mercoledì 3 agosto 2011

Egitto senza piramidi. Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo

EGITTO SENZA PIRAMIDI Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo


Dal 22 agosto all’11 settembre 2011
Ancona – Sala del Rettorato, P.zza Roma

Da domenica 21 agosto fino al 4 settembre presso la Sala del Rettorato della Provincia di Ancona, nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo 2011, sarà allestita la mostra “Egitto senza piramidi”. Ospiti dell'esposizione saranno le tavole dei disegnatori Magdy El Shafee e Pino Creanza. Entrambi gli autori saranno presenti il giorno dell’inaugurazione ...per un incontro aperto al pubblico di presentazione del loro lavoro.
La mostra organizzata da Associazione Mirada e a cura di Elettra Stamboulis si inserisce appieno nel contesto del Festival Adriatico Mediterraneo che come ogni anno trasforma la città di Ancona in una vera capitale culturale dell’Adriatico, ospitando artisti provenienti dai Paesi del bacino Adriatico e Mediterraneo.

Magdy El Shafee (Il Cairo, 1972) è un disegnatore egiziano approdato al fumetto nel 2001: ha scelto il realismo sociale come cifra del proprio lavoro, prediligendo come temi la vita quotidiana della capitale egiziana, con particolare attenzione alla politica, economia, sanità, istruzione e alle condizioni di povertà.
Nell’ambito della mostra “Egitto senza piramidi” saranno esposte le tavole della sua Graphic Novel Metro (pubblicata in Italia nella collana Altriarabi della casa editrice Il Sirente) con cui ha scosso l'opinione pubblica internazionale, fornendo una visione dall'interno della situazione dell'Egitto contemporaneo.
All'uscita dell’opera Metro (2008), gli è stato intentato un processo conclusosi con la condanna alla distruzione di tutte le copie del libro e al pagamento di una multa di 5.000 lire egiziane. L'accusa è stata di uso improprio del linguaggio, ma ovviamente le ragioni erano ben diverse. La critica alla corruzione del sistema e al regime governativo era la sostanza dell'accusa. Così il libro è scomparso dagli scaffali, ma non sono scomparse le ragioni per cui è stato realizzato. La primavera araba ha reso evidenti quanto già aveva denunciato l'autore nel suo libro, ora edito anche in Italia, e che racconta in realtà una storia che riguarda tutti coloro che credono nella dignità del dire no e nel potere agire un cambiamento. Nel 2012 uscirà anche la versione inglese per Metropolitan Books, ma fa piacere sapere che per una volta un editore italiano è stato pioniere nella versione tradotta di un libro importante a fumetti.
Insieme all'autore egiziano saranno esposte anche le tavole del disegnatore e scrittore italiano Pino Creanza, pugliese che per ragioni di lavoro ha frequentato assiduamente il Cairo, al quale ha dedicato anche un libro di viaggio, e che ha rappresentato con toni vividi e sintetici sulle pagine di Animals con le storie brevi Cairo Blues che presto saranno raccolte in un libro unico.
Ingegnere part-time, per non sottrarre tempo all'artigianale disegno, Creanza ha scelto una sequenza quasi fotografica per le sue storie istantanee e poetiche sulla capitale e la sua gente.
Con questa mostra si vuole dare un resoconto visivo e narrativo immediato, “crudo”, non mediato dalla digestione dei media, dell'Egitto e della società egiziana adatto ad un pubblico che va dai ragazzini agli adulti. Spesso una rappresentazione oleografica oppure semplificatoria rendono i paesi di cultura araba luoghi sconosciuti e ignoti ai più, anche nel caso di paesi notoriamente turistici come l'Egitto.
Il fumetto difatti ha questo potere di fascinazione su tutte le età e su tutti gli sguardi che sanno veramente guardare e che comprendono al primo istante che nell'epoca della riproducibilità dell'arte, l'avventura del disegno può conservare quel valore di verità ormai raro.

Alla mostra sarà abbinata una conferenza con gli autori, la curatrice Elettra Stamboulis e l'intellettuale algerino Tahar Lamri, giornalista tra l'altro della rivista Internazionale.

EGITTO SENZA PIRAMIDI. Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo
Sala del Rettorato, P.zza Roma, Ancona
22 agosto - 11 settembre,
ore 8.30 - 19.30 e 22.00 - 01.00 (lunedì chiuso)

Ingresso gratuito

Per info:
Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel +39 0544 217359
Mob: +39 3467542347
info@mirada.it
http://www.mirada.it/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails