martedì 15 marzo 2011

I 150 anni dell'unità d'Italia con Bilbolbul


Dalla newsletter del festival Bilbolbul:
Apertura straordinaria e ingresso libero alle mostre di José Muñoz, Vanna Vinci e Grazia Nidasio in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Mercoledì 16 marzo, in occasione della Notte Tricolore, il Museo Civico Archeologico, il Museo della Musica e la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale saranno aperti al pubblico anche dalle 20 alle 24.
Il 17 marzo, festa nazionale, il Museo Civico Archeologico e il Museo della Musica saranno aperti dalle 10 alle 18.30. In entrambe le occasioni l'ingresso alle mostre è gratuito.

venerdì 11 marzo 2011

Medionauta presenta Barcazza di Francesco Cattani


Medionauta presenta

Barcazza di Francesco Cattani

MEDIONAUTA | via Bor­sieri 6 — ingresso via Con­fa­lo­nieri 2 Milano |M2Garibaldi www.medionauta.org

Cabinet de dessins: Bacilieri, Bruno, Costantini, Squaz


 Comunicato stampa
Il disegno è, da sempre, il terreno privilegiato di un collezionismo d’arte legato alle passioni private. È
all’interno dei cabinets, nella penombra e al riparo dal caos del mondo, che antiquari e galleristi
mostrano ai loro clienti le grafiche magnifiche e più rare; è nel proprio cabinet privato che il
collezionista, sera dopo sera, trae godimento dalle opere che possiede, e ne condivide il piacere con gli
amici più intimi.
Proprio attorno al concetto di cabinet de dessins la Galleria Miomao costruisce la sua proposta
espositiva per il mese di marzo 2011, mettendo in scena un progetto articolato in due momenti. Nella
mostra allestita negli spazi di Perugia della galleria, verrà esposta una scelta di disegni di alcuni tra gli
artisti da noi rappresentati che meglio si confrontano con il piccolo formato e con le sue peculiari sfide
estetiche: Paolo Bacilieri, Cristiano Baricelli, Andrea Bruno, Gianluca Costantini, Sonia Giambrone,
Leeza Hooper, Vito Stassi e Squaz.
Una selezione più ristretta di opere verrà poi presentata, nei primi giorni di aprile, all’interno dello
stand che la galleria allestirà presso Chic Dessin, la prestigiosa fiera di Parigi dedicata al disegno
contemporaneo che si svolgerà, in concomitanza della semaine du dessin, presso i magnifici spazi
dell’Atelier Richelieu.
Piccoli formati, maestria nel tratto e nella colorazione, allestimento intimista, a suggerire la tipica
ambientazione del cabinet de dessins, ma non solo. Il prezzo delle opere, particolarmente contenuto,
vuole sottolineare un’altra delle caratteristiche peculiari del disegno rispetto ad altre forme artistiche:
l’accessibilità. Che si traduce, a sua volta, in un invito alla scoperta, all’emozione, alla passione che solo
le cose rare e preziose sanno suscitare in noi. Un invito al collezionismo, il più alto dei piaceri.



La mostra

quando
12-26 marzo 2011

vernissage
sabato 12 marzo, a partire dalle ore 18,00

orari
da martedì a sabato, dalle 15 alle 19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
Via Podiani, 19 – Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. 347 7831708
sito web
www.miomao.net

Jack Kirby a Cartoomics: cinque tavole originali del “Re dei Supereroi” allo stand Nona Arte


Dal sito di Cartoomics:
Se esiste un disegnatore, ma anche autore completo, che è stato capace di lasciare contemporaneamente un marchio indelebile nel cuore di appassionati, lettori e autori, questi altro non può essere che l'immenso Jack “The King” Kirby.
(...) A Cartoomics, presso lo stand della Galleria La Nona Arte (specializzata in tavole originali di fumetti americani anni 60, 70, 80 e 90), verrano esposti 5 suoi lavori rigorosamente autografati (4 title pages e una copertina), realizzati negli anni 70 per Kamandi, Machine Man, The Eternals, 2001 A Space Odissey e Silver Star.

Messinscene di Miti - Hugo Pratt e Jimi Hendrix


Conosco almeno tredici modi diversi di raccontare
la mia vita e non so dire se ve ne sia uno tra questi
che corrisponda alla realtà o se uno sia più vero
di un altro. Pessoa sosteneva che ognuno
di noi ha due vite, quella che ci sembra essere
la reale e un’altra che appartiene ai nostri sogni,
la vita che noi vogliamo veramente vivere e che,
forse, è quella in definitiva più autentica.
Anch’io sono convinto che la vita vera sia un sogno….

Hugo Pratt

Organizzata da Hazard, storica casa editrice specializzata nel fumetto d’autore, in occasione di Cartoomics 2011, la mostra Messinscene di Miti - Hugo Pratt e Jimi Hendrix raccoglie tavole a fumetti, illustrazioni, acquerelli matite e chine di due giovani ma già affermati autori, Paolo Cossi e Gianluca Maconi, alle prese con un genere ormai classico del fumetto, la biografia [guarda in anteprima alcune immagini della mostra].
Le due opere si presentano come riletture delle “storie di vita” di figure storiche già trapassate nel mito per vie molto diverse tra loro, trattandosi di Jimi Hendrix e della sua breve, folgorante esistenza, da una parte, e di Hugo Pratt, la cui vita intensamente vissuta, sembra [continua nel sito di Cartoomics]

Diabolik non solo in nero. Nei panni del Re del Terrore



Nel solco del tema ispiratore della 18ª edizione di Cartoomics - quello del rapporto tra moda e fumetto - Astorina, la casa editrice di Diabolik, presenta una mostra di capi di abbigliamento e memorabilia vari ispirati dal… Re del Terrore.
Astorina sarà presente a Cartoomics 2011, oltre che con il tradizionale stand, con l’inedita mostra Diabolik. Non solo in nero. Nei panni del Re del Terrore, che propone al pubblico, in linea con il tema del salone di quest’anno, ovvero il rapporto tra moda e fumetto, una raccolta di capi di abbigliamento decorati con le immagini del celebre personaggio creato dalle sorelle Giussani. In mostra i visitatori di Cartoomics troveranno numerose T-shirt, da quelle “storiche” degli anni ‘60 alla produzione più recente. E poi cinture, scarpe, felpe, borse, cravatte, cappellini... E persino l’orologio prodotto in tiratura limitatissima nel 2002 per celebrare il quarantennale del Re del Terrore.
L’idea di “indossare Diabolik”, nel senso di mettersi addosso una maglietta o altro che certificasse la propria passione per il Re del Terrore, risale ai [continua nel sito di Cartoomics]

Giallo alla milanese

È Milano, capitale italiana del giallo, la grande protagonista della mostra organizzata da ilCERCHIOGIALLO a Cartoomics 2011. Una rassegna che, attraverso libri, trailer, fotografie, locandine, albi a fumetti, tavole e illustrazioni, racconta le "cento città dei cento delitti". Con un occhio di riguardo per Giorgio Scerbanenco, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita, cui è dedicata una sezione speciale.
Il 2011 è, per gli amanti del giallo (ma anche del nero e delle spy story) un anno ricco di avvenimenti che meritavano di essere celebrati. Primo tra tutti il centenario della nascita del [continua nel sito di Cartoomics]

MilanoVesteFumetto

Una grande mostra-evento celebra la moda nel fumetto. Oltre cento anni di storia del fumetto, della moda e del costume tra mutue ispirazioni: dal maglione di Charlie Brown ai vestiti sexy di Valentina, dalle tute tecnologiche dei Supereroi alle guêpière di Betty Boop, fino alle camicie rosse di Dylan Dog. Un viaggio nella moda di carta tra centinaia di tavole originali, video realizzati appositamente, fanzine d'epoca, oggetti cult e tutto ciò che è di... moda!
L’abbigliamento è uno dei principali elementi che caratterizzano i personaggi dei fumetti. Le motivazioni che stanno sulla scelta dell’abito o del costume sono moltissime. Nella storia del fumetto, dalle origini a oggi, troviamo autori particolarmente attenti ad abbigliare i personaggi secondo il [continua nel sito di Cartoomics]

venerdì 4 marzo 2011

Looney Donald Show

DONALD SOFFRITTI
LOONEY DONALD SHOW
4 • 20 MARZO
inaugurazione con l'autore:
4 Marzo • H 19
 
 
 
 
AL FESTIVAL
La mostra Looney Donald Show raccoglie un decennio dell’attività professionale di Donald Soffritti, apprezzato dai lettori per le sue strisce umoristiche e per il tratto ironico e caricaturale.
In occasione di BilBOlbul vengono esposte le opere realizzate dall’autore dal 2001 al 2011, tra cui Kico, strip scritte da Daniele Brolli e uscite per la “Gazzetta dello Sport”, e Alienor, serie umoristica francese sceneggiata da [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Tiamotti! al circolo Arci Sesto Senso di Bologna

TIAMOTTI!
4 • 20 MARZO
incontro con gli autori:
5 Marzo • H 17
SESTO SENSO
 
 
 
 
AL FESTIVAL
Tiamotti! 11+1 canzoni d’amore italiane a fumetti è un progetto editoriale nato dalla singolare idea di creare un mixtape a fumetti (o playlist, nell’era dell’iPod). Come i vecchi nastri delle audio cassette, la raccolta di storie curata da Andrea Provinciali, ha un lato A e un lato B. Sette autori di fumetto (più due “invitati” d’eccezione) tra i più promettenti del panorama nazionale, si sono cimentati nell’interpretazione di storiche canzoni italiane d’amore, accuratamente selezionate. Per l’occasione Andrea Bruno incontra Gino Paoli con “Il cielo in una stanza”, Alessandro Baronciani “Isy” di Luigi Tenco e “L’odore delle rose” dei Diaframma, Mabel Morri disegna “La cura” di Franco Battiato e “De Fonseca” degli Offlaga Disco Pax, “Se ti tagliassero a pezzetti” di Fabrizio De André, è disegnata da Marina Girardi, Armin Barducci reinterpreta il punk-filosovietico dei CCCP con “Annarella” e “Nuotando nell’aria” dei Marlene Kuntz, Francesco Ripoli si confronta con “L’incontro” di Piero Ciampi e con gli Afterhours di “Ci sono molti modi”, infine “Gianna” di Rino Gaetano viene interpretata da Maurizio Ribichini. Tiamotti! è unesempio calzante della capacità del fumetto di fare propri altri linguaggi, di fondersi con essi, proponendo nuove prospettive. Una compilation musicale non più su [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Bastien Vivès - Nei miei occhi

BASTIEN VIVÈS
NEI MIEI OCCHI
4 • 14 MARZO
incontro e inaugurazione con l'autore:
5 Marzo • H 16.45
LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA – MARTINO DESIGN
 
 
 
 
 
 
AL FESTIVAL
Considerato uno dei nuovi talenti del fumetto francese, Bastien Vivès si è fatto conoscere in Italia con Il gusto del cloro, romanzo a fumetti cha ha ottenuto uno straordinario successo.
Nel novembre 2010 il giovane autore pubblica per Black Velvet Nei miei occhi, che racconta il primo incontro tra un ragazzo e una ragazza dai capelli rossi, l’inizio della [continua nel sito del festival Bilbolbul]

giovedì 3 marzo 2011

Vanna Vinci - Sulla soglia

VANNA VINCI
SULLA SOGLIA
4 MARZO • 10 APRILE
inaugurazione con l'autrice:
3 Marzo • H 19
incontro con l'autrice:
5 Marzo • H 15.30
BIBLIOTECA SALABORSA – AUDITORIUM
 
 
 
 
 
AL FESTIVAL
Vanna Vinci è una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano, capace di raccontare storie sospese tra il prima e il dopo dell’adolescenza, tra presente e passato, tra realtà e altrove.
La mostra Sulla soglia presenta diversi romanzi a fumetti di Vanna Vinci, a partire da Aida al confine (Kappa edizioni, 2003) fino alle pubblicazioni più recenti, e offre un’esplorazione dei temi e delle atmosfere ricorrenti che l’autrice via via riprende, in un gioco sempre più [continua nel sito del festival Bilbolbul]

José Munoz - Come la vita...

JOSÉ MUÑOZ
COME LA VITA...
4 MARZO • 10 APRILE
inaugurazione con l'autore:
3 Marzo • H 19
incontri e proiezioni con l'autore:
2 Marzo • H 20
CINEMA LUMIÈRE
3 Marzo • H 16.30
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA – AULA 3
5 Marzo • H 18
CINEMA LUMIÈRE
6 Marzo • H 14.15
BIBLIOTECA SALABORSA AUDITORIUM
 
 
 
 
 
 
 
 
 
AL FESTIVAL
José Muñoz, maestro del fumetto argentino, è considerato tra i maggiori autori contemporanei. Attraverso un bianco e nero netto, un disegno che si scaglia con ruvidi colpi di pennino e le deformazioni espressioniste che raffigurano una quotidianità distorta e grottesca, le storie a fumetti di [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Ben Katchor - My New York

 
 
BEN KATCHOR
MY NEW YORK
4 • 6 MARZO
 
AL FESTIVAL
In occasione di BilBOlbul 2011, nella hall, nella caffetteria e in altri ambienti dell'Hotel Roma vengono esposte le suggestive vedute di New York realizzate dal fumettista Ben Katchor.
Le sue storie rappresentano una quotidianità solo apparentemente ordinaria: attraverso impercettibili deviazioni dal normale corso degli eventi, l'autore americano ci conduce in un universo in cui la realtà e la [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Rospi. Dietro le quinte di un'animazione

SEIPERDUE
ROSPI.
DIETRO LE QUINTE DI UN'ANIMAZIONE
4 • 6 MARZO
aperitivo:
ogni sera • H 19
 
 
 
AL FESTIVAL
Rospi – Dietro le quinte di un'animazione in stop-motion mette in mostra i retroscena del percorso di progettazione e realizzazione di Figli dei Rospi, la docu-fiction co-prodotta dallo studio bolognese Seiperdue. Il film racconta la travagliata tournée di due attori, un pugliese e un magrebino di nazionalità francese, che portano da Bari a [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Emanuele Kabu - Disarmonia

EMANUELE KABU
DISARMONIA
4 • 26 MARZO
inaugurazione con l'autore:
4 Marzo • H 21.30
 
 
 
 
 
AL FESTIVAL
Disarmonia è una mostra che per Emanuele Kabu segna un punto di partenza verso un progetto a lungo termine, un work in progress, nel tentativo di portare il suo linguaggio verso una nuova direzione. La mostra espone le opere più recenti dell’autore, orientate verso un [continua nel sito di Bilbolbul]

Teiera - Foto di gruppo

TEIERA
FOTO DI GRUPPO
1 • 19 MARZO
tè con le autrici:
6 Marzo • H 16.30
 
 
 
 
AL FESTIVAL
La mostra Foto di Gruppo espone le tavole tratte dalla prima antologia delle autoproduzioni Teiera. L’intento del libro è quello di “fotografare” gli autori che ruotano intorno ai progetti dell’etichetta. Da qui è nata l’idea di [continua nel sito del festival Bilbolbul]

In_tagli

FACCHINX2
IN_TAGLI
STAMPERIA CONTINUA
3 • 6 MARZO
inaugurazione con gli autori:
6 Marzo • H 12
laboratorio per bambini:
5 Marzo • H 17
SERENDIPITÀ
AL FESTIVAL
In_tagli è un laboratorio artistico di xilografia su linoleum e stampa con tirabozze, organizzato dal collettivo FacchinX2 in occasione di BilBOlbul. Otto artisti sono stati invitati a realizzare monotipi in edizione limitata che [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Dervisci rotanti tra cardi selvatici

FABRIZIO FABBRI

DERVISCI ROTANTI TRA CARDI SELVATICI
6 MARZO • 5 APRILE
inaugurazione:
5 Marzo • H 18
AL FESTIVAL
La mostra di Fabrizio Fabbri raccoglie una serie di dipinti, alcuni ispirati al suo lavoro di vignettista altri al recente viaggio in Turchia, altri ancora al mondo di internet e dei [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Mariana Chiesa Mateos - Migrando

MARIANA CHIESA MATEOS
MIGRANDO
4 MARZO • 15 APRILE
laboratorio con l'autrice:
6 Marzo • H 10.30
BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
spuntino e dediche con l'autrice:
6 Marzo • H 12
LIBRERIA TRAME
 
 
 
 
 
AL FESTIVAL
All'interno della libreria Trame sono esposte tavole originali e stampe tratte da Migrando, il libro di Mariana Chiesa uscito per Orecchio Acerbo nel 2010 e realizzato in collaborazione con Amnesty International.
La vita dei migranti e degli esclusi, le relazioni umane, i problemi sociali sono alcuni degli aspetti che toccano l'interesse dell'autrice. La storia nasce da [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Disegni a 45 giri. 45 minuti di live painting

ALESSANDRO BARONCIANI
DISEGNI A 45 GIRI
45 MINUTI DI LIVE PAINTING
4 MARZO • 6 APRILE
inaugurazione con l'autore:
4 Marzo • H 21.30
incontri con l'autore:
4 Marzo • H 16
CORRAINI MAMBO ARTBOOKSHOP
5 Marzo • H 17
SESTO SENSO
si invita il pubblico a partecipare alla performance, portando un proprio vinile da casa
 
 
 
 
 
AL FESTIVAL
Disegni a 45 giri: 45 minuti di live painting è una mostra e allo stesso tempo il tempo di una performance. La gente porterà dei 45 giri che ascolteremo durante la sessione di disegno.
Un nuovo modo per ascoltare musica durante una performance. Chi porterà i dischi potrà acquistare una [continua nel sito del festival Bilbolbul]

mercoledì 2 marzo 2011

Alfred - Le meravigliose avventure di Octave

ALFRED
LE MERAVIGLIOSE
AVVENTURE DI OCTAVE
4 • 31 MARZO
lettura animata:
6 Marzo • H 11
LIBRERIA IRNERIO
AL FESTIVAL
Tra le giovani leve del fumetto internazionale c’è sicuramente Alfred, che, nel giro di pochi anni, è riuscito a trovare la sua collocazione nel complesso panorama del fumetto francese e poi, da lì, a farsi conoscere anche all’estero. In Italia le sue storie hanno avuto un notevole riscontro da parte del pubblico e della critica. Perché ho ucciso Pierre(2006), scritto insieme a Olivier Ka e premiato con il “Prix du public” e il “Prix essen­tiel” al Festi­val di Angoulême 2007, e Non morirò da preda(2009), adattamento a fumetti del romanzo di Guillaume Guéraud, sono libri che [continua nel sito del festival Bilbolbul]

Caterina Sansone e Alessandro Tota - Palacinche

CATERINA SANSONE E ALESSANDRO TOTA

PALACINCHE
4 • 26 MARZO
inaugurazione con gli autori:
4 Marzo • H 19
incontro con gli autori:
5 Marzo • H 17
SPAZIO LABO'
 
 
 
 
AL FESTIVAL
L’esposizione Palacinche presenta per la prima volta al pubblico il lavoro realizzato a quattro mani dall’autore Alessandro Tota e dalla fotografa Caterina Sansone.
Il progetto, mescolando fumetto e fotografia, narra la [continua nel sito del festival Bilbolbul]

martedì 1 marzo 2011

Fabio Civitelli: Il mio Tex


Dal sito della galleria Little Nemo:

Il mio Tex. Un libro da record: quindici anni di preparazione; 90 grandi illustrazioni inedite realizzate su idea e “sceneggiatura” di Giovanni Battista Verger da uno dei migliori artisti texiani: Fabio Civitelli; un’edizione di pregio esaurita in pochi giorni...

La ballata del West di Civitelli e Verger raccontata da 90 tavole originali finalmente disponibili per la vendita.

Little Nemo Spazio ART&Co.Mix, Via Ozanam 7 (int. cortile) Torino
dal 25 marzo al 16 aprile. Orario: martedi - sabato 15,30 -19,15

Inaugurazione: venerdi 25 marzo ore 18,00

Intervengono gli autori e il disegnatore Fabio Civitelli.

Per l’occasione verranno realizzate 30 copie fuori tiratura
con un disegno originale di Civitelli*

*Le copie non sono prenotabili. L’acquisto verra riservato ai visitatori sino ad esaurimento del volume.

Related Posts with Thumbnails