martedì 2 marzo 2010

Lele Vianello e Guido Fuga - Cubana

Dal sito di Fullcomics:
Lele Vianello e Guido Fuga
“Cubana”
(Edizioni Voilier)
Anteprima nazionale a Fullcomics 6 per “Cubana”, il volume in uscita per Edizioni Voilier nato dalla collaborazione di Lele Vinello e Guido Fuga con Hugo Pratt. Lele Vinello e Guido Fuga hanno collaborato per anni con il celebre autore di Corto Maltese tanto da esserne considerati gli eredi stilistici.
Nel 1993 Hugo Pratt e Lele Vianello sono a Losanna, quando decidono di scrivere la seconda parte de L’uomo dei Caraibi. Il protagonista è Sven, un marinaio danese addetto ai trasporti, robusto, flemmatico e indisponente. Un personaggio scomodo, che poco ha da spartire col suo più celebre collega Corto, ma ugualmente carico di fascino. Per il sequel buttano giù, di getto, una storia di ambientazione cubana. Sono gli ultimi giorni della dittatura di Batista e Cuba si prepara allo scoccare della rivoluzione. È una Cuba di confine, un paese dove tutto, proprio tutto, può succedere. Ci si può imbattere, ad esempio, nel dottor Guevara, che i compagni di lotta cubani appellano “il Che”, o in Hemingway o, ancora, nel boss della malavita cubana soprannominato “il Tigre”, che regge il gioco sporco dei servizi segreti americani. Succede, tuttavia, che Pratt accantona questo progetto, incompiuto, per dedicarsi ad altro. Nel 1995 il maestro di Malamocco parte per il suo ultimo viaggio. Diversi anni dopo Guido Fuga e Lele Vianello decidono di riscrivere questa storia, di completarla e ampliarla, di disegnarla staccandosi dal personaggio solo per farne una vicenda autonoma e di più ampio respiro, fino a restituire ai lettori una graphic novel originale che è allo stesso tempo un ritrovato e prezioso inedito.
“Cubana”, questo il titolo del volume, é un fumetto ma soprattutto un libro da collezione che non può certamente mancare a chi ha amato e ama lo stile di Pratt e le avventure di Corto Maltese.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails