sabato 25 dicembre 2010

La mostra Audace Bonelli a Lucca prorogata fino al 6 gennaio

Dal sito di Napoli Comicon:
Dopo lo straordinario successo della primavera scorsa a Napoli, il Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ospita a Palazzo Guinigi la grande mostra L'AUDACE BONELLI - L'avventura del fumetto italiano. L'esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli COMICON.

Il percorso espositivo ripropone la mostra napoletana in una versione aggiornata alle ultime novità editoriali e non solo, e si articola in più di 150 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori. La mostra, a Palazzo Guinigi fino al 6 gennaio 2011, si articola in alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future. A partire dal 28 gennaio, poi, fino ad aprile, la mostra andrà a Brindisi, nella prestigiosa location di Bastione San Giacomo.

Napoli COMICON ha sempre collaborato con la storica Casa milanese ed era giunto il momento di omaggiare la Sergio Bonelli Editore con una grande esposizione a 360 gradi per fare il punto su un fenomeno editoriale unico nel mondo della Nona Arte mondiale. La mostra vede in questa seconda edizione la partecipazione attiva del Museo italiano del Fumetto e dell'immagine grazie all'impegno fattivo del suo direttore Angelo Nencetti, tra i massimi esponenti di fumetto nel nostro Paese, e dell'Assessorato Musei e Biblioteche del Comune di Lucca.



Si dà largo spazio ad alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della Letteratura Disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana, mantenendo inalterata la qualità: innanzitutto Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Zagor, Mister No, Martin Mystère, Julia, Magico Vento, Napoleone, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan, Greystorm, Cassidy.

Per questa seconda edizione la mostra è arricchita e integrata grazie a nuove sezioni e alla presenza di un'anteprima del Tex n. 600, in edicola proprio ad ottobre, del nuovo Albo Speciale, il cosiddetto Texone, disegnato da Carlos Gomez, di altre anteprime di storie e personaggi in corso di realizzazione.

È fondamentale rimarcare la peculiarità tutta italiana dell’ormai paradigmatico albo popolare bonelliano, un caso che non ha raffronti al mondo e che vede serie “aperte”, con cadenza quasi sempre mensile, affidate a valenti sceneggiatori, e a un’enorme fucina di talenti e a molte affermate matite, nella maggior parte di autori italiani. Gli albi sono rigorosamente in bianco e nero, tranne alcuni numeri dichiaratamente “speciali”. Una vera industria del fumetto, insomma, che ha anche il paradosso di essere gestita in maniera “familiare”, mantenendo un’umanità e un’umiltà che si ritrova, ad esempio, nello scarso sfruttamento commerciale del proprio prodotto, per volontà di Sergio Bonelli in persona e dei suoi fidati collaboratori.

Particolarmente curato è l’apparato informativo della mostra, sia nel ripercorrere l'aspetto storico, che per la descrizione bio-bibliografica. Larga parte è poi dedicata agli albi e alle pubblicazioni, italiane ed estere, con un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato nella evocativa cornice scenografica dello storico Palazzo Guinigi. La presenza di molti dei disegnatori e dei protagonisti, a partire dallo stesso Sergio Bonelli, catalizza l’attenzione nei tre mesi della mostra.

A corredo dell'eposizione, poi, un libro di 240 pagine realizzato grazie ai contributi inediti dei massimi studiosi e specialisti dell'universo bonelliano. Un'occasione da non perdere per approfondire il mondo fantastico della Casa editrice milanese, irrinunciabile risorsa e perno dell'industria dell'immaginario del nostro Paese.

La mostra è a ingresso gratuito e rispetta i seguenti orari: da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. In occasione di Lucca Comics (29 ottobre - 1 novembre), la mostra è aperta anche lunedì 1 novembre, sempre dalle 10:00-18:00

PALAZZO GUINIGI - via Guinigi 21, 55100 LUCCA

Per INFO:

Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca
Tel: +39 0583 56326
segreteria@museonazionaledelfumetto.it
www.museoitalianodelfumetto.it

Napoli COMICON
Tel: +39 081 4238127
Antonio Iannotta – antonio@comicon.it
www.comicon.it

giovedì 23 dicembre 2010

Punto a capo di Pat Carra


Dal sito del Ministero dei beni culturali:
La mostra “Punto a Capo” di Pat Carra, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011, vuole far conoscere l’universo di una delle più amate fumettiste italiane attraverso 29 tele che sono ingrandimenti, tutti disegnati e cuciti interamente a mano, dei fumetti su carta originari. Le dimensioni variano da 90x100 cm a 100x260 cm. I tessuti spaziano dal lino al khadi di Gandhi, dal cotone alla canapa, alla iuta. I fumetti di Pat Carra sono quindi volati dalla carta alla tela, hanno preso corpo e volume, sono disegnati a mano, ricamati al dritto e al rovescio, tagliati, cuciti. Pat intreccia sulle tele il lavoro della penna e quello dell’ago, cucendo ironie taglienti su morbidi tessuti. Le vignette e le strisce sono umoristiche, ironiche, satiriche. Parlano di donne e di uomini, di libertà femminile, di conflitti tra i sessi.
La mostra è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia e a cura di Susanna Boschi, Pat Carra, Anders Lunderskov, Sandro Stefanelli.

Pat Carra è nata a Parma nel 1954 e vive a Milano. È’ una delle più amate fumettiste italiane, un punto di riferimento ironico, politico, umoristico per un vasto e multiforme pubblico femminile, femminista, e maschile. Nel 2006 ha vinto il Premio Internazionale di Satira politica di Forte dei Marmi. Le sue prime vignette e strisce sono pubblicate negli anni settanta dalla Libreria delle donne di Milano, di cui ha diretto il periodico umoristico “Aspirina. Rivista per donne di sesso femminile”.
Ha collaborato e collabora con riviste e giornali in Italia e all’estero: “Noi donne”, “Cuore”, “Smemoranda”, “Donna moderna”, “Donna e mamma”, “Corriere della sera”, “il ma¬nifesto”, “Ego” (Grecia), “Luna” (Argentina), “Clara” (Spagna), “Terre di mezzo” e le testa¬te online “Jobtalk24/Sole24ore” e “InGenere/sito di economia e politica”.
Negli ultimi anni ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, intrecciando il fumetto con altre forme d’arte. La mostra Punto a capo si inscrive in questa ricerca e approda a una nuova, imprevista, originale libertà artistica.

La mostra

Fili ordinati e disordinati compongono un discorso allo stesso tempo forte e leggero, invitano alla riflessione, al riso, al sorriso. Fanno riflettere sulla violenza domestica e sulla guerra, perché il mondo - scriveva Hannah Arendt - non è altro che l’allargamento delle nostre relazioni. Tutto il lavoro artistico di Pat è teso alla liberazione dagli stereotipi, soprattutto quelli sessuali, attraverso l’umorismo. Nelle opere esposte al Vittoriano i colori delle tele e del filo sono il nero, il rosso, il bianco con le sue varianti naturali fino al corda della iuta e all'ecrù della canapa. Pat Carra mescola modi diversi di cucire, assemblare, ricamare. Crea volumi con leggere imbottiture che fanno spiccare i personaggi e le nuvole parlanti del fumetto, fis¬sate poi con bottoni di madreperla indiani. Oppure taglia il lino di un burqa facendo sbucare dall’interno la forza gioiosa di un cotone africano e appoggia il disegno sulla calda ruvidezza della iuta. Alcune tele di lino leggero sono completamente ricamate, senza interventi a in¬chio¬stro: disegni e scrittura prendono corpo solo con i piccoli punti tratteggiati del ricamo kanthawork, tipico della tradizione indiana.
Le opere in mostra sono nate da un lavoro laboratoriale al quale hanno collaborato la fashion designer Michela Solari, con l’idea del raffinato kantawork come ricamo base, e Maura Carra che ha eseguito molti ricami. Il designer milanese/danese Anders Lunderskov ha progettato un allestimento essenziale e rigoroso. Le sue cornici in abete naturale sembrano volare intorno alle tele, sottolineando la leggerezza del fumetto. La grafica progettata da Sandro Stefanelli, si sviluppa in rosso e bianco per l’allestimento, la comunicazione e il catalogo. Il tratteggio di un filo rosso e la trama di un tessuto grezzo creano volume e movimento.

Tutti i testi in mostra sono tradotti in inglese.

Le borse indiane

Uno spazio della mostra è dedicato al progetto equo e solidale “Punto a capo Milano-Mumbai” che ha realizzato borse con le vignette di Pat stampate e ricamate a mano dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale. Ogni borsa nasce da un’esperienza di arte e lavoro condiviso. Il progetto, che prende le mosse da incontri e coincidenze fortunate, tiene insieme arte, politica, relazioni tra donne vicine e lontane.
La storia comincia nel 2008, quando Pat e un’amica giramondo, Patrizia Costa, che fa volontariato con le donne della Ong LSS, decidono di fare borse di cotone ricamate. Al progetto hanno lavorato due gruppi, uno a Milano e l’altro a Mumbai. A Milano si studiano i prototipi e si cura la diffusione e la distribuzione. Con Pat Carra collaborano Susanna Boschi, Piera Bosotti, Maura Carra, Maria Teresa Collini, Patrizia Costa, Michela Solari. A Mumbai si esegue il lavoro dalla stampa al ricamo. Il laboratorio indiano è diretto da Ethel D'Souza, che coordina un gruppo di venti donne e ragazze. Parte del ricavato è usata per le vaccinazioni e per le scuole dello slum.


Organizzazione generale e realizzazione: COMUNICARE ORGANIZZANDO
Catalogo: Il catalogo è pubblicato dalla Provincia di Roma
L’accesso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura

Per ulteriori informazioni: www.patcarra.it
Ufficio Stampa Provincia di Roma: tel. 06/67662434

Ufficio Stampa Comunicare Organizzando: Paola Saba
tel. 06/3225380, fax 06/3224014
cell. 329/9740555
e-mail: p.saba@comunicareorganizzando.it

con la collaborazione di:
Caterina Mollica
tel. 06/3225380, fax 06/3224014
c.mollica@comunicareorganizzando.it


Redattore: RENZO DE SIMONE

Informazioni Evento:


Data Inizio:23 dicembre 2010
Data Fine: 23 gennaio 2011
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Roma, Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30/18.30 - sabato e domenica 9.30/19.30
Telefono: 06/69202049
Sito Web: http://www.patcarra.it

martedì 14 dicembre 2010

Michele Petrucci a Fossombrone


"Michele Petrucci aprirà “Fossombrone tra le nuvole: mostra mercato e laboratori sul fumetto”. La rassegna vuole valorizzare la nona arte e artisti del territorio ormai affermati in Italia, primo fra tutti l’autore di Metauro e Il brigante Grossi e la sua miserabile banda. La manifestazione, che si terrà dal 13 al 19 dicembre, è curata dalla" [continua su Komix]

Su Facebook ci sono alcune fotografie.

lunedì 13 dicembre 2010

Biro Show


Biro Show

Gli artisti:
Lisa Ponti, Billie Jean, Alessandro Mendini, Faris Badwan, Laith Mc Gregor, Anne Ross, Martin Gimenez, Ozmo,Kazumasa, Marcello Carrà, Giusepper Borrello, Giovanni Zuanelli, Matteo Guarnaccia, James Mylne, Cinzia Ruggeri,Christina Godecken Von Grote, Nicola Vitale, Kyoko Yamazaki, Massimo Giacon, Fulvia Mendini, Giovanni Frangi,Alex Baker, Gianni Cella, Caterina Crepax, Lello Torchia, Raffaele Cioffi, Massimo Caccia,Alexander Costello,Ernesto Jannini, Alex Mocika, Elena Von Hessen, Joan Salò Armengol, Massimo Gurnari, Cristiano Baricelli,Franco Tripodi Riccardo Dalisi, Daniele Galliano, Antonio Mascia, Grazia Gottarelli, Franco Morelli, Andrea Zucchi,Sandra Virlinzi, Yang Sil Lee, Massimo Caiazzo, Martina di Trapani, Davide Avogadro, Alessandro Giannandrea,Giacomo Toselli, Marco Petrus, Ann Marie James, Nizzo de Curtis, Dario Arcidiacono, Sergio Cascavilla,Shinya Sakurai, Daniele Rossi, Ettore Tripodi, Giuseppe Palumbo, Santo Nicoletti, Erika Bendazzoli, Aldo Jacober,Resi Girardello, Pao, Kappao, Michela Pomaro, Gianpaolo Truffa, Patrizia Zara, Antonio Serrapica, Giordano Curreri,Jeremyville, Luca Dalisi, Sergio Calatroni, Nino Longobardi, Enzo Forese, Daniele Brolli, Vanni Cuoghi, Termine G


THE WHITE GALLERY
via Felice Casati 26 Milano
Dal 2 dicembre 2010 al 15 febbraio 2011

fermata Metro: Repubblica/P.ta Venezia

info: tel. 346 0215837 e-mail: thewhitegallery@vodafone.it
web site: www.thewhitegallery.it

Orari apertura galleria: martedì venerdì: 15,30 - 19,30
sabato e domenica su appuntamento

GO(L)D: Le divinità di Alberto Corradi



Comunicato stampa

GO(L)DLe divinità di Alberto Corradi
Eden Cafè (Via 15 luglio)- Treviso11 Dicembre 2010 - 8 Gennaio 2011
Inaugurazione 11 Dicembre 2010 ore 19.30
(Djset by The Twin Freaks)

Divinità, santi & martiri. Oro, rosso & nero.

Creature, divinità aliene, associate ad alcune delle tematiche ormai "classiche” di Alberto Corradi: mostri, occhi, cuori e lacrime. Lacrime che scorrono con il flusso inarrestabile del Tempo, che eterna dolore e contemplazione in un aureo vuoto mistico e in tenebre eterne. Personale di Alberto Corradi realizzata con la collaborazione del Treviso Comic Book Festival e dell'Eden Cafè

ALBERTO CORRADI (1971) Autore di fumetti, illustratore, scrittore, sceneggiatore, saggista, grafico, designer, visual artist e molto altro ancora dal 1993. La sua opera, in particolar modo a fumetti, è apparsa in Italia, Canada, Corea del Sud, Francia, Messico, Portogallo, Serbia, Slovenia e Macedonia. Dal 2006 è autore della fortunata serie “Mostro & Morto” per la rivista XL de "la Repubblica".
Dal 2010 per la storica rivista Linus pubblica la serie “Conte Vlad”.
Ha esposto in personali e collettive, tra le molte, a Napoli, Roma e un po’ ovunque in Italia; Angouleme, Belgrado, Liegi, Lisbona, Lubiana, Oslo, Prilep, Seul & Stoccolma.

MOSTRE (selezione)
2010 “2D: Icons & Characters” Roma (Mondopop International Gallery)
2010 “Dumb Eye: the silly flow of time” Stoccolma (Carina Björck Gallery)
2010 “Urban Superstar: Back from Black” Napoli (MADRE Museo d’Arte Moderna)
2009 “Mostra Mostro: il mondo di Alberto Corradi” Treviso (Ma.Pi.Ro Gallery)
2008 “Fumetto al Museo” Capodimonte (Museo di Capodimonte)
2006 “Balloons: il nuovo fumetto italiano” Roma (MLAC Museo d’Arte Contemporanea)
2003 “I mostri e le ossa” Bologna (Biblioteca J.L.Borges)
2003 “The future already here” Seul (Ilmin Museum of Art)

Eden Cafè - Via 15 Luglio 1 Treviso
tel. 0422231067 - 389.8384316
http://www.myspace.com/edencaf
aperto dalle 18.30, chiuso la domenica

Otto regine. Storia e storie del Risorgimento umbro


Le manifestazioni celebrative del 150° dell’istituzione della Provincia dell’Umbria e dell’Unità d’Italia saranno presentate in conferenza stampa lunedì 13 dicembre ’10, alle ore 11.30, nel Palazzo dell’Ente in Piazza Italia, Sala Conferenze ‘Umberto Pagliacci’. Il programma dell’iniziativa, che è titolata ‘l’Italia nel cuore.’, si snoda in tre giorni dal 15 al 17 dicembre e contiene momenti di festa e di ricordo alternati ad incontri di studio e istituzionali. Alla manifestazione parteciperà Francesca Testasecca, Miss Italia 2010. Tutti gli eventi faranno capo al Palazzo provinciale che, realizzato nel 1873, è l’unico monumento pubblico umbro dedicato all’Unità d’Italia. Le celebrazioni proseguiranno il giorno 16 dicembre a Villa Fidelia di Spello mentre il giorno 17 si ritornerà a Perugia dove il busto restaurato di Vittorio Emanuele II occuperà di nuovo un posto di rilievo nel cortile del Palazzo di Piazza Italia. Interverranno in conferenza stampa il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore provinciale alle attività culturali Donatella Porzi, il noto giornalista e scrittore appassionato di fumetti, cinema e musica d’autore Vincenzo Mollica, il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello Gianfranco Bellini, il coordinatore della manifestazione Maurizio Terzetti. Alla conferenza stampa parteciperà anche il Generale di Brigata Celeste Rossi, Comandante del Comando Militare Esercito Umbria, per la presentazione del “Calendesercito 2011”. Al termine della conferenza stampa è prevista per i giornalisti, nella Sala degli Stemmi, una visita guidata all’anteprima della mostra “Otto regine. Storia e storie del Risorgimento umbro” relativa all’omonimo fumetto pubblicato in occasione delle celebrazioni.

Il fumetto Otto regine. Storia e storie del Risorgimento umbro è scritto da Francesco Artibani e disegnato da Giuseppe Palumbo.

sabato 11 dicembre 2010

G&G di Davide Barzi e Sergio Gerasi al Piccolo Teatro di Milano


Da martedì 14 a martedì 21 le tavole originali di G&G di Davide Barzi e Sergio Gerasi saranno esposte presso il foyer del Piccolo Teatro di Milano.
Nel teatro andranno in scena gli spettacoli Io quella volta lì avevo 25 anni, inedito in prosa di Giorgio Gaber e Sandro Luporini interpretato da Claudio Bisio, ed Eretici e Corsari, reading/spettacolo sulle affinità intellettuali di Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini interpretato da Neri Marcoré e Claudio Gioè.

G&G all’Auditorium Gaber del grattacielo Pirelli di Milano


Sabato 11 dicembre alle ore 17 Davide Barzi e Sergio Gerasi parteciperanno all’annuale incontro della Fondazione Gaber presso l’Auditorium Gaber del grattacielo Pirelli in Piazza Duca d'Aosta 3 a Milano. Ci sarà anche una mostra delle tavole originali di G&G.

mercoledì 8 dicembre 2010

Maicol&Mirco alla Libreria Xanadù Interno 4


Per tutto il mese di dicembre alcune opere di Maicol&Mirco sono esposte e in vendita presso la Libreria Xanadù Interno 4 di Como.

Su Facebook c'è una galleria.

lunedì 6 dicembre 2010

I Rossetti a fumetti




COMUNICATO STAMPA
2 dicembre 2010

I  Rossetti a fumetti
Mostra delle tavole originali del 2° numero dedicato ai Preraffaelliti

Museo Archeologico, Palazzo d’Avalos, Vasto
http://www.centrorossetti.eu  

Dal 18 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
Inaugurazione e incontro sabato 18 dicembre alle ore 19.30

Espongono:
Gianluca Costantini, Ciro Fanelli, Alice Socal, Angelo Mennillo,
Robert Rebotti, Rocco Lombardi, Armin Barducci

Giuda (acronimo di Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts) è una rivista che si nutre ugualmente di nostalgia, cartografia e immagini disegnate. La mappa non è il territorio: e il disegno non è il rappresentato. Come si incrociano il disegno e la rappresentazione geografica? Giuda indaga il tradimento delle immagini, l’ambiguo rapporto tra segno e percezione.

Nel secondo numero, gli ospiti inconsapevoli delle mappe visive del gruppo coordinato da Gianluca Costantini sono i preraffaelliti. I giovani inglesi insieme a Dante Gabriel Rossetti, figlio di un carbonaro italiano in esilio, crearono in epoca vittoriana un mondo osteggiato dalla critica d'arte tradizionale, fatto non solo di scelte stilistiche, che partivano da una forte consapevolezza del rapporto tra rappresentazione e simbolismo, ma anche di poesia, di letteratura e soprattutto delle vite stesse dei suoi protagonisti. Sulle biografie degli artisti, sul loro essere una geografia sentimentale che spesso ha composto destini intrecciati, si sono concentrati i disegnatori di Giuda. William Morris, che fu intenso artigiano della tappezzeria e socialista della prima ora insieme alla figlia di Marx, lo stesso Rossetti, poeta prima che pittore, dedito al laudano e alle donne, gli artisti e le artiste dell'epoca si incontrano nelle pagine della rivista preavanguardistica Giuda per parlarsi attraverso il linguaggio del fumetto.

La rivista si può comprare in pochissimi luoghi di amici (sul sito ovviamente c’è la mappa) oppure online.

info@giudaedizioni.it

Domenico e Stefano Di Vitto: 40 anni di carriera


Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Il 17 e 18 dicembre, presso il Palasport di Scanno (AQ), con un po' di anticipo, si festeggeranno i 50 anni di vita editoriale di Zagor (1961 - 2011). Il programma dell'iniziativa prevede una mostra mercato del fumetto (inaugurata alle 16:00 di venerdì e che proseguirà per tutta la giornata successiva), proiezioni dedicate ai fan di Zagor e alla città di Scanno e, sabato, alle ore 10:30, un incontro che vedrà partecipare autorità locali e i nostri Moreno Burattini, Mauro Laurenti oltre ai fratelli Domenico e Stefano Di Vitto, che nell'occasione celebreranno 40 anni di attività nel mondo del fumetto con una mostra dedicata alla loro carriera. Proprio dei Di Vitto è l'illustrazione che accompagna questa manifestazione: la potete visualizzare cliccando qui. A completare l'evento, le esibizioni musicali di Graziano Romani e del gruppo Progetto Ligabue.

Illustrazione da Comic Art Fans

domenica 5 dicembre 2010

Octave di David Chauvel e Alfred in mostra a Più Libri Più Liberi


Dal sito di Tunué:
Octave la mostra a Più libri Più liberi
Il fumetto per ragazzi disegnato da Alfred è ospite di una mostra, realizzata insieme alle Biblioteche di Roma, in occasione di Più Libri Più Liberi

Le tavole a fumetti di Octave, libro per ragazzi già bestseller in Francia ed edito in edizione integrale in Italia dalla Tunué, saranno in mostra, nello Spazio Junior della fiera, con un percorso per i giovani visitatori alla scoperta del mondo degli animali.

Octave nelle sue avventure conoscerà un capodoglio, un pinguino, un cucciolo di sula e un'orata.

Octave è un bambino che vive con la mamma sulla costa di fronte l’oceano, ma odia il mare e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Quando la situazione lo richiede, tuttavia, tira fuori il coraggio e vola in soccorso di una balena; lotta contro la pesca abusiva; aiuta un pinguino a ritrovare la via di casa e salva il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino…

Chauvel – Alfred – Walter
Octave - Edizione integrale

Tunué, 2010 – Collana «Tipitondi» n. 1
cm. 19,5x27 pp. 128; a colori; brossurato; rilegato filo refe

Euro 16,90
ISBN 978-88-89613-92-4

giovedì 2 dicembre 2010

Paz e Pert – Sandro Pertini e Andrea Pazienza


La mostra, PAZ e PERT dal 7 dicembre a Fandango Incontro, in via dei Prefetti 22, a Roma, è stata organizzata in collaborazione con l’Associazioni Pertini ed è stata curata da Vincenzo Mollica e Mariella Pazienza, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Andrea Pazienza, che pure vive in un periodo in cui l’impegno politico era una dimensione costitutiva della vita giovanile e che infatti aderisce al Movimento (“Era un fatto di clima e non di voglia” direbbe Guccini), ha una personalità troppo inquieta e fantasiosa per sentirsi rappresentato sotto un’unica bandiera e nutre, in realtà, un interesse verso la politica piuttosto marginale.
Tutte le sue simpatie, antipatie o infatuazioni verso personaggi del mondo politico si configurano quindi come [continua su Roma e più]

A panda piace lo spoiler


Giacomo Bevilacqua
A panda piace lo spoiler

Extra Art Cafè
Viale Giotto 1A
Roma

Inaugurazione mostra: giovedì 9 dicembre, ore 21.00

mercoledì 1 dicembre 2010

Canicola 9


CANICOLA 9
Speciale Italia
A cura di Edo Chieregato e Liliana Cupido

Fumetti e disegni di
Andrea Bruno, Luca Caimmi, Francesco Cattani, Marco Corona, Anna Deflorian, Dem, Ericailcane, Vincenzo Filosa, Gabriella Giandelli, Samantha Luciani, Lorenzo Mattotti, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Marino Neri, Paper Resistance, Andrea Petrucci, Stefano Ricci, Michelangelo Setola, Gianluigi Toccafondo, Alessandro Tota, Rosario Vicidomini

Dal 4 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011
Inaugurazione sabato 4 dicembre 2010 ore 18/23

Disponibili in galleria tutti i numeri della rivista Canicola e presentazione dell'ultimo numero 9 alla presenza degli artisti.

D406
Via Cardinalmorone 31/33
Modena
tel.059/211071
cell.340/8629116
info@d406.com

Related Posts with Thumbnails