratuito fino a 14 anni

Gary Frank Tribute


Comunicato stampa

PERINI JOURNAL - PJL MOSTRA EVENTO
Perini Journal incontra il mondo dei Comics

GARY FRANK TRIBUTE

26 ottobre – 5 novembre 2012

In mostra presso l’Associazione degli Industriali di Lucca
Cocktail vernissage 26 ottobre ore 17.00 


In arrivo a Lucca una mostra-evento di uno dei più grandi Maestri dell’illustrazione a livello mondiale: Gary Frank, il famoso disegnatore di fumetti cult come Batman e Superman, trasforma da venerdì 26 ottobre Palazzo Bernardini, sede dell’Associazione degli Industriali, in suggestivo spazio espositivo, con un percorso di sedici tavole che raccontano il suo lavoro dagli anni Novanta ad oggi.

Il Perini Journal, in collaborazione con Lucca Comics&Games è il promotore di questo evento che dà inizio ad un nuovo, ulteriore capitolo sul connubio tra la cultura della carta, la città di Lucca e le diverse espressioni del contemporaneo, che Fabio Perini S.p.A. ha inaugurato lo scorso anno (con la PJL ONE Night 2011), scegliendo di aprirsi alla città con progetti non convenzionali di arte e cultura che continueranno negli anni a venire.

 


La mostra è un’occasione unica per scoprire alcuni dei lavori più significativi dell’artista che provengono dalla sua collezione privata, quindi solitamente inaccessibili: dalle sue tavole più datate, come la copertina del numero 400 de L'incredibile Hulk, a quella di Midnight Nation, uno dei fumetti più interessanti dei primi anni Duemila (sceneggiato da J.M. Straczynski, lo stesso del film Changeling di Eastwood). E ancora, le tavole di Kin, l’unica storia sceneggiata, oltre che disegnata, dallo stesso Frank, il personaggio dei videogames Tomb Raider,  per arrivare fino a Vampirella, il famoso fumetto horror-erotico: un excursus di vent’anni di successi, per un pubblico di addetti ai lavori ma non solo, che mostra a quanti personaggi è riuscito a dar vita la sua incredibile penna e ricalca la sua evoluzione stilistica che lo ha reso noto in tutto il mondo.

Al vernissage sarà presente lo stesso Gary Frank, al momento al lavoro sui nuovi albi del personaggio Shazam, realizzati per il progetto The New 52s, il reboot, vale a dire l reset del continuum narrativo, dell'intero universo dei supereroi DC comics.

Perini Journal (magazine edito dalla Fabio Perini S.p.A.), dal 1979 si occupa non solo “del mondo del tissue e della sua tecnologia”, ma anche della storia e della cultura della carta. Le oltre 20.000 copie tradotte in tre lingue portano in tutto il mondo l’eccellenza dell’industria del tissue attraverso rubriche tecniche e di mercato, accanto alle quali non mancano mai  creatività e originalità, considerate assi portanti della rivista che procedono di pari passo alle scelte strategiche dell'azienda di promuovere progetti culturali.
Notizie sempre fresche e curiosità hanno reso nel tempo Perini Journal un magazine sui generis e un vero e proprio esperimento editoriale, dove non si parla solo di carta, ma di cultura della carta a tutto tondo.

La mostra è visitabile tutti i giorni 9:00 12.45 e dalle 14.45 alle 18, ingresso gratuito.



INFO CONTACT:

PERINI JOURNAL
Maura Leonardi
Executive Editor
Phone: +39 (0583) 460 987 · Fax: +39 (0583) 435 498
E-mail: maura.leonardi@perinijournal.com
www.perinijournal.com <

FABIO PERINI S.p.A.
Lorna Vatta
Chief Strategy&Technology Officer
Phone:+39(0583)460675·Fax(0583)435536
E-mail: lorna.vatta@fabioperini.com
www.fabioperini.com

martedì 23 ottobre 2012

ABC di Ausonia alla galleria D406


La galleria D406 ospita una mostra di tutte le 260 tavole originali di ABC, il nuovo fumetto di Ausonia pubblicato da Coconino Press. L'inaugurazione avrà luogo sabato 27 ottobre alle ore 18 alla presenza dell'autore.

Qua ci sono alcune tavole del fumetto.

Ausonia
ABC
Galleria D406
Via Cardinale Giovanni Morone, 31/33
Modena
Dal 27 ottobre al 7 novembre

domenica 21 ottobre 2012

Sweet Salgari a Verona


Comunicato stampa

INAUGURAZIONE MOSTRA SWEET SALGARI
VENERDÌ 26 OTTOBRE 2012 - ORE 16.30
Sala Gazzola, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza, P.zza San Fermo 3a

Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 16.30, in sala Gazzola presso la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza (piazzetta San Fermo 3/A - Verona) si inaugura la mostra Sweet Salgari dedicata alle tavole realizzate da Paolo Bacilieri per l'omonima biografia a fumetti sulla vita dello scrittore veronese Emilio Salgari, edita Coconino Press.
La mostra, a cura di Alberto Corradi, è coordinata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza e dal Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari 1892 - 1911 (costituito e sostenuto dalla regione del Veneto grazie alla legge regionale 16 marzo 2006, n. 4) nel centocinquantesimo anniversario del noto scrittore veronese, padre del genere avventuroso e fantasy in Italia.
La mostra verrà allestita nel centro storico di Verona, grazie alla gentile ospitalità offerta dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza nella prestigiosa sede veronese dell'ex convento di San Fermo Maggiore, addossato al fianco meridionale dell'omonima basilica.
Alla presenza dell'artista Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza, Gianna Gaudini, l'assessore alla Cultura e Identità veneta della Provincia di Verona, Marco Ambrosini, e il presidente del Comitato regionale del Veneto per il Centenario della morte di Emilio Salgari, Giorgio Zamboni, introdurranno la manifestazione espositiva. Seguirà la visita alla mostra illustrata dall'autore.
Al termine brindisi con i vini Valpolicella a cura dell'Azienda Agricola Novaia di Marano di Valpolicella.
Dopo l'inaugurazione la mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 23 novembre 2012, da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 15.30 ad ingresso libero. Chiuso sabato, domenica e 1-2 novembre.
Sweet Salgari, uscita a fine febbraio 2012, è una biografia appassionata e affascinante dedicata da Paolo Bacilieri al più famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura Emilio Salgari, morto suicida nel 1911 a Torino. Bacilieri ha dedicato molto tempo al proggetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione. La vita di Salgari nelle tavole dell'artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l'hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d'origine.
 
La manifestazione è promossa da:
Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza,
Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Emilio Salgari
Provincia di Verona Assessorato Cultura  Identità Veneta,
Comune di Verona,
Comuni della Valpolicella,
Fondazione Cattolica Assicurazioni,
Consorzio Pro Loco Valpolicella,
e numerosi enti e associazioni del territorio.


GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:dal 29 ottobre al 23 novembre 2012
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.30
Chiuso il sabato e la domenica e 1 e 2 novembre.
INGRESSO LIBERO


Per informazioni:
Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella
via Ingelheim 7 - 37029 San Pietro in Cariano
Tel./fax +39 045 7701920
info@valpolicellaweb.it - www.terradisalgari.it - www.valpolicellaweb.it

martedì 16 ottobre 2012

Nuova Storia d'Italia a fumetti


Nuova Storia d'Italia a fumetti
Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Dal 13 ottobre all'11 novembre 2012
Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 19 alla presenza degli autori
MAR Museo d'arte della città – Ravenna Via di Roma n. 13
Orari: dal martedì al sabato 9-13.30. Martedì, giovedì, venerdì e domenica 15-18. Lunedì chiuso. 
- approfondisci

"Attraverso 150 tavole originali dedicate a figure, avvenimenti e realtà sociali del nostro Paese a partire dal Risorgimento per giungere a Tangentopoli e alla crisi economica dei nostri giorni è possibile ricostruire connessioni e riannodare i fili della narrazione del nostro paese dall'Unità ad oggi. La varietà degli approcci consente di osservare il processo storico sotto angolature differenti: dai  personaggi di spicco come Adriano Olivetti, Primo Levi, Antonio Gramsci e avvenimenti di grande risonanza come il sequestro Moro e i fatti del Vajont, sino a personaggi meno noti come Rocco Scotellaro e Pippo Fava e alla microstoria del villaggio ANIC a Ravenna.
Ogni sala è accompagnata oltre che dalle illustrazioni dei migliori autori italiani, come Mannelli, Bacilieri e Palumbo, da un commento sonoro fatto di testimonianze orali e interventi specialistici riguardo al percorso storico trattato."

giovedì 11 ottobre 2012

Come le strisce che lasciano gli aerei alla Galleria Miomao


Comunicato stampa

VASCO BRONDI | ANDREA BRUNO
Come le strisce che lasciano gli aerei
[20 ottobre-10 novembre 2012]

Dopo la felice collaborazione avviata in occasione del disco Per ora noi la chiameremo felicità
(2010), Vasco Brondi, stella emergente della canzone italiana con il progetto Le luci della
centrale elettrica, e Andrea Bruno, voce solista della scena fumettistica contemporanea,
tornano a raccontare insieme atmosfere livide e storie brucianti del mondo presente, sepolto
da macigni di realtà, ma sensibile a richiami di libertà. Come le scie di un aereo.
Il risultato di questa nuova sperimentazione è un graphic novel edito da Coconino Press,
Come le strisce che lasciano gli aerei, che, uscito nelle librerie i primi giorni di ottobre, è già
un volume di culto.


L'evento proposto dalla Galleria Miomao è una tappa del tour che i due artisti stanno
facendo, in tutta Italia, per presentare il loro lavoro 'a due voci e due mani': in occasione
del vernissage, a partire dalle 18,30, Vasco Brondi e Andrea Bruno parleranno
del libro con il giornalista Danilo Nardoni, e lo dedicheranno in presa diretta.
Ma è soprattutto una mostra irripetibile che riunisce tutti i disegni originali del libro, in
cui i simboli e i luoghi suggeriti da Vasco Brondi si condensano nelle corrosive eruzioni di
materia di Andrea Bruno: colori strozzati, affocati, a definire il magma del vivere, che esplode
in panorami dominati da cieli sempre foschi, ma solcati da tracce, interstizi che sono simbolo
e segno dell'insopprimibile voglia di andarsene che ritma il graphic novel.
L'evento rappresenta il secondo appuntamento con cui la Galleria Miomao festeggia i primi
cinque anni di attività espositiva.



Gli artisti

Vasco Brondi si è messo in evidenza nel panorama musicale italiano negli ultimi anni con il progetto
artistico/musicale Le luci della centrale elettrica. L’album d’esordio del 2008 “Canzoni da spiaggia
deturpata” ha vinto la Targa Tenco come migliore opera prima, il Premio Fimi, il premio MEI, il
Premio Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio. Con il secondo album del 2010 “Per ora noi la
chiameremo felicità”, inizia la collaborazione con il fumettista Andrea Bruno che realizza la copertina e
il booklet dell’album. Nel 2011 è stato chiamato ad aprire i concerti dell’ORA tour di Jovanotti e ha
pubblicato un terzo cd di canzoni live, inediti e cover, intitolato “C’eravamo abbastanza amati”,
distribuito dal mensile La Repubblica XL. Con Baldini Castoldi Dalai ha inoltre pubblicato il libro
“Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero”.

Andrea Bruno (Catania, 1972) vive e lavora a Bologna. Membro di punta del progetto fumettistico
alternativo Canicola, è autore di storie a fumetti caratterizzate da intenso lirismo e da uno stile molto
personale, materico ed espressionista.
Dopo l'esordio all'insegna dell'autoproduzione (Black indian ink, 2000), ha proseguito la sua ricerca
con volumi a fumetti di successo, editi da Canicola, premiati in festival nazionali e internazionali e
tradotti in Francia da Rackham (tra i più recenti: Brodo di niente, 2008, e Sabato tregua, 2010). La
galleria Miomao ha promosso il lavoro di Andrea Bruno in varie occasioni, allestendo progetti e mostre
personali in Italia (a Perugia: 2007, 2009; a Napoli, in collaborazione con HDE Studio, 2010) e
all'estero (Salon du dessin contemporain, 2009; 2010).


La mostra

quando
20 ottobre-10 novembre 2012

vernissage
sabato 20 ottobre, dalle ore 18,30
saranno presenti gli artisti, che parleranno del libro con Danilo Nardoni

orari
martedì-sabato, 15-19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
via Podiani, 19-21 | Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. (0039) 347 7831708
sito web
www.miomao.net

in collaborazione con
Gibilterra Management

Related Posts with Thumbnails