Dal sito Spazio XYZ
Les as du Musette
23.01.2009 - 01.02.2009XYZ e LES FRERES LUMINEUX presentano:
LES AS DU MUSETTE:
12 ritratti serigrafati dei grandi fisarmonicisti francesi degli Anni ‘20 e ‘30, firmati dal gigante del fumetto underground americano ROBERT CRUMB e stampati in serie limitata dal gruppo di serigrafi d’arte LES FRERES LUMINEUX.
Attivo da alcuni anni nella scena della musica popolare francese con la band “Les Primitifs Du Futur”, Robert Crumb, realizza gli artworks per le copertine di alcune raccolte dedicate ai grandi maestri della fisarmonica e della musica da ballo francese (chiamata col nome generico di “Bal Musette”), come Tony Murena, Emile Vacher e Médard Ferrero. Da questo progetto di illustrazione nasce la serie di ritratti “Les As Du Musette” -Gli assi della Musette-, un omaggio nostalgico e affettuoso verso “un mondo ormai scomparso”, quello dei Dancehall, delle sale da ballo e delle Guinguettes - i circoli ricreativi lungo la Senna e la Marne- che nel periodo fra le due guerre hanno conosciuto nei centri e nelle periferie delle grandi città francesi un enorme sviluppo.
Questa era l’epoca, dice Crumb, in cui la gente, operai, lavoratori, e piccoli borghesi, usciva per andare a ballare. Era l’età d’oro della musica dal vivo e della musica da ballo, gli anni in cui la competizione fra sale, orchestre e musicisti ha formato i talenti che vent’anni dopo hanno cominciato a suonare nei grandi ensemble internazionali di Jazz e Swing.
Crumb rende così il suo tributo nostalgico al mondo della Musette, alla sua musica, ai suoi artisti e alla straordinaria mescolanza di stili e culture che l’hanno generata.
Venerdì 23 gennaio 2009
Alle ore 18.30
Concerto del fisarmonicista:
Luca Piovesan
http://www.myspace.com/lucapiovesan
SPAZIO XYZ
Via Inferiore 31
31100 Treviso
Italia
http://www.spazioxyz.org
Aperto dal: Lunedì al Sabato dalle 17:00 alle 20:00
Prenotazioni: hello@spazioxyz.org
Tel: +39 0422 1780383
Approfondimenti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Crumb
http://www.crumbproducts.com
http://www.zubeworld.com/crumbmuseum
Nessun commento:
Posta un commento