mercoledì 4 novembre 2009

Sergio Toppi. Il segno della Storia a Varese

Sergio Toppi. Il segno della Storia
a Varese
Presso il Chiostro di Voltorre (Gavirate), dal 6 novembre al 31 dicembre

Inaugurazione: giovedì 5 novembre, ore 18.00.
Sarà presente Sergio Toppi.
A cura di Hamelin e Cristina Taverna.

La mostra "Sergio Toppi. Il segno della Storia" realizzata in occasione della terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, fa tappa al Chiostro di Voltorre.

La mostra presenterà al pubblico circa duecento opere, tra fumetti e illustrazioni, tratte dalla vastissima produzione dell’autore che conta ormai più di quaranta anni di lavoro: dalle importanti collaborazioni con Sergio Bonelli per la serie “Un uomo, un’avventura”, alle rivoluzionarie storie comparse via via su “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, ai lavori più recenti.
La mostra mira a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo. Si darà così ampio spazio alla sua rivoluzione formale, che ha modificato la grammatica compositiva della tavola a fumetti, e a due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il rapporto tra Storia e Fantastico e il tema del conflitto, sia esso tra uomini, con la natura, con la presenza del sacro.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Sergio Toppi. Il segno della Storia libro/catalogo edito da Black Velvet.

BIOGRAFIA DI SERGIO TOPPI

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails