lunedì 12 gennaio 2009

Sotto le foglie di Gabriella Giandelli presso la Galleria Miomao

Comunicato stampa

Gabriella Giandelli

“Sotto le foglie”

Dietro le quinte del magistrale graphic novel di inquietudini e nostalgie pubblicato

per la prima volta in Italia

Maestra di atmosfere sospese e ritmi argentei, regista riconosciuta di ingorghi narrativi e racconti paralleli, creatrice di stranianti teatrini delle emozioni, Gabriella Giandelli dispiega in Sotto le foglie i suoi talenti di grande affabulatrice per immagini.

Edito in policromia da Seuil nel 2004 con il titolo di Sous les feuilles e proposto per la prima volta in Italia da Coconino Press in una calda bicromia lo scorso ottobre, Sotto le foglie fonde in un riuscitissimo crogiolo narrativo l’accuratezza del disegno e il respiro cadenzato della grande letteratura.

Le tavole originali di Sotto le foglie, esposte in questa occasione presso la Galleria Miomao, sono un invito a ripercorrere a ritroso il cammino ideativo dell’artista, dal colore al bianco e nero, dalla campitura al segno, dalla pagina a stampa all’opera d’arte che ne costituisce l’archetipo. Il disegno – dalla bravura del tratteggio all’equilibrio di pieni e vuoti, dalla texture dei brani botanici alla cifra tondeggiante da libro illustrato, dalle invenzioni da accademia agli ammiccamenti all’arte popolare – impera sovrano: Giandelli attinge al suo repertorio di disegnatrice di copertine di capolavori di ogni tempo e di illustratrice di libri per l’infanzia per deformare chiavi di lettura e incentivare il perturbante disvelamento di un mondo rimosso, crepuscolare, boschivo.

La serigrafia Sotto le foglie, realizzata appositamente per l’occasione in 50 copie (ciascuna delle quali presenta un intervento a mano dell’artista), ripropone in una nuova sequenza e con una colorazione inedita, alcuni disegni del libro, impaginandoli in un prezioso oggetto d’arte.

L’intero evento è realizzato in collaborazione con la Galleria Hde di Napoli (info: assohde@gmail.com), dove la mostra si trasferirà in occasione del Napoli Comicon 2009.

L’artista

Gabriella Giandelli (1963) vive e lavora a Milano. Disegnatrice nota in Italia («la Repubblica», «Internazionale», «Domus») e all’estero («New Yorker»), ha collaborato, a partire dagli anni Ottanta, alle principali riviste a fumetti underground («Alter Alter», «Frigidaire», «Dolce Vita», «Nova Express», «Mano», «Strapazin», «L'echo des savanes») forgiando uno stile che coniuga l’inquietudine delle atmosfere e la perfezione postaccademica del segno, in una sorta di perturbante e rinnegato ritorno all’ordine.

Per Coconino Press è in fase di ultimazione la storia a fumetti in quattro parti Interiorae.

La mostra

Quando

dal 7 febbraio al 4 aprile 2009

da martedì a sabato, dalle 15 alle 20

Inaugurazione della mostra

sabato 7 febbraio 2009, ore 17

Sarà presente l’artista

Dove

Galleria Miomao. Arte contemporanea del fumetto

c.so Cavour, 120

06121 Perugia

www.miomao.net/info@miomao.net

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails