martedì 5 maggio 2009

E lucean le stelle... al Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine

E LUCEAN LE STELLE…
Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein

Lucca, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine
2 maggio – 31 dicembre 2009

Il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Beni Culturali festeggiano l’Anno Internazionale dell’Astronomia con la mostra E lucean le stelle…Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein, il più completo tributo alla scienza – oltre 400 tavole – fatto dall’arte del fumetto che aprirà i battenti il 2 maggio.

Il progetto, legato alle celebrazioni galileiane previste in Toscana per il 2009, è ideato e curato da Angelo Nencetti, direttore del Museo del Fumetto, con l’importante collaborazione di Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa, Luca Boschi, Tommy Nicosia, Francesco Palmieri e Fabio Castagna.
La mostra rende omaggio alla scienza e ai suoi maggiori protagonisti - da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein - attraverso le storie a fumetti dei più grandi disegnatori internazionali. Un curioso e divertente excursus per immagini nella storia della scienza: dalle illustrazioni della fine dell’800 di libri ‘protoscientifici’, quali Le meraviglie del 2000 di Salgari o le storie fantastiche sulla luna di Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, alias Yambo, a La guerra dei Mondi di Wells, alla Parigi di Jules Verne e Albert Robida; dalle illustrazioni di Michael W. Kaluta per Metropolis di Fritz Lang alle storie di Weird Science dei grandi autori americani degli anni Cinquanta; dalle prime tavole pubblicate di personaggi come Buck Rogers di Philip Francis Nowlan, Little Nemo di Windsor McCay, Mandrake di Philip Davis, Flash Gordon di Alex Raymond, sino alle storie create da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Rodolfo Torti, Benito Jacovitti, Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Sergio Toppi e Gradimir Smudja.
La manifestazione vede inoltre la preziosa partecipazione della Walt Disney Publishing, il più grande editore al mondo di libri e periodici per bambini pubblicati in oltre 75 paesi, che farà realizzare apposta per questo evento, alcune nuove storie dai suoi più importanti artisti italiani.

Utilizzando come guida la figura di un fantasioso personaggio di nome Galileo, ideato da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano, il visitatore è accompagnato in un percorso espositivo di straordinarie dimensioni: oltre 2700 metri quadrati tra il Museo del Fumetto e alcuni palazzi storici del centro di Lucca. Un allestimento particolarmente scenografico e interattivo, realizzato con la collaborazione dei maestri carristi del Carnevale di Viareggio, coinvolgerà grandi e piccini in suggestive atmosfere che ricorderanno quelle di Stargate o di 2001 Odissea nello spazio.

Continua su www.davisefranceschini.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails