mercoledì 14 settembre 2011

Emilio Salgari: dalla Letteratura al Fumetto [Lucca Comics and Games]


A cento anni dalla sua tragica scomparsa, Lucca Comics & Games, nella sua edizione dedicata all'Avventura, ne ricorda uno dei suoi grandi maestri: Emilio Salgàri.
Straordinario creatore di storie e personaggi - da Sandokan al Corsaro Nero - letti e amati da generazioni di lettori, lo scrittore veronese rappresenta a tutt'oggi uno dei capisaldi della narrativa avventurosa di ogni epoca, e si rivela anche grande narratore di immagini, vivide e dettagliate, che emergono dalla pagina con tutta la loro potenza evocativa, stimolando, in questa maniera, anche tutti gli artisti che si sono cimentati nella trasposizione grafica degli universi salgariani.
A partire dai primi illustratori delle sue opere, la mostra passa in rassegna alcune delle innumerevoli rappresentazioni grafiche dei personaggi principali di Salgari, e in particolar modo, quelli dei cicli più noti. Accompagnate da una serie di volumi d'epoca, sfileranno quindi le opere, fra gli altri, di Alberto Della Valle e Alvaro Tanghetti (con le sue illustrazioni di una Boheme italiana tra le quali si scorge la sagoma di Giacomo Puccini).
A seguire, divisa per cicli, compare una serie di tavole originali di autori d'epoca, come Edgardo Dell'Acqua e Guido Moroni Celsi, ma anche contemporanei, da Sergio Toppi a Paolo Bacilieri ed estratti di una vicenda martinmystèriana scritta da Alfredo Castelli, che vede protagonista lo stesso Salgari. A fare loro da cornice, preziosi albi originali degli anni trenta e Quaranta, filmati... e altre sorprese!
[dal sito di Lucca Comics and Games]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails