giovedì 8 gennaio 2009

La Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana

Lorenzo Mattotti, Tanino Liberatore, Vittorio Giardino, Giuseppe Palumbo, Carlo Ambrosini, Davide Fabbri, Guido Scarambottolo, Paolo Bacilieri, Gabriella Giandelli, Alberto Pagliaro, Michele Benevento, Sergio Ponchione, Daniele Caluri e Marco Corona. Sono i disegnatori italiani che hanno reinterpretato su tavole la carta costituzionale. La mostra, allestita presso la Piazza Coperta della Biblioteca Sala Borsa di Bologna (piazza Nettuno, 3), sarà inaugurata il 13 gennaio e resterà aperta al pubblico fino al 26 gennaio 2009.

30/12/2008 - Sono 14 i disegnatori italiani che hanno reinterpretato su tavole uno o più tra i primi 54 articoli del testo costituzionale, i quali costituiscono in qualche modo il cuore dell’impalcatura democratica del Paese. Ai primi dodici articoli è infatti assegnato il compito di affermare e custodire i principi fondamentali della Repubblica, mentre i successivi (artt. 13-54) elencano i diritti e doveri dei cittadini.

L´obiettivo della mostra è rendere un omaggio originale alla carta costituzionale, un riconoscimento visivo della sua vitalità, con un linguaggio capace di rendere immediatamente comprensibili i valori espressi nel testo a un pubblico di giovani.

La mostra, promossa nell´ambito delle manifestazioni del Sessantesimo anniversario della Costituzione, è curata dall´associazione culturale Krazy Kat di Bologna e da Comma22 che operano da anni nel campo dell´illustrazione e del fumetto anche a livello internazionale.

La Costituzione illustrata
Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana
Piazza Coperta Biblioteca Sala Borsa
Piazza Nettuno 3, Bologna
Dal 13 al 26 gennaio 2009
Orari: lunedì 14.30-20, da martedì a venerdì 10-20, sabato 10-19

Dal sito della regione Emilia Romagna

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails