lunedì 29 novembre 2010

Fumetti subacquei


Dal sito del Ministero per i beni e le attività culturali:
Il fumetto, più di ogni altra arte figurativa, ha sempre avuto il potere di assecondare e provocare la fantasia e di spingerla verso i territori più inesplorati e visionari dell’immaginazione. Non stupisce, allora, la grande quantità di storie disegnate che sono state ambientate sotto il mare, tanto da creare un “mondo subacqueo parallelo” di carta, china e nuvolette, popolato da palombari e sommozzatori impegnati nell’esplorazione di relitti e misteri, nella lotta con mostri marini e altri nemici, oppure nel prestare soccorso a donne in pericolo a loro volta esse stesse infido pericolo, quando in forma di sirene.
Questo affascinante universo figurativo e di fantasie emerge - è il caso di dirlo - nella collezione dei “fumetti subacquei” di Faustolo Rambelli, dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 in mostra al Museo della Marineria di Cesenatico, in occasione dell’uscita del libro-catalogo omonimo pubblicato dall’Editrice La Mandragora, e curato, oltre che dal medesimo Rambelli, da Loris Cantarelli e Paolo Guiducci.
Faustolo Rambelli non ha bisogno di presentazioni nell’ambito della subacquea, dove ha un ruolo da protagonista grazie alle sue realizzazioni tecniche e imprenditoriali, ma ciò che lo distingue e lo rende un personaggio interessante anche al di fuori del settore è proprio la sua attenzione a 360 gradi verso tutti gli aspetti culturali legati al mondo sottomarino, dalla storia all’arte, dal cinema all’illustrazione, sino al fumetto, appunto.
In diversi anni di ricerca Rambelli ha potuto così mettere insieme una collezione di oltre 900 fumetti dei più svariati generi, ma tutti legati in qualche modo alla subacquea. Gli esperti di questa forma d’arte figurativa, ormai ampiamente accreditata dal punto di vista del valore artistico e culturale, hanno già rilevato l’importanza della raccolta; gli appassionati di mare - che sia sopra o sotto la superficie - insieme ai semplici curiosi, troveranno invece in questa mostra un’altra visibile conferma di come questo elemento resti sempre lo scenario più inesauribile dell’immaginazione e della fantasia.

Il libro Fumetti subacquei, a cura di Loris Cantarelli, Paolo Guiducci, Faustolo Rambelli, è pubblicato dall’Editrice La Mandragora.
La mostra si svolge in collaborazione con The Historical Diving Society, Italia (HDSI); “Fumo di China”; e con il supporto di Gesturist Cesenatico S.p.A.
Inaugurazione: domenica 5 dicembre ore 16.00, nell’ambito della giornata inaugurale del Presepe della Marineria 2010-2011
orario di apertura 10-12 / 15-19:
al 5 al 19 dicembre: sabato, domenica e festivi > dal 24 dicembre al 9 gennaio: tutti i giorni
(aperto a richiesta per gruppi e scuole)
Ufficio stampa e immagini: 329-2107711 - museomarineria@cesenatico.it
Info museo e mostra: 0547-79205 - infomusei@cesenatico.it

BIBIOGRAFIA di Faustolo Rambelli, classe 1938, si immerge dai primi anni 1950 e a metà anni 1960 si dedica alla fotosub. Dal 1964 è istruttore d’immersione FIPS poi “3 stelle CMAS”. Nel 1965 fonda, con F. Nanni, la società di lavori subacquei “RANA” (Ustica Award 1997) di cui è Direttore Tecnico fino al
1996, anno in cui la società viene ceduta. Nel 1970-71 è ideatore con amici, e responsabile, dei due esperimenti di vita subacquea Delfino 1° e 2°. Dal 1983 col “Gruppo Archeologico Ravennate” collabora con la Soprintendenza Archeologica nel settore archeosub. Nel 1988, con soci, crea il “Centro Iperbarico S.r.l.” di Ravenna di cui è l’attuale Presidente. Nel 1994 fonda, con amici, “The Historical Diving Society Italia”, di cui è l’attuale Presidente, associazione che nel 1998 realizza il “Museo Nazionale delle Attività Subacquee” di Marina di Ravenna, ad oggi unica realtà italiana. Nel 2000 l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica gli conferisce il “Tridente d’oro” per la sezione tecnica. Pubblica: nel 1994 Paguro, immagini da un relitto – nel 1995 Il piccolo manuale del palombaro sportivo – nel 1996 Il palombaro sportivo, la storia, la tecnica, le attrezzature – nel 2004, con Attilio Rinaldi e su sua idea Sul relitto della piattaforama “Paguro” – nel 2006 Subacquea, gocce di storia – nel 2008 Immersioni, storia, tecnica, esplorazioni riemerse dal mare del passato; oltre a diversi articoli sulla storia dell’immersione, di cui si occupa tuttora, per la rivista “HDS Notizie”.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails