martedì 2 dicembre 2008

Il Belvedere, fumetti e illustrazioni di Lorenzo Mattotti


"La Città di Mirano (Venezia) dedica a Lorenzo Mattotti, artista del fumetto e dell’illustrazione di fama internazionale, una grande mostra allestita nella Barchessa di Villa Giustinian Morosini e intitolata “Il Belvedere, fumetti e illustrazioni di Lorenzo Mattotti”.
L’esposizione, che prende il via il 16 novembre prossimo e si conclude il 14 dicembre, è composta da oltre cento opere che offrono al pubblico una panoramica articolata e suggestiva sulla trentennale produzione del disegnatore bresciano.
La sezione “fumetti” comprende sia tavole a colori di poemi grafici come “Fuochi”- pubblicato nel 1984, che racchiude già tutte le abilità narrative e figurative dell'autore - “La Zona Fatua”, “Labirinti”, “Caboto”, “Il rumore della brina”, “Lettere da un tempo lontano”, sia pagine in bianco e nero tratte da “Incidenti”, “Doctor Nefasto”,”Stigmate”, “L’uomo alla Finestra”, “Chimera”, “Il Santo coccodrillo”.
In mostra, anche numerose illustrazioni realizzate per le prestigiose riviste “The New Yorker”, “Le Monde de poche”, “Cosmopolitan”, per il Calendario dell’Eni del 2006, per manifesti pubblicitari, per libri dedicati all’infanzia: “Eugenio”, “Il sole lunatico”, “Grands Dieux”.
Uno spazio autonomo è riservato alle dodici immagini di grande fascino che Lorenzo Mattotti, con matite e pastelli, ha recentemente creato traendo spunto dal parco Belvedere della Villa Erizzo e dallo splendido giardino di Villa Giustinian Morosini di Mirano."
Dal sito del comune di Mirano


Il Belvedere, fumetti e illustrazioni di Lorenzo Mattotti

MIRANO (VENEZIA), Barchessa di Villa Giustinian Morosini

Organizzata dal Comune di Mirano – Assessorato alla Cultura

A cura di Silvano Mezzavilla

Inaugurazione: sabato 15 novembre 2008 alle ore 16.30

Orario di apertura: dal 16 novembre al 14 dicembre 2008. Feriali 14.00 – 18.00, sabato domenica e festivi 10.00 – 12.00 e 14.00 - 18.00, lunedì chiuso

Ingresso libero

Calendario catalogo € 10,00

Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Mirano, tel. 041.431028 fax 041.5701690,

e-mail:cultura@comune.mirano.ve.it, www.comune.mirano.ve.it











Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails