martedì 25 dicembre 2012

Collettiva di artisti del Tazza d'Oro al PalaNatale 2012-2013


QUESTA NON È SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Collettiva di artisti del Tazza d'Oro al PalaNatale 2012-2013

Veramente questa è San Benedetto del Tronto? É la domanda che vi farete di fronte alle opere di maicol&mirco (Super Amici, XL di Repubblica, Vice Magazine), Giuglia, Blotto 667, Marco Ripa, Napo aka Lapis Niger (Uochi Toki), Camillo Perazzoli, Marco Biancucci (di Volto in Volto), Simone Sdolzini. King Pritt (Modo Infoshop), Mauro Corinti (Colors). Ratigher (Super Amici, Vice Magazine), Nicola Alessandrini (Mondopop – Fornarina), Mauretto Old School (Tattoo Classic), Cifone, Simone Lucciola (Lamette).



Si può celebrare un qualcosa nato appena un paio di mesi fa?
La ricerca artistica del collettivo “rombo lab” capitanato da maicol&mirco in collaborazione col bar Tazza d'Oro in una mostra esplosiva. Fumetto, arte, fotografia, cinema e tatuaggi in una mostra che non può essere a San Benedetto del Tronto.


Tazza D'Oro
Via Enrico Toti, 33
San Benedetto del Tronto

_
mostra in collaborazione con
rombo lab _ collettivo indipendente di comunicazione _ www.rombolab.com
Tazza d'Oro_ facebook: Tazza d'Oro
Super Amici: www.superamici.com
maicol&mirco: www.gliscarabocchi.com


Da Facebook

sabato 15 dicembre 2012

Diabolik fra le righe


L'esposizione "Diabolik fra le righe", allestita dalla Fondazione Sapegno, è realizzata grazie alla collaborazione la Pro Loco di Morgex.
La mostra è visitabile presso lo spazio espositivo della Tour de l'Archet di Morgex in Valle d'Aosta dal 08 dicembre 2012 al 06 gennaio 2013, dal lunedì al sabato 09:30 - 12:30 e 15:30 - 18:00; la domenica dalle 09:30 alle 12:30. Ingresso libero.

Sono esposte alcune tavole originali realizzate da Giuseppe Palumbo per illustrare i romanzi di Andrea Carlo Cappi, accompagnate da una selezione di albi provenienti dalla Collezione Mafrica.


Nella pagina di Facebook di Andrea Carlo Cappi c'è una galleria fotografica.


Sotto: disegni di Giuseppe Palumbo dal romanzo Eva Kant. Il giorno della vendetta di Andrea Carlo Cappi.





mercoledì 24 ottobre 2012

L'Audace Bonelli a Trieste


Dal sito del Napoli Comicon:
Dal 2 dicembre 2012 fino al 3 marzo 2013, la città di Trieste ospita, negli splendidi spazi espositivi del Salone degli Incanti, l’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande mostra retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore. Dopo l’enorme successo ottenuto a Napoli, Lucca e Brindisi, si ripropone dunque la mostra che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica, promossa dal Comune di Trieste in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore. Con una veste completamente rinnovata e arricchita che offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza, la mostra ospiterà nel suo percorso di circa 200 tavole originali, oltre agli ultimi personaggi sfornati dalla Sergio Bonelli Editore, anche una retrospettiva completa su Alfredo Castelli, sceneggiatore di punta e inventore dello storico personaggio di Martin Mystère che proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazione e una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never.

L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano
Trieste - dal 2 dicembre 2012 al 3 marzo 2013
Inaugurazione sabato 1 dicembre h.18:00
Ex-Pescheria - Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1 - 34124 (TS)
da lunedì a venerdì 10 - 13 e 17 - 20, sabato, domenica e festivi 10 - 20 (chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio).
Biglietto d'ingresso: € 6,00 intero - € 4,00 ridotto, gratuito fino a 14 anni

Gary Frank Tribute


Comunicato stampa

PERINI JOURNAL - PJL MOSTRA EVENTO
Perini Journal incontra il mondo dei Comics

GARY FRANK TRIBUTE

26 ottobre – 5 novembre 2012

In mostra presso l’Associazione degli Industriali di Lucca
Cocktail vernissage 26 ottobre ore 17.00 


In arrivo a Lucca una mostra-evento di uno dei più grandi Maestri dell’illustrazione a livello mondiale: Gary Frank, il famoso disegnatore di fumetti cult come Batman e Superman, trasforma da venerdì 26 ottobre Palazzo Bernardini, sede dell’Associazione degli Industriali, in suggestivo spazio espositivo, con un percorso di sedici tavole che raccontano il suo lavoro dagli anni Novanta ad oggi.

Il Perini Journal, in collaborazione con Lucca Comics&Games è il promotore di questo evento che dà inizio ad un nuovo, ulteriore capitolo sul connubio tra la cultura della carta, la città di Lucca e le diverse espressioni del contemporaneo, che Fabio Perini S.p.A. ha inaugurato lo scorso anno (con la PJL ONE Night 2011), scegliendo di aprirsi alla città con progetti non convenzionali di arte e cultura che continueranno negli anni a venire.

 


La mostra è un’occasione unica per scoprire alcuni dei lavori più significativi dell’artista che provengono dalla sua collezione privata, quindi solitamente inaccessibili: dalle sue tavole più datate, come la copertina del numero 400 de L'incredibile Hulk, a quella di Midnight Nation, uno dei fumetti più interessanti dei primi anni Duemila (sceneggiato da J.M. Straczynski, lo stesso del film Changeling di Eastwood). E ancora, le tavole di Kin, l’unica storia sceneggiata, oltre che disegnata, dallo stesso Frank, il personaggio dei videogames Tomb Raider,  per arrivare fino a Vampirella, il famoso fumetto horror-erotico: un excursus di vent’anni di successi, per un pubblico di addetti ai lavori ma non solo, che mostra a quanti personaggi è riuscito a dar vita la sua incredibile penna e ricalca la sua evoluzione stilistica che lo ha reso noto in tutto il mondo.

Al vernissage sarà presente lo stesso Gary Frank, al momento al lavoro sui nuovi albi del personaggio Shazam, realizzati per il progetto The New 52s, il reboot, vale a dire l reset del continuum narrativo, dell'intero universo dei supereroi DC comics.

Perini Journal (magazine edito dalla Fabio Perini S.p.A.), dal 1979 si occupa non solo “del mondo del tissue e della sua tecnologia”, ma anche della storia e della cultura della carta. Le oltre 20.000 copie tradotte in tre lingue portano in tutto il mondo l’eccellenza dell’industria del tissue attraverso rubriche tecniche e di mercato, accanto alle quali non mancano mai  creatività e originalità, considerate assi portanti della rivista che procedono di pari passo alle scelte strategiche dell'azienda di promuovere progetti culturali.
Notizie sempre fresche e curiosità hanno reso nel tempo Perini Journal un magazine sui generis e un vero e proprio esperimento editoriale, dove non si parla solo di carta, ma di cultura della carta a tutto tondo.

La mostra è visitabile tutti i giorni 9:00 12.45 e dalle 14.45 alle 18, ingresso gratuito.



INFO CONTACT:

PERINI JOURNAL
Maura Leonardi
Executive Editor
Phone: +39 (0583) 460 987 · Fax: +39 (0583) 435 498
E-mail: maura.leonardi@perinijournal.com
www.perinijournal.com <

FABIO PERINI S.p.A.
Lorna Vatta
Chief Strategy&Technology Officer
Phone:+39(0583)460675·Fax(0583)435536
E-mail: lorna.vatta@fabioperini.com
www.fabioperini.com

martedì 23 ottobre 2012

ABC di Ausonia alla galleria D406


La galleria D406 ospita una mostra di tutte le 260 tavole originali di ABC, il nuovo fumetto di Ausonia pubblicato da Coconino Press. L'inaugurazione avrà luogo sabato 27 ottobre alle ore 18 alla presenza dell'autore.

Qua ci sono alcune tavole del fumetto.

Ausonia
ABC
Galleria D406
Via Cardinale Giovanni Morone, 31/33
Modena
Dal 27 ottobre al 7 novembre

domenica 21 ottobre 2012

Sweet Salgari a Verona


Comunicato stampa

INAUGURAZIONE MOSTRA SWEET SALGARI
VENERDÌ 26 OTTOBRE 2012 - ORE 16.30
Sala Gazzola, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza, P.zza San Fermo 3a

Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 16.30, in sala Gazzola presso la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza (piazzetta San Fermo 3/A - Verona) si inaugura la mostra Sweet Salgari dedicata alle tavole realizzate da Paolo Bacilieri per l'omonima biografia a fumetti sulla vita dello scrittore veronese Emilio Salgari, edita Coconino Press.
La mostra, a cura di Alberto Corradi, è coordinata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza e dal Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari 1892 - 1911 (costituito e sostenuto dalla regione del Veneto grazie alla legge regionale 16 marzo 2006, n. 4) nel centocinquantesimo anniversario del noto scrittore veronese, padre del genere avventuroso e fantasy in Italia.
La mostra verrà allestita nel centro storico di Verona, grazie alla gentile ospitalità offerta dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza nella prestigiosa sede veronese dell'ex convento di San Fermo Maggiore, addossato al fianco meridionale dell'omonima basilica.
Alla presenza dell'artista Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza, Gianna Gaudini, l'assessore alla Cultura e Identità veneta della Provincia di Verona, Marco Ambrosini, e il presidente del Comitato regionale del Veneto per il Centenario della morte di Emilio Salgari, Giorgio Zamboni, introdurranno la manifestazione espositiva. Seguirà la visita alla mostra illustrata dall'autore.
Al termine brindisi con i vini Valpolicella a cura dell'Azienda Agricola Novaia di Marano di Valpolicella.
Dopo l'inaugurazione la mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 23 novembre 2012, da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 15.30 ad ingresso libero. Chiuso sabato, domenica e 1-2 novembre.
Sweet Salgari, uscita a fine febbraio 2012, è una biografia appassionata e affascinante dedicata da Paolo Bacilieri al più famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura Emilio Salgari, morto suicida nel 1911 a Torino. Bacilieri ha dedicato molto tempo al proggetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione. La vita di Salgari nelle tavole dell'artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l'hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d'origine.
 
La manifestazione è promossa da:
Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza,
Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Emilio Salgari
Provincia di Verona Assessorato Cultura  Identità Veneta,
Comune di Verona,
Comuni della Valpolicella,
Fondazione Cattolica Assicurazioni,
Consorzio Pro Loco Valpolicella,
e numerosi enti e associazioni del territorio.


GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:dal 29 ottobre al 23 novembre 2012
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.30
Chiuso il sabato e la domenica e 1 e 2 novembre.
INGRESSO LIBERO


Per informazioni:
Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella
via Ingelheim 7 - 37029 San Pietro in Cariano
Tel./fax +39 045 7701920
info@valpolicellaweb.it - www.terradisalgari.it - www.valpolicellaweb.it

martedì 16 ottobre 2012

Nuova Storia d'Italia a fumetti


Nuova Storia d'Italia a fumetti
Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Dal 13 ottobre all'11 novembre 2012
Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 19 alla presenza degli autori
MAR Museo d'arte della città – Ravenna Via di Roma n. 13
Orari: dal martedì al sabato 9-13.30. Martedì, giovedì, venerdì e domenica 15-18. Lunedì chiuso. 
- approfondisci

"Attraverso 150 tavole originali dedicate a figure, avvenimenti e realtà sociali del nostro Paese a partire dal Risorgimento per giungere a Tangentopoli e alla crisi economica dei nostri giorni è possibile ricostruire connessioni e riannodare i fili della narrazione del nostro paese dall'Unità ad oggi. La varietà degli approcci consente di osservare il processo storico sotto angolature differenti: dai  personaggi di spicco come Adriano Olivetti, Primo Levi, Antonio Gramsci e avvenimenti di grande risonanza come il sequestro Moro e i fatti del Vajont, sino a personaggi meno noti come Rocco Scotellaro e Pippo Fava e alla microstoria del villaggio ANIC a Ravenna.
Ogni sala è accompagnata oltre che dalle illustrazioni dei migliori autori italiani, come Mannelli, Bacilieri e Palumbo, da un commento sonoro fatto di testimonianze orali e interventi specialistici riguardo al percorso storico trattato."

giovedì 11 ottobre 2012

Come le strisce che lasciano gli aerei alla Galleria Miomao


Comunicato stampa

VASCO BRONDI | ANDREA BRUNO
Come le strisce che lasciano gli aerei
[20 ottobre-10 novembre 2012]

Dopo la felice collaborazione avviata in occasione del disco Per ora noi la chiameremo felicità
(2010), Vasco Brondi, stella emergente della canzone italiana con il progetto Le luci della
centrale elettrica, e Andrea Bruno, voce solista della scena fumettistica contemporanea,
tornano a raccontare insieme atmosfere livide e storie brucianti del mondo presente, sepolto
da macigni di realtà, ma sensibile a richiami di libertà. Come le scie di un aereo.
Il risultato di questa nuova sperimentazione è un graphic novel edito da Coconino Press,
Come le strisce che lasciano gli aerei, che, uscito nelle librerie i primi giorni di ottobre, è già
un volume di culto.


L'evento proposto dalla Galleria Miomao è una tappa del tour che i due artisti stanno
facendo, in tutta Italia, per presentare il loro lavoro 'a due voci e due mani': in occasione
del vernissage, a partire dalle 18,30, Vasco Brondi e Andrea Bruno parleranno
del libro con il giornalista Danilo Nardoni, e lo dedicheranno in presa diretta.
Ma è soprattutto una mostra irripetibile che riunisce tutti i disegni originali del libro, in
cui i simboli e i luoghi suggeriti da Vasco Brondi si condensano nelle corrosive eruzioni di
materia di Andrea Bruno: colori strozzati, affocati, a definire il magma del vivere, che esplode
in panorami dominati da cieli sempre foschi, ma solcati da tracce, interstizi che sono simbolo
e segno dell'insopprimibile voglia di andarsene che ritma il graphic novel.
L'evento rappresenta il secondo appuntamento con cui la Galleria Miomao festeggia i primi
cinque anni di attività espositiva.



Gli artisti

Vasco Brondi si è messo in evidenza nel panorama musicale italiano negli ultimi anni con il progetto
artistico/musicale Le luci della centrale elettrica. L’album d’esordio del 2008 “Canzoni da spiaggia
deturpata” ha vinto la Targa Tenco come migliore opera prima, il Premio Fimi, il premio MEI, il
Premio Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio. Con il secondo album del 2010 “Per ora noi la
chiameremo felicità”, inizia la collaborazione con il fumettista Andrea Bruno che realizza la copertina e
il booklet dell’album. Nel 2011 è stato chiamato ad aprire i concerti dell’ORA tour di Jovanotti e ha
pubblicato un terzo cd di canzoni live, inediti e cover, intitolato “C’eravamo abbastanza amati”,
distribuito dal mensile La Repubblica XL. Con Baldini Castoldi Dalai ha inoltre pubblicato il libro
“Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero”.

Andrea Bruno (Catania, 1972) vive e lavora a Bologna. Membro di punta del progetto fumettistico
alternativo Canicola, è autore di storie a fumetti caratterizzate da intenso lirismo e da uno stile molto
personale, materico ed espressionista.
Dopo l'esordio all'insegna dell'autoproduzione (Black indian ink, 2000), ha proseguito la sua ricerca
con volumi a fumetti di successo, editi da Canicola, premiati in festival nazionali e internazionali e
tradotti in Francia da Rackham (tra i più recenti: Brodo di niente, 2008, e Sabato tregua, 2010). La
galleria Miomao ha promosso il lavoro di Andrea Bruno in varie occasioni, allestendo progetti e mostre
personali in Italia (a Perugia: 2007, 2009; a Napoli, in collaborazione con HDE Studio, 2010) e
all'estero (Salon du dessin contemporain, 2009; 2010).


La mostra

quando
20 ottobre-10 novembre 2012

vernissage
sabato 20 ottobre, dalle ore 18,30
saranno presenti gli artisti, che parleranno del libro con Danilo Nardoni

orari
martedì-sabato, 15-19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
via Podiani, 19-21 | Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. (0039) 347 7831708
sito web
www.miomao.net

in collaborazione con
Gibilterra Management

sabato 29 settembre 2012

L'isola dei morti. Omaggio a Arnold Böcklin


L'isola dei morti. Omaggio a Arnold Böcklin è il titolo di una mostra collettiva ospitata dalla Galleria Ielasi. Sono esposte opere di Vasco Ascolini, Paolo Bacilieri, Salvatore Basile, Paola Casulli, Francesco Cattani, Marco Cortese, Luigi Critone, Manuele Fior, Fracesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Raffaele Iacono, Max Klinger, Piero Macola, Antonio Macrì, Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, José Muñoz, Giacomo Nanni, Emil Nolde, Gabriele Renzullo, Caterina Sansone, Alessandro Tota e Pietro Paolo Zivelli.



L'isola dei morti. Omaggio a Arnold Böcklin
Galleria Ielasi
via Giovanni da Procida 26
Ischia Ponte
dal 29 settembre al 20 ottobre 2012
da lunedì a sabato
dalle 18.00 alle 21.00
vernissage 29 settembre 2012 dalle 19.00 alle 22.00

Il mio articolo su Alessandro Tota.

Alcune opere sono in rete nei siti degli autori:
Paolo Bacilieri.
Alessandro Tota.
Francesco Cattani.
Manuele Fior.
Luigi Critone.


Sport e fumetto


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Sport e fumetto

DOVE: Cà da Noal
Via Antonio Canova,38
QUANDO: martedì - domenica
9 - 12:30 / 14:30 - 18
DAL 29 - 09 AL 14 - 10

Inaugurazione con gli autori domenica 30 settembre ore 13
ll rapporto tra fumetti e sport è il tema portante dell’edizione 2012 del TCBF, esplicato attraverso una rassegna che mette assieme alcuni tra i migliori autori di tavole a tematica sportiva.
Dal calcio al rugby, dalla boxe alla lotta libera, dal ciclismo al minigolf. Esposti a Ca’ da Noal ci saranno il francese Barù “Pompa i bassi, Bruno”, Otto Gabos “Banana Football Club”, Mauro Cicarè “Uomo a perdere”, Paolo Ongaro “Guerin Sportivo”, Paolo Parisi “Gli ultimi giorni del pitbull”, Joel Pretot “Derby”, Alberto Ponticelli e Alex Crippa “Come un cane”, Danilo Grossi “Pattuglia caccia e pesca”, Davide Toffolo “Primo Carnera”, Davide Pascutti “Fausto Coppi”, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo “Pantani”, Andrea Ferraris “Bottecchia”, Dr.Pira “Gimba, il campione mascherato di minigolf”, Luca Genovese e Gianluca Maconi “John Doe”, Francesca Follini “Sport Kills”, Denis Medri “Goleador”, Giuliano Piccininno “Bagigi, rugby”, Sualzo “Fiato Sospeso”, Davide Reviati “Morti di sonno”, Enzo Troiano “Eracle 91”, Matteo Casali, Grazia Lobaccaro, Giuseppe Camuncoli, Andrea Accardi “Quebrada”..

KutiKuti Guide To Finland


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

KutiKuti Guide To Finland

DOVE: Spazio Paraggi
via Pescatori, 23
QUANDO: lunedì – mercoledì 16-19,
sabato e domenica 16-20
DAL 20 - 09 AL 14 - 10

Inaugurazione con gli autori venerdì 28 settembre ore 20.30
“The KutiKuti Guide to Finland” è il
progetto realizzato dallo studio Kutikuti,
collettivo di fumettisti e illustratori di
Helsinki. Si tratta di una pubblicazione di
follia, humor e molto altro, il cui obiettivo
è quello di guidare il visitatore attraverso
la più surreale nazione del mondo.
Saranno esposte quindi le tavole originali
di 12 artisti del calibro di Tommi Musturi
e Amanda Vähämäki. Il progetto è
realizzato in collaborazione con The
TheMilan Review e Volta Footwear.

KutiKuti is a comic art studio & association
located in Kallio, Helsinki, Finland. They
are twelve people who collectively make,
publish and teach comics. Besides from
solo releases, their main publications
include the free quarterly comic tabloid
KUTI and the annual international
anthology Glomp. Their aim is simple: to
do it all on their own, to dig it hand-made.
Freedom is worth reaching, after all.
Theirs is pretty much a war against all
the plain dead stupidity that surrounds
them. Dig what they do or not, most likely
they’ll keep doing this stuff until the end.
The KutiKuti Guide to Finland is a one-off
publication of 48 color pages of madness
and humor and crazy Finns and salty
liquorice that aims to guide us through
the most surreal country on Earth. It was
created specially by KutiKuti and published
by The Milan Review in collaboration with
Volta Footwear. It also represents the
tenth outing of Volta’s X-Travelling Series
(dedicated, obviously, to Finland).

Spogliatoio. Olimpia Zagnoli







Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Spogliatoio. Olimpia Zagnoli

DOVE: Spazio Supernova QUANDO: tutti i giorni 10 - 13 e 16 - 18
sabato 29 e domenica 30, sabato 6 e domenica 7 ottobre orario continuato 10 - 19

DAL 29 - 09 AL 07 - 10
Inaugurazione con l'autore sabato 29 ore 19.30

A Treviso anche Olimpia Zagnoli, l'illustratrice italiana che con il suo stile pop sta conquistando le riviste nazionali e internazionali. Nata nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo il diploma allo IED di Milano, città nella quale tuttora vive, inizia a lavorare come illustratrice freelance per alcune delle più importanti realtà editoriali: The New Yorker, The New York Times, The Boston Globe, Rolling Stone, The Washington Post, Yale University, Il Corriere della Sera, e ha realizzato anche la copertina di American Illustration, uno dei punti di riferimento per l'illustrazione d'Oltreoceano.

Luigi Critone


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

DOVE: ClinicaUrbanaQUANDO: lunedì - venerdì 15 - 18
sabato 29 e domenica 30 10 - 19
DAL 27 - 09 AL 11 - 10

Inaugurazione con l'autore giovedì 27 ore 18:30
 
Al Treviso Comic Book Festival anche l'arte di Luigi Critone. Si è stabilito in Francia dove vive, lavora e soprattutto pubblica con ottimi successi di pubblico e critica: opere come la serie “La rose et la croix” scritta da Jarry e Richemond, “7 missionnaires” (pubblicato anche in Italia) e l'ultimo capolavoro “Je, François Villon”, l'hanno fatto apprezzare dai cugini transalpini, grazie al suo stile fatto di morbidezza, movimento, vitalità e alla sua padronanza della tecnica nell'acquerello.

Davide Gianfelice

Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Davide Gianfelice

DOVE: Libreria Marton UbikCorso del Popolo, 40
QUANDO: lunedì 15.30-10, martedì-sabato
9-19.30, domenica 10-13
e 15.30-19.30
DAL 28 - 09 AL 14 - 10

Inaugurazione con l’autore venerdì 28 settembre ore 18

Supereroi, azione, pupe e pallottole.
Davide Gianfelice, milanese, classe 1977,
racconta questo e molto altro col suo stile
realistico e dirompente.
Grazie al quale ha anche varcato
l’Oceano, per apporre la propria firma
sulle tavole della Marvel (“Daredevil:
Reborn”, “Wolverine Weapon X”, “Six
Guns”) e Vertigo DC (“Northlanders”,
“Greek Street”), raggiungendo quello
che per molti disegnatori europei è un
sogno. Il tutto, però, senza dimenticarsi
di lasciare il segno anche in personaggi
nostrani come John Doe o Dylan Dog.


Roberto Bonadimani, cittadino dello spazio


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Roberto Bonadimani, cittadino dello spazio

DOVE: Palazzo Scotti
via S. Andrea, 3
QUANDO: lunedì – venerdì 9-18.30,
sabato 9-13, sabato 29 e domenica 30 dalle 10 alle 18.30

DAL 29 - 09 AL 10 - 10

Inaugurazione con l’autore domenica 30 settembre ore 16.30

Originario di Sona, in provincia di Verona, Roberto Bonadimani, classe 1945, è tra i primi autori a concepire i suoi lavori come graphic novel, riuscendo a svincolarsi dai canonici impianti narrativi, avvalendosi di uno stile personale e inconfondibile con il quale interpreta le incredibili avventure raccolte in volumi come “Cittadini dello spazio”, “Rosa di Stelle”, “Anyhia l’amazzone” e “I signori dei sogni”. Molti i premi e i riconoscimenti, tra cui il “Premio Italia”, il “Premio Europa”
nel 1980 e lo “Yellow Kid” a Lucca nel 1998. In passato ha pubblicato prevalentemente con Sansoni ed Edizioni Nord, mentre ora Dada Editore ne ha ristampato alcuni capolavori e pubblicato “Incubo Hynn-Phaer”.

In occasione dell’inaugurazione,
Heart Studio realizzerà in tempo reale
una serigrafia a tiratura limitata.

Ratigher. Le incredibili avventure di Tuta Teschio e altre storie a caso.


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Ratigher. Le incredibili avventure di Tuta Teschio e altre storie a caso.

DOVE: Spazio Supernova
QUANDO: tutti i giorni 10 - 13 e 16 - 18
sabato 29 e domenica 30, sabato 6 e domenica 7 ottobre orario continuato 10 - 19

DAL 29 - 09 AL 07 - 10

Inaugurazione con l'autore sabato 29 ore 19.30
A Treviso anche il dirompente fumetto punk dell'eclettico di Ratigher. Nato nel 1978 a Vasto. Il suo nome è principalmente legato a quello del fumetto indipendente italiano dell'autoproduzione, sia fumettistica che musicale (fonda l'etichetta punk DIY Donna Bavosa con Tuono Pettinato).
Ha pubblicato su Lamette, Nervi, Monipodio, Inguine. Collabora con Vice Magazine, dove pubblica fumetti per la rubrica "Fumetti a caso", è fondatore del collettivo di disegnatori Super Amici (Maicol & Mirco, Dr.Pira, Tuono Pettinato e LRNZ) dalle cui matite nasce la Hobby Comics, rivista pubblicata da Grrrzetic, con la quale ha fatto uscire nel 2011 la sua prima graphic novel TRAMA. Insegna allo IED di Roma e ha fondato Pic Nic, freepress di fumetti.

Per l'occasione troverete un volume di Ratigher in tiratura limitata edita da The Milan Review.

Aotearoa: nuvole dalla Nuova Zelanda


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Aotearoa: nuvole dalla Nuova Zelanda

DOVE: Spazi Bomben - Fondazione Benetton
QUANDO: martedì - venerdì dalle 15 alle 20
sabato - domenica dalle 10 alle 20
DAL 27 - 09 AL 14 - 10

Inaugurazione con gli autori sabato 29/9 ore 12

Dalla scorsa edizione poi, il TCBF ospita un padiglione dedicato a una "nazione" fumettistica meno nota. Ecco allora a Fondazione Benetton la prima esposizione europea di fumettisti dalla Nuova Zelanda! Capitanati dal noto Dylan Horrocks (in libreria con "Hicksville") sarà composta da autori come Ant Sang, Chris Slane, Colin Wilson ("Judge Dredd", "Tex", "Blueberry" e molto altro), Rufus Dayglo (attuale disegnatore di "Tank Girl"), Greg Broadmore ("District 9"), Roger Langridge (storico autore del "Muppet Show"), Toby Morris, Becky Dreistadt, Barry Linton, Ben Stenbeck (visto anche su Hellboy). La mostra è curata da Alberto Corradi. Il legame tra Treviso e la Nuova Zelanda, entrambe terre di rugby, sarà dunque sancito anche tramite l'arte fumettistica.

Gianluca Costantini | Elettra Stamboulis - GRAMSCI. Una biografia a fumetti


Comunicato stampa

Gianluca Costantini | Elettra Stamboulis
GRAMSCI
una biografia a fumetti
[15 settembre-11 ottobre 2012]

(...) Cena con Gramsci è la riuscita prova di due artisti che perseguono assieme, da più di un decennio, una ricerca autoriale e curatoriale attorno alle più diverse declinazioni politiche del linguaggio fumettistico.
Elettra Stamboulis, poetessa, saggista e curatrice, ha regolato i ritmi e il racconto, distillando, dallo spettacolo teatrale cui il fumetto è ispirato, una narrazione sospesa tra prosa e lirica, ironia e riflessione, gioco e approfondimento.
Gianluca Costantini, da sempre fedele al predicato realista per cui "ogni libro ha bisogno di uno stile particolare", ha mescolato il linearismo pop dei comics, sempre calibrato sulla sofisticata tradizione calligrafica che scorre nelle sue vene di ravennate doc, con rivisitazioni collagistiche di foto d'epoca, in molti casi esposte alla recente mostra itinerante dedicata alla storia del PCI.
(...)

La mostra

quando
15 settembre-11 ottobre 2012

orari
martedì-sabato, 15-19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
via Podiani, 19-21 - Perugia

martedì 26 giugno 2012

Chapeau, Mystère! Trent'anni di storie, immagini e emozioni


Dal sito Società Umanitaria:

Chapeau, Mystère!
Trent'anni di storie, immagini e emozioni
Dal 27 giugno al 7 luglio 2012
Sala Cinema
ingresso da via San Barnaba 48
Milano
Inaugurazione: martedì 26 giugno 2012, ore 18.00

Quest’anno Martin Mystère, il personaggio creato da Alfredo Castelli per la Sergio Bonelli Editore nel 1982, compie trent’anni di vita editoriale. E, il 26 giugno, secondo la sua immaginaria biografia, entra nel settantesimo anno di vita. Per festeggiare questo traguardo, la Società Umanitariae Sergio Bonelli Editore promuovono un’iniziativa insolita: una sfida a colpi di matita, dove gli oggetti del contendere sono il “Buon Vecchio Zio Marty”, come i lettori lo hanno affettuosamente battezzato, e il suo inventore, il “Buon Vecchio Zio Alf”. Personaggi in qualche modo intercambiabili, tanto che, quando Castelli racconta l’indole del Detective dell’impossibile (“una persona che si interessa di ogni cosa e soprattutto è in grado di trovare in ogni cosa un elemento stimolante, qualcosa che lo spinge ad indagare e saperne di più”), è difficile non pensare che in fondo parli di sé.
 “I cent’anni di Martin Mystère” presenta una serie di pannelli in cui Alfredo Castelli, rimanendo fedele al suo stile narrativo (e alla sua passione per i comics, di cui è uno dei massimi esperti), ci accompagna in un affascinante viaggio nel tempo. Attraverso una serie di pannelli didascalici, con l’aiuto di una serie di illustrazioni realizzate con rigore filologico, si immagina come sarebbe stato il Detective dell’impossibile se fosse nato nei primi anni del secolo scorso, negli anni ‘10, negli anni ‘20 e così via, fino ai giorni nostri.
In mostra tavole di: Giancarlo ALESSANDRINI, Luciano BOTTARO, Esposito BROS, Lucio FILIPPUCCI, Vittorio GIARDINO, Teresa MARZIA, Giuseppe PALUMBO, Michele PEPE, Corrado ROI, SILVER, Sergio ZANIBONI.
A completare i festeggiamenti “Buon Vecchio Zio Marty versus Buon Vecchio Zio Alf”, una rassegna di omaggi e tavole (fumetto, satira e illustrazione), per la maggior parte inedite, raccolte nel corso degli anni – ma tenute nel cassetto –, nelle quali interagiscono il logorroico Martin e il suo loquacissimo Autore: come se si guardassero allo specchio.
In mostra omaggi di: Mario ALBERTI, Giancarlo ALESSANDRINI, Dino ALOI, Gianni AUDISIO, Stefano BABINI, Roberto BALDAZZINI, Luca BOSCHI, Bruno BRINDISI, Daniele BROLLI, ESPOSITO BROS, Daniele CALURI, Athos CAREGHI, Stefano CASINI, Giorgio CAVAZZANO, Gianluca CERSOSIMO, Leone CIMPELLIN, Lido CONTEMORI, Gian Mauro COZZI, Massimo DALL’OGLIO, Marco DE ANGELIS, Davide DE CUBELLIS, Franco DEVESCOVI, Luca ENOCH, Cristina FABRIS, Lucio FILIPPUCCI, Pasquale FRISENDA, Alberto GENNARI, Vittorio GIARDINO, Sergio GIARDO, GIULIANO, Benito JACOVITTI, Enzo LUNARI, Milo MANARA, Danilo MARAMOTTI, Raffaele MARINETTI, Stefano MARTINO, Mauro MASI, Sergio MASPERI, Gastone MENCHERINI, Giuseppe MONTANARI, Giancarlo OLIVARES, Alfredo ORLANDI, Giuseppe PALUMBO, Giuliano PICCININNO, Maurizio ROSENZWEIG, Ugo SAJINI, SILVER, Doriano SOLINAS, Carlo SQUILLANTE, Sergio TOPPI, Rodolfo TORTI, Manlio TRUSCIA (insieme ad un ricordo di Mino MILANI, Mario GOMBOLI, Santi URSO), mischiando avventura, fantascienza, attualità, mistero e una bella dose di (auto)ironia.
Insieme a tutti gli Autori, si ringrazia per la collaborazione:
Raffaele De Falco, Nicola Di Virgilio, Glauco Guardigli, Paolo Guiducci, Stefano Marzorati,
Barbara Mazzocchi, Francesco Oppi, Carlo Sabatini, Daniele Vola.
INFORMAZIONI:
Società Umanitaria
Tel. 02 5796831

domenica 27 maggio 2012

L'Audace Bonelli a Pontecagnano


Dal sito di Napoli Comicon:

L’Audace Bonelli, la grande mostra itinerante inaugurata per la prima volta al PAN | Palazzo Arti Napoli nel 2010, si sposta a Pontecagnano a partire da sabato 12 maggio (ore 10:00) negli spazi del complesso dell’ex tabacchificio Centola a Pontecagnano.
L’evento, organizzato dal Comune di Pontecagnano Faiano, curato dall’Associazione COMICON di Napoli, in collaborazione con il circolo Acli di Pontecagnano Faiano “Il Ponte per il futuro”, sarà presentato nella sala convegni del Centola dal Sindaco Ernesto Sica che, per l’occasione, sarà affiancato da Valentina Romeo, disegnatrice di Dylan Dog e fumettista di punta della Sergio Bonelli Editore.
Dopo le opere esposte in occasione dello “Stato dell’Arte- Campania” collegato alla Biennale di Venezia e la mostra fotografica “Ex Area 2012” dedicata alle aree industriali dismesse, l’ex tabacchifico Centola si conferma uno spazio di punta nell’intero panorama regionale dedicato all’arte ed alla cultura. La mostra dedicata all’arte fumettistica sarà aperta al pubblico da sabato 12 maggio sino al 20 giugno prossimo, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 20:30. Tutti gli estimatori, e non solo, potranno compiere un viaggio tra i personaggi più noti dei fumetti visionando illustrazioni fornite anche da collezionisti privati.
Ma un evento dedicato ai fumetti non poteva non coinvolgere in maniera forte i bambini. A loro, infatti, saranno dedicate tante iniziative in programma ogni sabato e domenica, sino alla chiusura della mostra. Già sabato mattina all’interno del Centola sarà allestito uno spazio ludico con giochi da tavolo e laboratori dedicati al disegno del fumetto a cui potranno prendere parte grandi e piccini, mentre nel pomeriggio il piazzale dell’ex tabacchificio si animerà di tanti momenti pensati per i bambini con l’iniziativa “Grandi giochi in piazza” ed il “Ludobus Artingiochi - un furgone carico di giochi” curato da Luca Coppola e Viviana Luongo.
Nell’ambito della mostra sarà presentata anche l’iniziativa “Io fumetto!! E tu?” curata dal circolo Acli “Un Ponte per il futuro”.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Sabato 12 maggio
Ore 10.00 Conferenza stampa di apertura.
Ore 11.00 Incontro con Valentina Romeo (Nathan Never, Dylan Dog)
Nel pomeriggio “Grandi giochi in piazza”

Mercoledì 16 maggio
9.30 Io Fumetto!... e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura

Sabato 19 maggio
9.30 e 17.30 Io Fumetto!... e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura
Corner delle Fumetterie a cura di Roberto Addezio

Domenica 20 maggio
9.30 e 17.30 Io Fumetto!... e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura
Corner delle Fumetterie

Mercoledì 23 maggio
9.30 Io Fumetto!!... e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura.

Sabato 26 maggio
Ore 11.00 Incontro con Luca Raimondo (Dampyr)
9.30 e 17.30 Io Fumetto!.. e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura
Corner delle Fumetterie

Domenica 27 maggio
9.30 e 17.30 Io Fumetto!.. e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura
Corner delle Fumetterie

Sabato 2 giugno
16.00
Giochi di ruolo dal vivo
Torneo Spada LARP Fantasy
domenica Torneo di Arco Fantasy

Domenica 3 giugno
16.00
Giochi di ruolo dal vivo
Torneo di Arco Fantasy

Venerdì 8 giugno
Ore 18.00 Incontro con Luigi Coppola (Martin Mystère)

Sabato 9 giugno
9.30 e 17.30 Io Fumetto!.. e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura

Domenica 10 giugno
9.30 e 17.30 Io Fumetto!.. e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura

Sabato 16 giugno
9.30 e 17.30 Io Fumetto!... e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura
10.30 Piazzale Centola Animazione a cura dell’Associazione Avalon
16.00 Piazzale Centola Gara Cosplay
Ore 18.00 Incontro con Bruno Brindisi (Tex, Dylan Dog)
Corner delle Fumetterie

Domenica 17 giugno
9.30 e 17.30 Io Fumetto!... e tu? Laboratori di disegno e Sala Lettura
Corner delle Fumetterie

Tutti i sabato e domenica
dalle 16.00 alle 21.00
LUDOTECA con più di 50 giochi!

lunedì 21 maggio 2012

Igort - Pagine nomadi alla Triennale di Milano


Comunicato stampa:
 
IGORT, NUOVO LIBRO E MOSTRA ALLA TRIENNALE DI MILANO
PAGINE NOMADI: UN VIAGGIO NELL'ANIMA DELLA RUSSIA,
UN'INTERVISTA-REPORTAGE DALLA PARTE DEI PERSEGUITATI

Nel libro i racconti a fumetti inediti “Anton”, sulla morte di Anton Cechov, “Sotto assedio” sulla battaglia di Leningrado, e un'anteprima del prossimo lavoro di Igort “Quaderni mistici”


LA MOSTRA
Triennale di Milano
Igort: Pagine nomadi
9 Maggio 2012. 10 Giugno 2012.
Ingresso: 4 / 3 / 2 euro
Orari: martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00


Fumetti Coconino Press-Fandango
Igort
Pagine nomadi
(Storie non ufficiali dell'ex Unione sovietica)
Autore: Igort
Titolo: Pagine nomadi
Editore: Coconino Press - Fandango,
in collaborazione con la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano
Collana: Progetto '900
Numero pagine: 176, a colori
Prezzo: 16 euro
Uscita: maggio 2012
ISBN: 9788876182228

Ucraina, Siberia, Russia. Quasi due anni passati nei Paesi ex sovietici a camminare, incontrare persone e fare domande sul passato e sul presente. Sulle vittime di Stalin negli anni Trenta, su Anna Politkovskaja, sulla guerra cecena e sull'opposizione di un popolo che oggi rialza la voce e scende in piazza contro Putin.
Da questa esperienza Igort ha tratto due intensi reportages disegnati, Quaderni ucraini e Quaderni russi, pubblicati con grande successo in Italia, Francia e altri Paesi europei. In questo nuovo volume l'autore ci accompagna dietro le quinte del suo lavoro documentario a fumetti: in una lunga intervista che attraversa il libro Igort riflette sul metodo, racconta i luoghi e le fonti della sua ricerca, ripercorre il viaggio riportando nuove testimonianze e presentando storie inedite a fumetti, acquerelli, disegni e studi preparatori, fotografie, pagine dai quaderni, appunti dai taccuini.
Corredano il volume due interviste inedite a Nathalie Pasternak, presidentessa della Comunità ucraina in Francia, e a Galina Ackerman, amica della Politkovskaja e traduttrice in francese dei suoi libri.
Testimone e interprete, Igort registra e disegna. Fa parlare i volti, dà voce alle vittime. Affronta il viaggio nell'anima, nella storia e nell'attualità della Russia non con la fredda “distanza” del cronista, ma con la commozione partecipe di chi ascolta i perseguitati. Quelli di ieri, i sopravvissuti al terribile passato stalinista, alla carestia e alla persecuzione del popolo ucraino negli anni '30. E quelli di oggi: le donne e gli uomini che hanno resistito alla “democrazia travestita” di Putin, come la coraggiosa giornalista Anna Politkovskaja e i ceceni torturati e massacrati in una guerra dimenticata dai media. Donne e uomini che continuano a resistere, scendendo ogni giorno in piazza.
Un reportage che riflette sul fare reportage. Un libro di narrazione disegnata nel solco di graphic reporters come Joe Sacco e altri, ma anche del giornalismo “empatico” e sociale di testimoni del nostro tempo come Tiziano Terzani, Ryszard Kapuscinski, Svetlana Alekseievic, l'Oriana Fallaci delle cronache dal Vietnam. Un libro che dice ad ogni pagina: non voltate la testa dall'altra parte, non accettate verità preconfezionate. E soprattutto “Stay human”, restate umani.

domenica 20 maggio 2012

Spider-Man - il mito dell'Uomo Ragno


Comunicato stampa

1962-2012
mostra-evento in occasione dei 50 anni di Spider-Man

Spider-Man
il mito dell'Uomo Ragno

la mostra celebra i 50 anni di Spider-Man
esponendo per la prima volta in Italia le tavole originali dei
più grandi disegnatori italiani e stranieri della serie, albi rari,
gadget, merchandising, anteprime, il mitico n. 1
e tante altre sorprese!

Max Pezzali ospite d’onore!


19 maggio – 29 luglio 2012
WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto di Milano
Viale Campania 12 – Milano

Info: 02 49524744 - www.museowow.it - http://spidermanlamostra.blogspot.it/
Orari: martedì-venerdì 15.00-19.00 – Sabato e domenica: 15.00-20.00 - Lunedì chiuso
Ingresso: intero 7,00 euro, ridotto 4,00 euro


Il 2012 è l’anno di Spider-Man, l’Uomo Ragno! Esattamente 50 anni fa usciva la prima storia che lo vedeva protagonista: in occasione di questo storico anniversario Panini Comics e Marvel rilanciano l’edizione italiana delle sue avventure, esce nelle sale di tutto il mondo il nuovo attesissimo film The Amazing Spider-Man, a Broadway si allestisce il più costoso spettacolo della storia del musical e Disney XD manderà prossimamente in onda i nuovissimi episodi della serie Ultimate Spider-Man. Come poteva WOW Spazio Fumetto-Museo del Fumetto di Milano rimanere indifferente a un evento di tale portata senza unirsi al coro
delle celebrazioni? Ecco allora una mostra-evento che celebra proprio il mito di Spider-Man partendo dalle origini cartacee fino all’era digitale: un viaggio lungo 50 anni tra fumetto, cinema e animazione, che non mancherà di esaltare padri e figli riunendo i loro ricordi e le loro emozioni sotto il segno dell’Uomo Ragno. La mostra gode del patrocino del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, dell’Agenzia Consolare del Messico e del sostegno di UNIQA Assicurazioni, Lyra, Epson e Mivar.

Tavole originali dei disegnatori più importanti delle edizioni americane e italiane, albi rari, gadget, manifesti cinematografici, videogames, giochi da tavolo, memorabilia, action figure, anteprime e incontri con autori e disegnatori ci racconteranno l’Uomo Ragno, i suoi amici e nemici, i suoi autori, le sue avventure e le sue tantissime apparizioni in un percorso che si snoda lungo i 50 anni più avventurosi della storia del fumetto: dal rarissimo albo americano con la prima apparizione del personaggio (il n. 15 della serie Amazing Fantasy del 1962), al primo numero italiano (edito da Corno nel 1970), fino a quelli che hanno fatto la storia della serie, compresi gli speciali dedicati alla tragedia dell’11 settembre o a quello più recente che vede comparire perfino il presidente Obama. Il cinema e l’animazione saranno protagonisti con rari manifesti cinematografici (collezione Atelier Gluck Arte) e contributi video tratti dalle serie televisive più o meno note.

In esclusiva per la mostra, grazie alla collaborazione di Disney Italia, si potranno vedere alcune sequenze in anteprima della nuova serie animata Ultimate Spider-Man prossimamente in onda su Disney XD.

Nel corso della manifestazione, inoltre, si terrà un incontro con lo staff di Panini Comics in cui l’editore presenterà le novità che attendono i lettori per i prossimi mesi. Alla presentazione parteciperanno alcune delle matite italiane che hanno disegnato Spider-Man per la Marvel.


La prima parte della mostra sarà dedicata all’introduzione al personaggio e al suo mondo, aiutando ad orientarsi chi dell’Uomo Ragno non sa nulla e divertendo chi invece lo conosce alla perfezione con curiosità e aneddoti. Il racconto di una storia di cui gli stessi editori sembravano inizialmente essere non troppo convinti: protagonista della vicenda è Peter Parker, timido adolescente che, in seguito al morso di un ragno radioattivo, si ritrova dotato di incredibili poteri. La giovanissima età del protagonista fu infatti un elemento fortemente innovativo, dato che sino ad allora il teenager era relegato al ruolo di semplice spalla dell'eroe (si pensi, per esempio a Robin in Batman). Per di più, Peter non era certo lo stereotipo dell’eroe: magrolino, timido, ignorato dalle ragazze e bersaglio dei bulli della scuola, sempre in bolletta e con una zia anziana e malata a cui badare! Questa formula, che si può riassumere nello storico motto Supereroi con superproblemi è quella che ha proiettato Spider-Man e la sua casa editrice nell'Olimpo del fumetto, entusiasmando milioni di giovani Marvel-Fan.
La seconda parte della mostra racconterà la carriera dell'Uomo Ragno nel fumetto come negli altri media. I nodi focali dell'esposizione saranno infatti le storie fondamentali del personaggio, come quelle in cui si svela l'identità del perfido Goblin, si racconta il matrimonio con Mary Jane Watson o la nascita di Venom. Ma anche le comparsate dell'Arrampicamuri al di fuori delle pagine a fumetti come protagonista di film, telefilm, serie animate, videogiochi e recentemente di un musical di Broadway musicato dagli U2. I fan potranno così godere di tesori misconosciuti come i videogiochi per pc e console dei primi anni Novanta o il telefilm giapponese in cui l'Uomo Ragno comanda un gigantesco robot.

In parallelo si snoderà un’esposizione unica di tavole originali degli autori storici che hanno prestato il loro talento al mito del personaggio segnandone le epoche più significative, sia dal punto di vista narrativo che grafico: John Romita Sr., John Romita Jr., Larry Lieber, Ross Andru, Keith Giffen, Jae Lee, Erik Larsen, Rick Leonardi, Tim Sale, Todd McFarlane, Sal Buscema, Humberto Ramos, Esad Ribic e Alex Saviuk.


All'interno della mostra trova posto anche una gustosa chicca ragnesca in anteprima che non mancherà di meravigliare appassionati e fans: l'originale della copertina firmata da Humberto Ramos per il numero 692 con cui la Marvel festeggia ufficialmente il 50° compleanno di Spider-Man (in uscita negli Stati Uniti nel mese di luglio).

Steve Ditko, il disegnatore che con Stan Lee ha dato vita al personaggio di Spider-Man nel 1962, sarà omaggiato con l'esposizione delle riproduzioni delle tavole originali della primissima storia appositamente inviate dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti che ne conserva gli originali: un'emozione unica poter vedere il tratto di un maestro che crea un mito!

Uno spazio particolare sarà riservato al contributo di autori italiani che, soprattutto negli ultimi anni, hanno contribuito con il loro estro a raccontare le gesta dell'Arrampicamuri. Dal maestro Disney Giorgio Cavazzano, che con il suo inconfondibile stile ha dato vita alla storia “Il segreto del vetro” ambientata a Venezia, fino a Gabriele Dell’Otto, Giuseppe Camuncoli, Marco Checchetto, Gianluca Gugliotta, Marco Santucci e Giancarlo Olivares.

Per tutta la durata della mostra saranno organizzati presso gli spazi del museo giornate a tema, feste, incontri con autori, laboratori di disegno e proiezioni.

MONDO POP SHOW - close-up su Pop Surrealism e Urban Art


Comunicato stampa

MONDO POP SHOW
close-up su Pop Surrealism e Urban Art

a cura di Serena Melandri e David Vecchiato

[19 maggio-9 giugno]


Proseguendo l'esperienza di collaborazione con giovani gallerie attente alle tendenze artistiche più vitali della scena contemporanea internazionale, la Galleria Miomao di Perugia apre le porte al progetto transpop della MondoPOP Gallery di Roma: una rassegna di opere trasgressive, trasversali, transnazionali che
sintetizzano la linea di ricerca della galleria romana nel campo della Urban e Pop Surrealist Art.
L’arte come rifugio, come divertissement, come decorazione. L'arte come ficcante traccia urbana, come estenuazione surreale, come feticcio neo-pop. L'arte come mix di generi e codici, come contaminazione di disegno e pittura, come innesto di racconto e icona.
A interpretare la ricerca della MondoPOP Gallery sono convocati i massimi artisti internazionali dell'attuale scena Urban e Pop Surrealism: Glenn Barr, poliedrico protagonista dell'ambiente underground di Detroit; l'indo-canadese Gary Taxali, con la grafica spregiudicata e irriverente di pupazzi-icona ormai noti in tutto il
mondo; la lituana Jana Brike, con le atmosfere di glaciale e sospesa sensualità del suo pantheon infantile; Charles Krafft, con la riedizione in porcellana di Delft di disturbanti oggetti della memoria. E ancora: Gary Baseman, star di un pop affollato di icone molli, riportate dall'identità di plastica a un'ambigua, disturbante
carnalità; David Vecchiato aka Diavù, con la sua ossessiva ricerca di un'umanità vera e primordiale; Dan Barry, con 'combines' poetici e ironici; lo scozzese Paul Barnes e Tiffany Liu, con le allegorie folk e miniaturistiche di un'arcadia poeticissima; Edward Robin Coronel, che traghetta in polveri di stelle immagini microscopiche di un'infanzia vista attraverso bolle di sapone; Mijn Shatie con la malinconia da carta da parati delle sue protagoniste femminili, campite su fondi di ricercata bidimensionalità; l'inglese Jon Burgeman, con i
suoi tag post-dubuffet; Boris Hoppek, con i suoi feticci wall.

Ma pop significa reinvenzione di forma e forme, oltre le rigide divisioni di generi e arti. La mostra presenterà quindi anche oggetti e mirabilia del pop firmati da grandi nomi, dal tedesco Jim Avignon alla giapponese Naoshi all'australiano Jeremyville: vinili e skate desks customizzati; taglieri/manifesto; serigrafie d'autore.

Il poliedrico curatore e artista David Vecchiato (in arte Diavù), ormai noto al pubblico perugino dell'arte, sarà nei mesi seguenti ospite, con un personalissimo progetto wall painting, di Comma, festival di Urban Art promosso dalla città di Perugia che inaugura quest'anno la seconda edizione.


La mostra

quando
19 maggio-9 giugno 2012

vernissage
sabato 19 maggio, dalle ore 18.30

orari
martedì-sabato, 15-19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
via Podiani, 19-21 - Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. (0039) 347 7831708

sito web
www.miomao.net

in collaborazione con
Mondopop

venerdì 18 maggio 2012

Diabolik, cinquant'anni vissuti diabolikamente: la mostra a Maniago


Comunicato stampa

Pordenone, 16 maggio 2012
Graphistudio in collaborazione con K - The Art of Living Comics presenta la mostra
Diabolik, cinquant'anni vissuti diabolikamente

Sarà una kermesse molto ricca quella che sarà inaugurata venerdì 18 maggio 2012 alle 18 a Palazzo d'Attimis. Una serie di appuntamenti che non includerà solo una mostra dedicata a Diabolik, storico personaggio della Casa editrice Astorina partner dell'evento, ma anche molti incontri collaterali, che si snoderanno per tre weekend, fino al 3 giugno, giornata di chiusura. Il tutto sarà a cura dello studio Graphistudio, in collaborazione con K - The Art of Living Comics, che già nel 2011 ha organizzato un festival del fumetto e del manga a Villa Manin.

Il luogo. Palazzo d'Attimis di Maniago (Pordenone), altro luogo non consueto per gli amanti del fumetto, è uno scenario stupendo per questa esposizione, che sarà la più importante a livello regionale e sicuramente tra le più d'effetto a livello nazionale. Non è da tutti i giorni, infatti, poter ammirare una mostra di fumetti in un Palazzo così spettacolare, con stupendi giardini all'italiana, una sala con stucchi pregiati e d'epoca, lussuosa e antica. Proprio come le case che fanno da sfondo alla saga di Diabolik.

La mostra. All'interno della mostra sarà possibile ammirare le tavole originali del primo numero di Diabolik, oltre a filmati d'epoca, immagini, foto e disegni. Si potranno anche sfogliare fumetti e compiere ricerche a tema: una vera e propria mostra interattiva, che coniuga la tecnologia con l'amore per un fumetto del passato che non passa mai di moda. Un documentario, Le sorelle Diabolike, sulla vita di Angela e Luciana Giussani, sarà proiettato su uno schermo LCD.
Oltre alla mostra che sta viaggiando per l'Italia, Astorina ha deciso di concedere per l'occasione, in via eccezionale, alcuni pezzi di un'altra mostra, Diabolik tra scienza e fantascienza. Un valore aggiunto per la location maniaghese, che dà un tocco decisamente “glocal” all'evento: infatti, a tali pezzi, si alteranno altri pezzi esplicativi della storia della tradizione dei coltelli a Maniago.

L'albo a fumetti. Ma l'evento celebrativo del personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Giussani, unico a livello di Triveneto, ha dalla sua parte anche alcune chicche, imperdibili per gli appassionati dell'eroe del nero a fumetti: anzitutto, la presenza del più importante esponente della cultura “diabolika” italiana, Mario Gomboli, massimo dirigente della Casa editrice Astorina, detentrice dei diritti d'autore sul personaggio, che presenterà l'albo speciale a fumetti, Diabolik e il colpo al castello Ceconi, realizzato proprio in collaborazione da Astorina e Graphistudio.

Il pugnale speciale e l'edizione limitata. Sarà inoltre presentata la produzione di un pugnale ispirato al personaggio, un lavoro che l'azienda Maserin di Maniago, storica produttrice di coltelli, ha realizzato partendo dalla propria tradizione locale di coltellinai e dalla passione per il personaggio.
Un pugnale simile, ma ancora più prezioso, perché personalizzato per l'evento maniaghese, sarà contenuto in un cofanetto di grande pregio, che porterà al suo intern anche la ristampa del primo numero di Diabolik, del 1962, e il suo remake del 2002, in edizione limitata di 100 copie interamente rilegate a mano. Il tutto realizzato sempre dall'azienda di Arba, Graphistudio, promotrice dell'evento.

Per informazioni: www.graphistudio.com/dkm50



PROGRAMMA

Gli appuntamenti del primo weekend di mostra
Primo appuntamento, quindi, venerdì 18 maggio alle 18,30, a Palazzo d'Attimis, con l'inaugurazione della mostra Cinquant'anni vissuti diabolikamente alla presenza dell'editore Mario Gomboli e delle autorità. A seguire, aperitivo musicale in tema.
Sabato 19 maggio, alle 11, alla sala conferenze di Palazzo d'Attimis, sarà presentato l'albo di Mario Gomboli realizzato insieme a Graphistudio. Saranno presenti l'autore Mario Gomboli (Astorina), Dario Righetto (Graphistudio) e Gabriele Ferrero, giornalista e storico del fumetto. Modera Salvatore Oliva.
Al termine dell'incontro, sarà fatto omaggio dell'edizione speciale del'albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.
Domenica 20, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: Emanuele Barison realizzerà dediche per i visitatori della mostra. E questo si ripeterà ogni domenica fino al 3 giugno, con altri disegnatori: un momento irrinunciabile per chi desidera avere una dedica diabolika.
 
Gli appuntamenti del secondo weekend di mostra
Venerdì 25 maggio, alle 20,30, alla sala conferenze di Palazzo Attimis, Presentazione del pugnale realizzato in “limited edition” dall'azienda Maserin di Maniago in collaborazione con Astorina e Graphistudio. Incontro Imprenditoria&Fumetto. Saranno presenti: Gianfranco Maserin (Azienda Maserin), Dario Righetto (Graphistudio). Modera l'incontro Salvatore Oliva (Fumo di china).
Al termine dell'incontro, sarà fatto omaggio dell'edizione speciale del'albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.
Sabato 26 maggio dalle 15, dimostrazioni di lanciatori di coltelli del CONI di Roma.
Dalle 16 alle 18 Stage di Fumetto a Palazzo Attimis con Belinda Bertolo: Eva Chan, manga eroina dall'universo Diabolik. Come disegnare e scrivere fumetti in stile manga. L'incontro, aperto al massimo a 30 partecipanti, è gratuito. Al termine dello stage, sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.
Domenica 27, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: sarà la volta di Giancarlo Tenenti e delle sue dediche diabolike.
Dalle 15, Cosplay Diabolik Contest, per tutti coloro che amano vestirsi da personaggi del manga, o, perché no, da Eva Chan! La novità cosplay di quest'anno saranno le categorie: home made, con vestiti fatti in casa, e modified, con abiti acquistati e adattati successivamente. Premi cospicui a tema per i vincitori, video e fotografie.
 
Gli appuntamenti del terzo weekend di mostra
Sabato 2 giugno alle 18, alla sala conferenze di Palazzo Attimis appuntamento con Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik. Intervengono Roberto Altariva, soggettista e Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club. Modera Salvatore Oliva. Al termine dell'incontro, sarà fatto omaggio dell'edizione speciale del'albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.
Domenica 3 giugno, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: per l'ultimo giorno di mostra, sarà presente lo stesso Giorgio Montorio per le dediche d'autore diabolike.

Related Posts with Thumbnails