venerdì 15 luglio 2011

Le mostre di Rimini Comix 2011


LE MOSTRE
(ingresso gratuito)
Estremamente variegato, come tradizione del Festival, anche il programma espositivo. Dall’ 8 luglio al 31 agosto (visitabile negli orari di apertura dell’Aeroporto) all’Aeroporto “Federico Fellini” ritorna, con nuovi disegni e nuovi autori, Matite in volo, con opere di Attilio Micheluzzi, Sergio Toppi e Roberto Diso dedicate al tema del volo e agli aeroplani.
A Fusako Yusaki, ospite del Festival, e alle sue plastiline animate, rese celebri dagli spot di “Carosello” e da numerosi programmi televisivi per bambini come “L’Albero Azzurro”, è dedicata la mostra presente ai Musei Comunali di Rimini dal 15 al 30 luglio (da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23)
Sempre ai Musei Comunali (stessi orari) dal 15 al 30 luglio Sette animali che cambiano. Personale di Stefano Ricci. Artista ed illustratore, nato nel 1966 a Bologna ed attivo sia nel mondo del fumeto e dell’illustrazione che in campo teatrale e cinematografico.
A Palazzo del Podestà in piazza Cavour, dal 15 al 28 luglio (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23) si potranno visitare la mostra The Art of The Rat presentata da Larry e Leo Ortolani e dedicata alle copertine degli albi del personaggio di Rat-Man, il fenomeno più significativo del fumetto italiano degli ultimi vent’anni. La mostra sarà accompagnata da un pregiato catalogo a colori a cura di Cartoon Club edito da Panini Comics. Al piano superiore del Palazzo (stesse date ed orari) invece spazio a Zagor il Re di Darkwood che celebra i cinquant’anni di vita editoriale del personaggio, un po' Tarzan, un po' Uomo Mascherato, un po' pistolero, un po' trapper.
Alla Palazzina Roma (piazzale Fellini) dal 21 al 24 luglio (ore 18-24) si potranno ammirare le fotografie scattate da Sergio Bonelli nei suoi viaggi avventurosi, in primis l’Amazzonia, la terra di Mister No, tra sorprendenti incontri ed emozioni vissute.
Infine dall’8 al 30 luglio Le Befane Shopping Centre (Via Caduti di Nassiriya 20) ospita, con orario di visita dalle 9 alle 22, I love Japan, mostra imperniata sui cartoni animati giapponesi con personaggi noti come Gundam, Lupin III e altri personaggi meno noti come il “mangaka” Jiro Taniguchi o il buffo personaggio Gon creato da Masashi Tanaka, il tutto affiancato da una mostra fotografica dedicata al fenomeno del “Cosplay”
[da Rimini Turismo]

Related Posts with Thumbnails