domenica 26 luglio 2009

Di Giandomenico a Narnia Fumetto



Carmine Di Giandomenico
Squilibri
Mostra espositiva presso
Narnia Fumetto
5 e 6 settembre 2009
Rocca Albornoz
Narni
http://www.narniafumetto.com/
http://oudeis-ulisse.blogspot.com/

lunedì 20 luglio 2009

La Pittura e l'Avventura... del disegnar contando...

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Si inaugura Sabato 18 luglio, alle ore 18.00, e proseguirà fino al 2 agosto, "La Pittura e l'Avventura... del disegnar contando...", mostra dedicata alle opere pittoriche di Roberto Diso, nome storico legato soprattutto a Mister No, attualmente al lavoro per la nostra Casa editrice su un romanzo a fumetti di prossima pubblicazione. L'esposizione si terrà nelle sale del Palazzo delle Maestranze, in via Roma 41 a Ronciglione (provincia di Viterbo). Per maggiori informazioni, visitate questa pagina: http://www.ronciglionenews.it

La Casa degli Specchi

PROGRAMMA (in fase di allestimento)
Ingresso gratuito
Giovedì 5 e Venerdì 6 Novembre 2009
ore 15.00 - 19.00
Esposizione delle opere partecipanti al bando.

Sabato 7 Novembre 2009
ore 15.00 - 20.00
  • Esposizione delle opere partecipanti al bando.
  • Proiezione dei video partecipanti.
  • Lettura delle poesie e racconti che hanno partecipato al bando.
  • Performance artistica: 11 artisti creeranno dal vivo l'opera d'arte ispirandosi alla foto del bando.
  • Esposizione fumetti, quadri e sculture degli artisti della performance.

Gli artisti della performance:
Lucia ‘whena’ Biagi, Lorenzo Brini, Maurizio Fontanelli, Giacomo Guerrieri, Massimo Pasca, Manuele Messina, Elena Roncoli, Tuono Pettinato, Giulia Sagramola, Tommaso Santucci, Umberto Staila.

LOCATION
L’evento si svolgerà presso la Stazione Leopolda di Pisa, una struttura particolarmente adatta per lo svolgimento di manifestazioni espositive qualificate, grazie alla flessibilità e all’eleganza dei propri spazi recentemente restaurati.

Maggiori informazioni:
http://lacasadeglispecchi.it/

venerdì 17 luglio 2009

Nostro fratello di Assisi. Storia di un'esperienza di Dio a fumetti

Dal 26 luglio al 4 agosto
CARTOON CLUB A VILLA VERUCCHIO
Chiostro del Convento dei Frati Minori, via Convento 150. Villa Verucchio (RN)
Mostra: "Nostro fratello di Assisi. Storia di un'esperienza di Dio a fumetti".
Il festival propone un itinerario espositivo dedicato al Poverello di Assisi, fornendo una originale versione della sua vita e della sua straordinaria esperienza spirituale attraverso una rilettura a fumetti.
Da www.cartoonclub.it

Osvaldo Cavandoli. Magica linea

14 - 31 luglio
Osvaldo Cavandoli
Magica linea
In collaborazione con Quipos e Mycrom
Musei Comunali, via Tonini 1 – Rimini
Da martedì a sabato: 10.00 / 12.30 e 16.30 / 19.30
Domenica e festivi, 16.30 / 19.30
(Lunedì chiuso)
Tutti i martedì e venerdì, apertura serale: 21.00 / 23.00

Creatore della celeberrima “Linea” e di altri personaggi, Osvaldo Cavandoli (scomparso nel 2006) è stato uno dei cartoonist italiani più noti nel mondo, nonché un innovatore, dotato di un grande talento creativo che gli è valso riconoscimenti e premi in tutto il mondo. Nell’anno del suo venticinquennale, Cartoon Club intende con questa mostra omaggiare il grande maestro, che ha appoggiato il festival sin dalle sue primissime edizioni.
Da www.cartoonclub.it

Nel mezzo del cammin d’una vignetta. Dante nei fumetti del mondo

17 - 30 luglio
Nel mezzo del cammin d’una vignetta
Dante nei fumetti del mondo
Palazzo del Podestà, Piazza Cavour – Rimini
Da lunedì a domenica: 10.00 / 12.00 e 18.00 / 23.00

È un viaggio senza confini quello che il fumetto ha compiuto all’interno del più famoso poema della letteratura italiana. Dalla prima incursione di Topolino che, travestito da Dante, si calava nel 1949 in un inferno di brodosa pece, i tentativi di connubio sono innumerevoli. La mostra propone una carrellata dei più famosi autori e personaggi che si sono cimentati con il capolavoro in versi, da Go Nagai a cult come Dylan Dog e Blake & Mortimer: un Dante a fumetti può facilitare l’approccio al poeta e alla sua opera.
Da www.cartoonclub.it

Giancarlo Alessandrini. La Ligne Claire all’italiana

17 - 30 luglio
Giancarlo Alessandrini
La Ligne Claire all’italiana
Palazzo del Podestà, Piazza Cavour – Rimini
Da lunedì a domenica: 10.00 / 12.00 e 18.00 / 23.00

La strada italiana della ligne claire si ferma inevitabilmente a casa di Giancarlo Alessandrini, e da lì riparte con una forte dose di stile “impressionistico”. L’autore ha raggiunto un’essenzialità nel disegno che lo rende originale, riconoscibilissimo e applaudito. Uno stile giunto a maturazione attraverso numerose tappe, dagli esordi sul Corriere dei Piccoli e il Giornalino, al western di Ken Parker fino alle avventure autoriali di Anastasia Brown e Quintet. Senza dimenticare, ovviamente!, Martin Mystère, personaggio del quale è creatore grafico e al quale la mostra di Cartoon Club dedica il peso maggiore. Tavole originali, albi, fotografie e sorprese per un ricco percorso in compagnia di uno dei più grandi autori italiani di fumetti.
Da www.cartoonclub.it

75 anni nel segno di Paperino

24 - 27 luglio
75 anni nel segno di Paperino
Il papero più famoso nato dalla matita di Walt Disney
Palazzina Roma, Piazzale Fellini – Rimini
18.00 / 23.00

Irascibile, flessibile, creativo: è il più contemporaneo degli “eroi” di casa Disney. A 75 anni dalla sua nascita (il 9 giugno 1934, con l’esordio nel cartone animato “The wise little Hen”, ovvero “La gallinella saggia”) resta il più amato e popolare personaggio dei fumetti disneyani. Cartoon Club gli dedica un omaggio con una mostra di fotografie dagli studi dei mitici studi di Burbanks, disegni, albi e gadget, oltre a proiezioni e ad un’entusiasmante anteprima: alcuni lavori di Giorgio Cavazzano, il più noto autore Disney vivente, dedicati a Donald Duck, che faranno parte di una grande mostra ospitata in autunno a Città di Castello.
Da www.cartoonclub.it

Emilia Romagna Projects Award

24 - 27 luglio
Emilia Romagna Projects Award
i nuovi talenti dell’animazione
Palazzina Roma, Piazzale Fellini – Rimini
18.00 / 23.00

Dal fumetto al cartone animato attraverso la genesi e il backstage del Project Awards promosso dal Network Regione Animata, concorso dedicato a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per l’ideazione originale di un progetto per un cortometraggio e/o un pilota di serie d’animazione. La mostra ricostruisce l’esperienza del Progetto attraverso le sue fasi principali: il bando, i progetti vincitori, il work in progress attraverso gli schizzi, i disegni, gli appunti, gli storyboard sviluppati nelle aziende che ospitano i vincitori. Un interessante viaggio nel mondo dell’animazione visto da vicino attraverso l’operato dei suoi giovani protagonisti.
Da www.cartoonclub.it

giovedì 16 luglio 2009

Agosto-luglio 1972, Andrea Pazienza disegna Prévert

"San Benedetto del Tronto, 16 luglio 2009 - La Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ospiterà i disegni di Andrea Pazienza. La mostra ‘Agosto-luglio 1972, Andrea Pazienza disegna Prevert’ sarà visitabile dal 25 luglio al 3 settembre.
A 21 anni dalla sua morte escono 17 tavole inedite ispirate a tre poesie di Jacques Prévert che colpiscono per la maturità creativa nonostante siano state realizzate a 16 anni." Continua su Il Resto Del Carlino

"Una mostra di disegni del grande "Paz" ispirati a poesie di Prévert. Direzione artistica Barbara Di Cretico. Sarà una delle chicche dell'estate sambenedettese e si terrà in Palazzina Azzurra dal 25 luglio al 3 settembre. Andrea Pazienza non ha bisogno di presentazioni, anche perché il geniale fumettista ebbe i suoi natali proprio a San Benedetto, sebbene crebbe fra Pescara e Bologna. Jacques Prévert per chi non lo conoscesse è stato un grande poeta e sceneggiatore del novecento francese." Continua su Sambenedetto Oggi

Agosto-luglio 1972, Andrea Pazienza disegna Prévert
Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto
Dal 25 luglio al 3 settembre 2009
Orario estivo (luglio - agosto): 18:00-24:00
Orario invernale: 10:00-13:00 / 16:00-19:00
Lunedì chiuso.

Fumetti Africani ad Algeri

"All’interno del secondo Festival Panafricano che si tiene ad Algeri sino 20 luglio è stata realizzata una grande esposizione consacrata al fumetto africano. Inaugurata dal ministro della Cultura Khalida Toumi, obiettivo dell’esposizione è quello di 'fare conoscere il fumetto africano, incoraggiare i giovani talenti a costituire uno spazio di scambio tra i fumettisti del continente africano'" Continua nel sito Africa e Mediterraneo

Ma cos'è questa crisi?

Ma cos'è questa crisi?
28 giugno - 4 ottobre 2009
Museo della Satira e della Caricatura
Forte di Leopoldo I - Piazza Garibaldi 1 - Forte dei Marmi
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,00 e dalle 21,,00 alle 24,00
Domenica e Festivi anche dalle 10 alle 13

"Ma cos'è questa crisi? La domanda è semplice, la risposta molto meno.
Anche perché è difficile isolarla, questa crisi, da tutte le altre che stanno in giro. Crisi dei valori, crisi di identità, c'è pure la crisi delle vocazioni. Il mercato dei dischi è in crisi per la musica scaricata in rete, e il cinema italiano è in crisi dal giorno in cui hanno inventato la cinepresa. Per non parlare delle crisi di coppia e di quelle di governo. Insomma, la crisi è ovunque, è diventata la regola generale, una realtà ormai affermata e vincente che pare non conoscere crisi." [continua su www.museosatira.it]

lunedì 13 luglio 2009

Ron English - Solo Show



Ron English
Solo Show
The Don Gallery
Via Cola Montano 15
Milano
Dal 9 luglio al 25 agosto 2009
http://www.thedongallery.com/

Fotografie della mostra.

domenica 12 luglio 2009

Festival di Dervio: Fumetto Stories 2008. Una notte da lupi

Fumetto Stories 2008
Una notte da lupi

È ormai da qualche anno che il concorso nazionale “Fumetto Stories”, proposto dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio, ha aperto le proprie porte alla partecipazione degli adulti. Non che il concorso legato alle scuole abbia perso la propria importanza, tutt’altro; semplicemente ha deciso di ampliare il proprio bacino di riferimento tendendo verso nuove sensibilità e professionalità. E nel corso delle ultime edizioni la partecipazione del pubblico adulto, in parte legato alle scuole di fumetto, in parte composta da semplici appassionati e giovani professionisti, si è notevolmente accresciuta.

L’edizione 2008, a cui per la prima volta hanno collaborato Cartoon Club, Centro Fumetto Andrea Pazienza, ComixComunity e Fumo di China, ha visto Franco Luini come presidente di giuria, ai quali si sono aggiunti e Fabrizio Lo Bianco e Francesco Matteuzzi in qualità di giurati.

Sono stati presentati oltre cinquanta lavori, tutti ovviamente accomunati dal tema di questa edizione, “Una notte da lupi”. Una traccia volutamente vaga che è stata infatti interpretata in moltissimi modi diversi. Se è vero che la presenza di lupi, licantropi e affini è stata ben nutrita, la varietà degli argomenti trattati è stata davvero ampia e variegata. Accanto a proposte di stampo ecologista c’è stato infatti spazio per l’umorismo e la leggerezza, ma anche per profonde riflessioni nel campo del personale e del sociale.

Nel sito del Festival di Dervio trovate ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del festival:
http://www.derviofestival.org/

Festival di Dervio: Il Giornalino: 85 anni. Le storie sono la nostra storia

Il Giornalino: 85 anni
Le storie sono la nostra storia

È il più longevo giornale per ragazzi d’Europa: il primo numero, infatti, è apparso l’1 ottobre 1924. È il Giornalino, “il grande settimanale dei ragazzi”. La sua mission è “educare divertendo”, grazie a un mix speciale di fumetti (comici, avventurosi, storici, ispirati ai classici della letteratura), articoli e rubriche.

Per festeggiare l’ottantacinquesimo compleanno della rivista, la Periodici San Paolo ha realizzato la mostra itinerante intitolata “Le storie sono la nostra storia. 85 anni de il Giornalino”, curata da Davide Barzi (direttore artistico del Festival di Dervio), Stefano Gorla (attuale direttore dell’area periodici per ragazzi della casa editrice) e Claudio Lopasso.

La mostra allunga il proprio sguardo sui tanti personaggi che hanno fatto grande la testata, a cominciare dai primi eroi per proseguire poi con i grandi personaggi nati a partire dagli anni Settanta.

La mostra di Dervio è una bella occasione per festeggiare un compleanno importante e, nello stesso tempo, per conosce o riscoprire alcuni fra gli eroi di carta più amati dai ragazzi italiani degli ultimi ottantacinque anni.

E la storia continua…

Nel sito del Festival di Dervio trovate ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del festival:
http://www.derviofestival.org/

sabato 11 luglio 2009

Blog&Nuvole: Save the Date

Giovedì 9 Luglio 2009
Ore 18.00
Sagrato della Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne
Corso di Porta Ticinese, 43 - Milano

Blog&Nuvole:
in mostra le opere nate dalla collaborazione tra blogger e fumettisti


Nell'ambito del progetto regionale RE.T.I.C.A. (Rete Territoriale per l'Innovazione della Creatività Applicata) la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte presenta
"Blog & Nuvole", mostra delle tavole vincitrici dell'omonimo concorso, nato da un'idea di Lucia Saetta e Cristina Vannini Parenti e sviluppato tra il 2008 e il 2009 insieme alla
Fondazione Cologni e alla Triennale di Milano, sotto il patrocinio di Confartigianato Imprese. Il progetto ha premiato le più significative "fusioni" tra blog e fumetto.

Hanno partecipato al concorso grandi artisti come Carlo Ambrosini, Marco Corona, Gianluca Costantini, Stefano Misesti, Enea Riboldi, Victor Togliani (e molti altri) nonché giovani illustratori, fra cui gli allievi della Scuola del Fumetto di Milano, partner del progetto.

Apertura al pubblico:
10-16 Luglio 2009
dalle 17.00 alle 22.00

Centrogiovane alle Colonne
Ingresso libero

http://blognuvole.splinder.com/

giovedì 9 luglio 2009

Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente

Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente

La Provincia di Roma presenta la più grande e ricca mostra che sia mai stata dedicata al Re del Terrore, Diabolik. Dal 10 luglio al 13 settembre 2009 Palazzo Incontro ospita la mostra Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolicamente, promossa dalla stessa Provincia e curata da Vincenzo Mollica in collaborazione con la casa editrice Astorina. L’organizzazione è di Civita.
All’anteprima di stampa della mostra, prevista per domani, giovedì 9 luglio alle ore 12.00, saranno presenti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il curatore della mostra Vincenzo Mollica.
Si tratta di ben sei mostre diverse distribuite sui tre piani di Palazzo Incontro e arricchite da statue, cimeli, gadget che permettono al visitatore di ripercorrere la lunga vita di Diabolik ed Eva Kant, conoscerne caratteristiche e segreti, curiosare dietro le quinte della casa editrice che ne pubblica le avventure, scoprirne – o riscoprirne – l’intramontabile fascino.
Dal sito Civita.it

Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente
dal 10 luglio al 13 settembre 2009
Roma, Palazzo Incontro
Via dei Prefetti, 22

Biglietti: ingresso gratuito

mercoledì 8 luglio 2009

Dylan Dog a Vinci

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Il 25 e il 26 Luglio 2009 torna a Vinci (FI) la quinta edizione della Festa dell'Unicorno, manifestazione-mostra mercato dedicata ai Giochi di Ruolo, ai fumetti e al cosplay. Oltre alle numerose iniziative (che potete scoprire nel dettaglio visitando www.festaunicorno.com), l'area Vinci Comics ospiterà i "dylaniati" Angelo Stano (disegnatore) e Michele Medda (sceneggiatore). L'incontro con i due autori si terrà domenica 26, alle ore 17:30, presso la Palazzina Uzielli. Sempre nello stesso luogo, una mostra di tavole celebrerà il nostro Indagatore dell’Incubo e verrà distribuito un disegno inedito, realizzato per l’occasione, che i lettori potranno farsi autografare. Per ulteriori informazioni: info@festaunicorno.com, tel. 3282044563

Zagor a Borrello

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
L’Associazione culturale “La Fonte” di Borrello (Chieti), nel quadro delle attività tese a promuovere la conoscenza del borgo, ha programmato un evento che si svolgerà il 9 agosto e che vedrà come protagonisti Zagor e il disegnatore Mauro Laurenti. “Zagor a Borrello” prevede, alle ore 16.00, presso i locali della vecchia distilleria, un incontro con Laurenti (autore della locandina della manifestazione che potete visualizzare clickando qui) durante il quale il disegnatore spiegherà le varie fasi di realizzazione di un fumetto. Successivamente, nel centro storico del paese, Laurenti eseguirà disegni dal vivo. Sempre nei locali della distilleria, invece, a partire dalle 10.00, verrà anche allestita una mostra dedicata allo Spirito con la Scure, con tavole dello stesso disegnatore ospite, autore anche di alcuni disegni che vedono i protagonisti della serie bonelliana inseriti nel contesto del borgo e i suoi dintorni. Questi ultimi lavori, inoltre, verranno successivamente raccolti in un volumetto che verrà dato alle stampe il prossimo autunno. Per ulteriori informazioni: www.Borrellosite.com

lunedì 6 luglio 2009

Caravan e Fragile di Stefano Raffaele

Per tutto il mese di luglio è allestita presso la fumetteria ComiXrevolution la mostra di tavole originali realizzate da Stefano Raffaele per Caravan, la nuova miniserie di Sergio Bonelli Editore ideata e scritta da Michele Medda, Fragile, edito in Italia da SaldaPress, Blackburne Convenant, edito in Italia da Comma 22, Pandemonium e Sarah, ancora inediti.

Sabato 11 luglio dalle ore 16,00, Stefano sarà in negozio per presentare Carvan n. 2 e Fragile.
Saranno presenti anche Alfio Buscaglia, Fabiano Ambu ed altri, che interverranno per festeggiare il ritorno in Italia di Stefano che mancava da oltre 10 anni.

Ingresso Gratuito

Comixrevolution
Galleria Fanzago 19
Bergamo
www.comixrevolution.com

sabato 4 luglio 2009

Gilbert Shelton: Grass Roots: alle radici del Freak

16- 19 Luglio Fortezza Vecchia

Mostra Gilbert Shelton: "Grass Roots: alle radici del Freak"


Il nome di Gilbert Shelton è ormai sinonimo della controcultura americana di fine anni ’60: Phineas, Freewheelin' Franklin e Fat Freddy (per non parlare del gatto) sono ormai icone dell’immaginario un po’ fumédell’epoca. Shelton ha creato i “Fabulous Furry Freak Brothers” nel 1969, facendosi notare per una ironia tra lo slapstick e il surrealismo, e per una cura del disegno non comune nel panorama del fumetto underground. I Freak Brothers hanno attraversato (quasi) indenni quaranta anni di storia, e stanno per tornare in grande stile grazie a un film di animazione in stop-motion che li vedrà di nuovo insieme. Attualmente Shelton vive a Parigi e lavora a “Not Quite Dead”, la storia di una rock band sulla strada di un improbabile successo.

Dal sito di Italiawave

CineManara a Brindisi

CineManara è un viaggio nell'universo cinematografico del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara. La mostra verrà presentata a Brindisi nel Complesso monumentale del Palazzo Granafei-Nervegna, dal 16 luglio fino al 27 settembre. Il 24 luglio ci sarà un evento inaugurale speciale alla presenza di Manara che ha realizzato un manifesto inedito per questa esposizione (e che potete vedere scaricando l'immagine in fondo alla news).

L'esposizione di tavole originali del maestro veronese centra lo sguardo sul rapporto di Manara con il cinema e con Federico Fellini. In particolare, la mostra si sofferma sul Viaggio di G. Mastorna detto Fernet, uno dei capolavori firmati da Manara e Fellini.
[da Comicon.it]

Related Posts with Thumbnails