domenica 12 luglio 2009

Festival di Dervio: Il Giornalino: 85 anni. Le storie sono la nostra storia

Il Giornalino: 85 anni
Le storie sono la nostra storia

È il più longevo giornale per ragazzi d’Europa: il primo numero, infatti, è apparso l’1 ottobre 1924. È il Giornalino, “il grande settimanale dei ragazzi”. La sua mission è “educare divertendo”, grazie a un mix speciale di fumetti (comici, avventurosi, storici, ispirati ai classici della letteratura), articoli e rubriche.

Per festeggiare l’ottantacinquesimo compleanno della rivista, la Periodici San Paolo ha realizzato la mostra itinerante intitolata “Le storie sono la nostra storia. 85 anni de il Giornalino”, curata da Davide Barzi (direttore artistico del Festival di Dervio), Stefano Gorla (attuale direttore dell’area periodici per ragazzi della casa editrice) e Claudio Lopasso.

La mostra allunga il proprio sguardo sui tanti personaggi che hanno fatto grande la testata, a cominciare dai primi eroi per proseguire poi con i grandi personaggi nati a partire dagli anni Settanta.

La mostra di Dervio è una bella occasione per festeggiare un compleanno importante e, nello stesso tempo, per conosce o riscoprire alcuni fra gli eroi di carta più amati dai ragazzi italiani degli ultimi ottantacinque anni.

E la storia continua…

Nel sito del Festival di Dervio trovate ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del festival:
http://www.derviofestival.org/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails