venerdì 24 giugno 2011

L'Antico nel Fumetto. Storia, fatti e personaggi nei comics

Comunicato stampa


Fumo di China
mensile di informazione e critica sul fumetto


L'ANTICO NEL FUMETTO
      

Sarà inaugurata venerdì 24 giugno alle 15.30, e rimarrà aperta fino al 3 luglio presso il Museo della Città (Sala mostre primo piano), la mostra L'Antico nel Fumetto. Storia, fatti e personaggi nei comics, a cura di Paolo Guiducci: uno dei contributi di Cartoon Club al Festival del Mondo Antico, che si svolgerà a Rimini il 24 e 25 giugno, con laboratori, incontri e conferenze. Da non perdere anche la tavola rotonda Le disegnano così. Storia e archeologia nei fumetti, il 24 giugno alle 16.00 presso il Museo della Città (Sala del Giudizio): un’occasione per riflettere sulla comunicazione dell’antico attraverso il linguaggio privilegiato del fumetto, uno dei temi chiave di questa edizione del Festival, capace di coinvolgere i giovani e nel contempo rivolgersi a tutte le età.
Interventi di Giovanni Brizzi (storico, Università di Bologna), Giulio Cesare Cuccolini (giornalista e saggista), Michele Petrucci (fumettista e illustratore), Sergio Tisselli (fumettista e illustratore), Sergio Valzania (giornalista e scrittore, Università di Genova). Modera Valeria Cicala (Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna).

Non è finita.
Alle ore 17.00 , sempre a Rimini, presso Palazzo Gambalunga, Galleria dell’Immagine, sempre nell’ambito del Festival del Mondo Antico,. è in programma:
“Disegnare l’antico”
I PERSONAGGI DI CASTY
Andrea Castellan, sceneggiatore e disegnatore di Topolino, Lupo Alberto e Cattivik, noto come Casty, è il protagonista dell’incontro dedicato ai fumetti e ai cartoni animati che hanno come soggetto il periodo storico che va dalla preistoria all’epoca romana. Dopo aver illustrato le sue creazioni e mostrato il suo modo di disegnare i personaggi si pone a disposizione dei partecipanti che vogliono provarsi nel laboratorio di fumetto.

A seguire:
I PICCOLI ROMANI
Riccardo Maneglia (autore di film di animazione) presenta il video realizzato con la
tecnica della stop-motion, del laboratorio del banchetto romano messo in scena dagli
operatori didattici del Museo con la classe V C della Scuola primaria Ferrari di Rimini.
Per tutte le età, da 9 anni
Per il laboratorio del fumetto è richiesta prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482).


L’Antico nel Fumetto. Storia, fatti e personaggi dei comics
Inaugurazione: venerdì 24 giugno, ore 15,30
Chiusura: domenica 3 luglio
Ingresso libero
Nelle due giornate del Festival (24 e 25 giugno) la mostra sarà visitabile (dopo l'inaugurazione) con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 23,00.
Nella settimana seguente osserverà l'orario di apertura del Museo della Città:
da martedì a sabato: 9,30-12,30 / 16,30-19,30
domenica e festivi: ore 16,30-19,30, lunedì chiuso.


Fumo di China mensile di informazione e critica sul fumetto.
via Circonvallazione occidentale, 58 - 47923 Rimini
tel. (0541)78.41.93 fax(0541)78.05.34
www.fumodichina.com; fdc@fumodichina.com

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails