domenica 12 luglio 2009

Festival di Dervio: Fumetto Stories 2008. Una notte da lupi

Fumetto Stories 2008
Una notte da lupi

È ormai da qualche anno che il concorso nazionale “Fumetto Stories”, proposto dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio, ha aperto le proprie porte alla partecipazione degli adulti. Non che il concorso legato alle scuole abbia perso la propria importanza, tutt’altro; semplicemente ha deciso di ampliare il proprio bacino di riferimento tendendo verso nuove sensibilità e professionalità. E nel corso delle ultime edizioni la partecipazione del pubblico adulto, in parte legato alle scuole di fumetto, in parte composta da semplici appassionati e giovani professionisti, si è notevolmente accresciuta.

L’edizione 2008, a cui per la prima volta hanno collaborato Cartoon Club, Centro Fumetto Andrea Pazienza, ComixComunity e Fumo di China, ha visto Franco Luini come presidente di giuria, ai quali si sono aggiunti e Fabrizio Lo Bianco e Francesco Matteuzzi in qualità di giurati.

Sono stati presentati oltre cinquanta lavori, tutti ovviamente accomunati dal tema di questa edizione, “Una notte da lupi”. Una traccia volutamente vaga che è stata infatti interpretata in moltissimi modi diversi. Se è vero che la presenza di lupi, licantropi e affini è stata ben nutrita, la varietà degli argomenti trattati è stata davvero ampia e variegata. Accanto a proposte di stampo ecologista c’è stato infatti spazio per l’umorismo e la leggerezza, ma anche per profonde riflessioni nel campo del personale e del sociale.

Nel sito del Festival di Dervio trovate ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del festival:
http://www.derviofestival.org/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails