martedì 31 marzo 2009

Andrea Pazienza. Il graffio del segno

Dal sito www.scendilkanekelopiscio.it:

Domenica 5 Aprile, alle ore 10:00, presso il museo dell’ Alto Tavoliere di San Severo, sarà inaugurata la mostra-omaggio "Andrea Pazienza. Il graffio del segno" , dedicata al celebre fumettista e illustratore e curata da Teo de Palma, Elena Antonacci e Antonello Vigliaroli. La mostra si potrarrà sino a Domenica 3 Maggio 2009.

San Severo è la città dove Andrea Pazienza ha vissuto prima di frequentare l’università di Bologna e dove si è svolta la frequentazione con gli amici "storici"; San Menaio, è il luogo legato alla spensieratezza della vacanze estive di Pazienza e della sua famiglia. Proprio gli amici san severesi tributano questo omaggio ad Andrea; schizzi, ritratti, dedicati ai compagni custoditi gelosamente tra i più preziosi ricordi dei suoi amici di comitiva o dei suoi compagni di san severo che con lui hanno condiviso gli anni universitari bolognesi.
Spiccano in questa mostra le opere che sottolineano il legame, a volte conflittuale, ma sempre permeato da ironico affetto, con la sua città: l’immagine della Santa Patrona, un paesaggio dove i campanili di san severo fanno da sfondo al "mare verde" della campagna…

La mostra ospiterà 48 opere originali:
15 tavole della storia a fumetti " Una Estate" ambientata nel Gargano, pubblicate sulla rivista Tango nel 1987, altri lavori provenienti da collezioni private.
L’esposizione sarà corredata da alcune riproduzioni e dai pannelli didattici della mostra biografica "Andrea Pazienza. La vita e le opere" curata dal centro fumetto Andrea Pazienza di Cremona. A completare l’omaggio al grande artista di origini san severesi una sala dedicata alla proiezione di interviste e documentari che lo riguardano.
Durante l’evento saranno svolte iniziative didattiche per avvicinare il mondo scolastico al personaggio di Andrea Pazienza, attraverso la realizzazione del laboratorio lucido-didattico "Andrea Pazienza e il magico mondo del fumetto".

Nell’ambito degli eventi programmati nel corso della rassegna dedicata ad Andrea Pazienza sono inoltre previsti, per la XI Settimana della Cultura:

21 Aprile 2009, ore 18:30 Museo dell’Alto Tavoliere san severo, lettura di brani letterari, intervallati da brani musicali e proiezioni, tratti dal libro " Il giovane Pazienza" di Enrico Fraccacreta.

23 Aprile 2009, ore 18:30, Museo dell’Alto Tavoliere san severo, Incontro- dibattito su Pazienza con il noto fumettista Sergio Staino.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails