mercoledì 4 febbraio 2009

Eroi, viaggi e supereroi

Comunicato stampa

TEATRO ALESSANDRO BONCI - Cesena

EROI, VIAGGI E SUPEREROI

CESENA, foyer del Teatro A. Bonci
3 - 22 febbraio 2009

aperta dal 3 al 22 febbraio nel foyer del Teatro, la mostra dei fumettisti cesenati Denis Medri e Gianluca Pagliarani rilegge l'avventura più famosa di tutti i tempi, l'Odissea

Per il 30° compleanno della Stagione di Teatro ragazzi i festeggiamenti ruotano intorno a una grande avventura, quella di Ulisse e dei suoi compagni, ricreata dal progetto ODISSEA under 18tra laboratori, atelier, mostre e spettacoli: il primo itinerario fantastico del 2009 è guidato da due giovani ma già affermati fumettisti cesenati, Denis Medri e Gianluca Pagliarani, che espongono dal 3 al 22 febbraio nel foyer del Teatro lavori sui temi del viaggio e dell'eroe, oggi trasformato in un attualissimo supereroe.

La mostra EROI, VIAGGI E SUPEREROI raccoglie tavole pubblicate (in Italia, Francia e Stati Uniti) e materiali inediti, trattati a china, a matita e inchiostro. Dalle tinte livide a quelle calde e brillanti, dalle navi fantasma ai supereroi, una galleria di visioni si spalanca di fronte al visitatore.

Il progetto ODISSEA under 18 - presentato in anteprima durante l'edizione 08 del Festival del Teatro Scolastico E. Turroni, con il laboratorio di lettura e improvvisazione L'Odissea raccontata ai ragazzi condotto da Carlo Ottolini - si articola durante l'anno in laboratori teatrali, atelier di illustrazione e fumetto e un bando per giovani video makers (in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Cesena), approdando nel 2010 alla produzione Lontano da Itaca, che, partendo dai testi di Valerio Manfredi e dal libro di Franco Mimmi, reinventerà il viaggio più celebre della storia.

DENIS MEDRI, cesenate, classe 1979, a 7 anni decide di fare il fumettista. Dopo il diploma all'Istituto Statale d'Arte di Forlì si trasferisce a Milano per frequentare la Scuola del Fumetto di Giuseppe Calzolari .

Nel 2001 firma il suo primo contratto da professionista con l'Editore Francese Soleil e nel 2003 firma con lo storico Editore Les Humanoides Associes, per il quale realizza la serie fantasy Sans Dieu scritta dal francese Olivier Hug. Nel 2004 viene contattato da Panini per la realizzazione grafica di una nuova serie sviluppata insieme a Red Whale per Marvel Comics: si tratta di X-Campus, scritto da Francesco Artibani (W.I.T.C.H., Monster Allergy) per cui Medri si occupa anche del character design dei personaggi e delle copertine. La realizzazione del primo episodio è del 2006 e nel 2008 esce il primo albo in Francia.

Ha all'attivo pubblicazioni con la major Statunitense Marvel Comics, dove ha realizzato le storie brevi che integravano la miniserie Last of the Mohicans dal libro di James Ferimoore Cooper, e adattato a fumetti una figura storica dei Comics made in USA, Roy Thomas.

Ha realizzato anche una storia breve per la collana Giant-Size Avengers Special # 1. Sempre per il mercato statunitense Medri ha realizzato due episodi della miniserie western 13 Chambers, usciti in un albo unico edito dalla 12Gauge/Image Comics a settembre 2008, di cui realizzerà ulteriori episodi nel corso del 2009.

Esce in questi giorni in edicola Huntik, trasposizione a fumetti della serie animata dello studio Rainbow (Winx), per il quale Medri realizza il primo numero e le copertine degli episodi successivi. A inizio 2009 ha realizzato la copertina di Jonathan Steele Extra n.3, di prossima uscita, edito da Star Comics.

Ha esposto nel 2006 al Teatro Olmetto di Milano, nel 2007 in una personale a Treviso, durante il festival Fumetti in TV, per cui ha realizzato anche il manifesto, e al Lego Cafe di Cesena. Nel 2008 in Piazza Almerigi in occasione della Notte Bianca Universitaria.

Le sue illustrazioni ispirate ai brani di Tom Waits faranno parte di una sezione speciale nel Sito Ufficiale Italiano del musicista statunitense.

Ha collaborato anche con piccoli editori italiani, oltre che con la Gazzetta dello Sport, Mollusco & Balena e vari studi grafici per lavori di illustrazione e concept design.

GIANLUCA PAGLIARANI, riminese, classe 1972, vive e lavora a Cesena. Si interessa ai fumetti verso i 16 anni. Nel 1993 frequenta un corso serale di fumetto a Cesena tenuto da Ugo Bertotti e Gianni Barbieri.

Verso la fine degli anni 90 inizia a collaborare con alcune case editrici italiane come la Coniglio Editore di Roma, Il Ponte Edizioni di Rimini e l'Eura Editoriale di Roma. Dal febbraio 2007 collabora stabilmente con la casa editrice statunitense Avatar Press.
Ha pubblicato La notte di Satana (Coniglio Editore, testi di Enrico Teodorani), La diabolica creatura del dott. Frankestein (Coniglio Editore, testi di Giovanni Casadei), Bombo, scimmiotto coraggioso (Il Ponte Edizioni, testi di Marina Zauli), Il nuovo ordine (Eura Editoriale, testi di Diego Cajelli), San Gaudenzio (Il Ponte Edizioni, testi di Marina Zauli), Wolfskin Annual (Avatar Press, testi di Warren Ellis e Mike Wolfer), Aetheric Mechanics (Avatar Press, testi di Warren Ellis).

ingresso gratuito

Orari di apertura
dal martedì al sabato ore 16-19 (chiusura domenica e lunedì)
al mattino su prenotazione soltanto per le classi scolastiche

informazioni e prenotazioni
Stefania Albertini
tel 0547 355733
ert_bonci@settorecultura2.191.it
www.teatrobonci.it
www.bonciparla.it.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails