giovedì 3 dicembre 2009

1989 Dieci storie per attraversare i muri. Illustrazioni di Henning Wagenbreth

Comunicato stampa

La Galleria Miomao e l'Accademia Tedesca di Perugia sono liete di celebrare il ventennale della caduta del Muro di Berlino presentando una mostra dei disegni originali del tedesco Henning Wagenbreth che illustrano il volume 1989. Dieci storie per attraversare i muri edito dalla casa editrice Orecchio acerbo.
Frutto di una partnership internazionale che vede protagonisti il Goethe Institut e numerosi istituti di cultura tedesca in Italia e in tutta Europa, il libro 1989 raccoglie dieci racconti di autori illustri, da Andrea Camilleri ad Heinrich Böll, dall'ispanoamericana Elia Barcelò al tedesco Ingo Schulze: dieci fantasiose peregrinazioni tra i muri di ogni tempo e di ogni luogo che rappresentano un prezioso contributo della letteratura alla tolleranza e all'unione tra i popoli. Accompagnano il coro di voci che si leva contro i muri le illustrazioni di Henning Wagenbreth, sospese tra giocosità futurista e meccanicismo fiabesco, in cui toys segaligni e figurini pre-disneyani sfilano a comporre un enorme, ideale murales contro l'intolleranza.
L'evento di Perugia, che fa parte di una numerosa serie di iniziative organizzate dall'editore Orecchio acerbo e dal Goethe Institut in tutta Europa, è la seconda tappa italiana della mostra, dopo l'occasione inaugurale svoltasi presso la galleria Hde di Napoli (www.hdestudio.it).
Per tutta la durata della mostra saranno disponibili visite guidate per le scuole e introduzioni didattiche all'esposizione a cura dell'Accademia Tedesca di Perugia.

L'artista

Henning Wagenbreth
Tra i più interessanti e originali illustratori europei, insegna Visual Communication presso la prestigiosa Universität der Künste di Berlino. Raw art, stile underground, street art confluiscono in una cifra graffitista per la quale è universalmente apprezzato. È autore di Mond und Morgenstern – La luna e la stella del mattino, definito dalla critica "Il libro più bello del mondo".
www.wagenbreth.de

La mostra

Dal 4 al 17 dicembre 2009
Orari di apertura
da martedì a sabato, ore 15-20
Visite guidate per adulti e scuole e materiali didattici
Claudia Schlicht
Accademia Tedesca, p.zza Raffaello 11, Perugia
tel. 075 5735360

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails