mercoledì 28 ottobre 2009

Andrea Bruno - Sabato tregua

Comunicato stampa
ANDREA BRUNO
“Sabato tregua”

Ventotto enormi tavole, presentate in esclusiva alla Galleria Miomao, compongono il nuovo capolavoro di Andrea Bruno, Sabato tregua, affresco di incubi, angosce, ipnosi del nostro tempo pubblicato da Canicola in un volume di grande formato.
Inchiostri dilavati, colati, raggrumati. Bianchi a risparmio, all over, gessosi. Nell’attrezzeria povera del disegnatore, Andrea Bruno ha affinato gli strumenti di una cifra personalissima, ormai internazionalmente apprezzata. Stremando la figurazione fino alla radice aniconica, spezzettando il ritmo narrativo in pause distese e soprassalti improvvisi, liquefacendo la sua formula lirica nel nero primario di un’ossessione pura, il fumettista catanese tende il racconto oltre i limiti del narrabile, negli spazi aperti dell’aporia.
Storie e immagini puntellate sulle rovine dei nostri giorni. Impastate con la materia calcinosa e primitiva di cui sono fatti gli incubi.

L’autore
Andrea Bruno (Catania 1972) vive e lavora a Bologna, dove collabora con il gruppo Canicola alla redazione dell’omonima rivista. Tra i maggiori esponenti della nouvelle vague del fumetto italiano, ha esposto in mostre e festival in tutto il mondo (Napoli, Lucerna, San Pietroburgo, Buenos Aires). I disegni di Brodo di niente, storia a fumetti pubblicata in Italia da Canicola e in Francia da Rackham, sono stati segnalati dal critico d’arte di “Le Figaro” in occasione del Salon du dessin contemporain 2009.

La mostra

Quando
7-28 novembre 2009

vernissage
sabato 7 novembre, ore 18,00
sarà presente l'artista

dove
Galleria Miomao
via Podiani, 19
Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
tel. 347 7831708
info@miomao.net

sito
www.miomao.net

in collaborazione con
Canicola
www.canicola.net

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails