mercoledì 11 marzo 2009

Gino Marchesi, l’uomo che diede un volto a Eva Kant

Dal sito della Provincia di Lodi:

Gino Marchesi, l’uomo che diede un volto a Eva Kant


Dopo due numeri dal tratto incerto, con il terzo numero, datato marzo 1963, la testata Diabolik inizia a spiccare il volo. L’albo in questione, “L’arresto di Diabolik”, è anche quello in cui esordisce la sua compagna Eva Kant. A operare un primo restyling del protagonista e creare la fisionomia di Lady Kant è il disegnatore Luigi “Gino” Marchesi, nato a Brembio, allora in provincia di Milano e oggi in provincia di Lodi.

A settant’anni dalla sua nascita, l’amministrazione comunale di Brembio, in collaborazione con la casa editrice Astorina, con il patrocinio della Provincia di Lodi, ha il piacere e l’onore di presentare la più completa mostra dedicata all’opera di Marchesi.

Per la prima volta dopo quasi cinquant’anni, sarà possibile ammirare le tavole originali dei primissimi, storici numeri di Diabolik. L’esposizione prosegue con gli albi originali di tutto ciò che Marchesi ha pubblicato dal 1959 al 1965, compresa la serie Dick il giustiziere, apparsa su Big Ben, la prima testata pubblicata dalla casa editrice Astorina. Il percorso si completa con un’ampia selezione delle opere di Marchesi come pittore e scultore.

La mostra presenta un catalogo a distribuzione gratuita (64 pagine a colori) che non verrà in seguito messo in vendita, diventando quindi un pezzo unico e originale da collezione. Sarà inoltre attivo il 21 e il 22 un bookshop gestito dal Diabolik Club con diverse pubblicazioni dedicate al Re del Terrore, tra cui, fresca di stampa, la riedizione dell’esauritissimo libro “Le Regine del Terrore” di Davide Barzi con Tito Faraci.

Gli eventi clou sono previsti nei giorni della Fiera di San Giuseppe, il 21 e il 22 marzo 2009. Oltre alla personale di Luigi Marchesi, saranno visitabili le mostre “Astorina – Una vita in nero” (dedicata alle sorelle Angela e Luciana Giussani, creatrici di Diabolik), “Storia di una storia” (sul percorso creativo che porta alla realizzazione degli albi a fumetti), “Diabolik tra scienza e fantascienza” (trucchi, invenzioni e marchingegni del Re del Terrore).

Nelle due settimane che vanno dal 17 al 27 marzo, è possibile visitare su prenotazione la mostra e partecipare a workshop creativi gestiti da Davide Barzi e Beniamino Del Vecchio.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione della Pro Loco di Brembio e del Gruppo Arcobaleno.

Sabato 21 marzo, alle 10.30 la mostra verrà inaugurata alla presenza a di Mario Gomboli, Direttore Generale di Astorina, del Sindaco di Brembio Giuseppe Sozzi e dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Lodi. Nello stesso giorno, alle 12.30 presso il ristorante La Vecchia Osteria di Cà del Parto-Brembio (Lodi), Davide Barzi presenterà la riedizione del suo libro “Le Regine del Terrore”, dedicato alle sorelle Giussani.

“Gino Marchesi, l’uomo che diede un volto a Eva Kant”, Brembio, ex scuole elementari, ingresso da Piazza Matteotti. Mostra e catalogo a cura di Davide Barzi. Visitabile nei giorni sabato 21, domenica 22, sabato 28, domenica 29, dalle 9.00 alle 19.00. Visitabile per le scuole da martedì 17 a venerdì 27 solo su prenotazioni. Per informazioni e prenotazioni: ilvoltodievakant@gmail.com - 348/3463611.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails