sabato 27 agosto 2011

In Bianco e Nero: Arturo Lozzi


Comunicato stampa

COMUNE DI UMBERTIDE (PG)

Mostra di disegni In Bianco e Nero: Arturo Lozzi”

Rocca di Umbertide - Centro per l’Arte Contemporanea

29 Agosto / 30 Ottobre 2011


DOMENICA 28 AGOSTO, (ore 17,30) verrà inaugurata alla Rocca – Centro per l’Arte Contemporanea di Umbertide la mostra di disegni “IN BIANCO E NERO”, selezione di tavole originali realizzate dal disegnatore di fumetti umbertidese ARTURO LOZZI per le più importanti case editrici del settore. Sarà presente l’autore.
Interverranno FABIO CIVITELLI (storico disegnatore degli albi di TEX) e ANDREA MAZZOTTA (direttore editoriale della "Nicola Pesce Editore")

La mostra è promossa e organizzata dal COMUNE DI UMBERTIDE con il contributo della REGIONE UMBRIA ed è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BANDA LARGA di Umbertide e con la BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia.

Nell’ambito dell’evento sono previsti due LABORATORI gratuiti:

Domenica 18 Settembre, ore 16 - Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco

"Teoria e tecnica del fumetto"

Intervento di Claudio Ferracci (Biblioteca delle Nuvole, Perugia)

 

Domenica 25 Settembre,  ore 16 - Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco

" Il fumetto nell'immaginario collettivo"
Intervento del dott. Francesco Fioroni (responsabile della sezione Arte, Cinema, Spettacolo della Società Italiana di Psichiatria)

In occasione della mostra di Arturo Lozzi  il Centro Culturale di Piazza S. Francesco ad Umbertide ospiterà fino al 25 di Settembre una retrospettiva dedicata ai lavori realizzati da un altro disegnatore umbertidese: MARCO PICCIOLONI.



Il disegnatore umbertidese Arturo Lozzi, collaboratore abituale delle maggiori case editrici di fumetti come "Star Comics", "Sergio Bonelli Editore" o l'americana "Marvel Comics", è considerato a ragione una delle firme più prestigiose nel panorama italiano e internazionale del settore. Quello del fumetto è un mondo estremamente interessante e vivace dal punto di vista artistico,  anche se spesso sottovalutato: in realtà ogni singola tavola è una piccola opera d'arte che risponde a parametri artistici propri, di cui il principale è il talento chi disegna.
La mostra allestita alla Rocca di Umbertide propone  una selezione di tavole originali realizzate da Arturo Lozzi  per collane già pubblicate e molto amate dal pubblico come "Lazarus Ledd", "Dampyr", "Immortal Weapons", "Ghost Rider",  Le opere esposte rivelano tutta la bravura e l’ecletticità dell'artista, capace  di disegnare con uguale maestria sia secondo le regole stilistiche della tradizione italiana (ossia “in bianco e nero”, da cui il titolo della mostra), sia nel rispetto di quelle  dettate dal mercato americano, che significa stampa a colori e diversi canoni di interpretazione della sceneggiatura.
Il catalogo della mostra, pubblicato in tiratura limitata, contiene un disegno inedito di Arturo Lozzi, pensato e realizzato appositamente per questa occasione, montato in maniera originale proprio per sottolineare la specificità di questo mondo.



La mostra resterà aperta fino al 30 Ottobre con i seguenti orari:
dal Martedì alla Domenica (10,30 / 12,30 – 16,30 / 18,30). Lunedì chiuso

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Informazioni Turistiche (tel. 075.9417099), Rocca di Umbertide (tel. 075. 9413691),
Comune di Umbertide (tel. 075.9419269)


mercoledì 3 agosto 2011

Egitto senza piramidi. Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo

EGITTO SENZA PIRAMIDI Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo


Dal 22 agosto all’11 settembre 2011
Ancona – Sala del Rettorato, P.zza Roma

Da domenica 21 agosto fino al 4 settembre presso la Sala del Rettorato della Provincia di Ancona, nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo 2011, sarà allestita la mostra “Egitto senza piramidi”. Ospiti dell'esposizione saranno le tavole dei disegnatori Magdy El Shafee e Pino Creanza. Entrambi gli autori saranno presenti il giorno dell’inaugurazione ...per un incontro aperto al pubblico di presentazione del loro lavoro.
La mostra organizzata da Associazione Mirada e a cura di Elettra Stamboulis si inserisce appieno nel contesto del Festival Adriatico Mediterraneo che come ogni anno trasforma la città di Ancona in una vera capitale culturale dell’Adriatico, ospitando artisti provenienti dai Paesi del bacino Adriatico e Mediterraneo.

Magdy El Shafee (Il Cairo, 1972) è un disegnatore egiziano approdato al fumetto nel 2001: ha scelto il realismo sociale come cifra del proprio lavoro, prediligendo come temi la vita quotidiana della capitale egiziana, con particolare attenzione alla politica, economia, sanità, istruzione e alle condizioni di povertà.
Nell’ambito della mostra “Egitto senza piramidi” saranno esposte le tavole della sua Graphic Novel Metro (pubblicata in Italia nella collana Altriarabi della casa editrice Il Sirente) con cui ha scosso l'opinione pubblica internazionale, fornendo una visione dall'interno della situazione dell'Egitto contemporaneo.
All'uscita dell’opera Metro (2008), gli è stato intentato un processo conclusosi con la condanna alla distruzione di tutte le copie del libro e al pagamento di una multa di 5.000 lire egiziane. L'accusa è stata di uso improprio del linguaggio, ma ovviamente le ragioni erano ben diverse. La critica alla corruzione del sistema e al regime governativo era la sostanza dell'accusa. Così il libro è scomparso dagli scaffali, ma non sono scomparse le ragioni per cui è stato realizzato. La primavera araba ha reso evidenti quanto già aveva denunciato l'autore nel suo libro, ora edito anche in Italia, e che racconta in realtà una storia che riguarda tutti coloro che credono nella dignità del dire no e nel potere agire un cambiamento. Nel 2012 uscirà anche la versione inglese per Metropolitan Books, ma fa piacere sapere che per una volta un editore italiano è stato pioniere nella versione tradotta di un libro importante a fumetti.
Insieme all'autore egiziano saranno esposte anche le tavole del disegnatore e scrittore italiano Pino Creanza, pugliese che per ragioni di lavoro ha frequentato assiduamente il Cairo, al quale ha dedicato anche un libro di viaggio, e che ha rappresentato con toni vividi e sintetici sulle pagine di Animals con le storie brevi Cairo Blues che presto saranno raccolte in un libro unico.
Ingegnere part-time, per non sottrarre tempo all'artigianale disegno, Creanza ha scelto una sequenza quasi fotografica per le sue storie istantanee e poetiche sulla capitale e la sua gente.
Con questa mostra si vuole dare un resoconto visivo e narrativo immediato, “crudo”, non mediato dalla digestione dei media, dell'Egitto e della società egiziana adatto ad un pubblico che va dai ragazzini agli adulti. Spesso una rappresentazione oleografica oppure semplificatoria rendono i paesi di cultura araba luoghi sconosciuti e ignoti ai più, anche nel caso di paesi notoriamente turistici come l'Egitto.
Il fumetto difatti ha questo potere di fascinazione su tutte le età e su tutti gli sguardi che sanno veramente guardare e che comprendono al primo istante che nell'epoca della riproducibilità dell'arte, l'avventura del disegno può conservare quel valore di verità ormai raro.

Alla mostra sarà abbinata una conferenza con gli autori, la curatrice Elettra Stamboulis e l'intellettuale algerino Tahar Lamri, giornalista tra l'altro della rivista Internazionale.

EGITTO SENZA PIRAMIDI. Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo
Sala del Rettorato, P.zza Roma, Ancona
22 agosto - 11 settembre,
ore 8.30 - 19.30 e 22.00 - 01.00 (lunedì chiuso)

Ingresso gratuito

Per info:
Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel +39 0544 217359
Mob: +39 3467542347
info@mirada.it
http://www.mirada.it/

lunedì 1 agosto 2011

Manara - Le stanze del desiderio


Milo Manara - Le stanze del desiderio.
Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo, 2, 53100 Siena, Italia.
1 ottobre 2011 - 8 gennaio 2012

"Quasi 300 disegni tra tavole, pannelli, illustrazioni originali, arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere: è 'Le Stanze del desiderio', mostra antologica di Milo Manara, ospitata nel complesso museale Santa Maria della Scala a Siena dal primo ottobre all'8 gennaio prossimi" [da In Toscana]

Related Posts with Thumbnails