giovedì 31 dicembre 2009

Bilbolbul 2010: Koren Shadmi


Koren Shadmi è un fumettista e illustratore israeliano cresciuto nella bottega di Uri Fink, vera e propria star del fumetto in Israele, dove esordisce con la sua prima graphic novel a soli 17 anni, per poi diplomarsi alla School of Visual Arts di New York. Come per molti autori israeliani come Rutu Modan o Batia Kolton la sua prospettiva lavorativa è internazionale, in particolare statunitense. Shadmi pubblica regolarmente per numerose riviste americane come il “New York Times”, “Village Voice”, “Billboard Magazine”, “Spin” e “Plenty Magazine” disegni e illustrazioni con stili incredibilmente eclettici.
Quando sceglie il fumetto, Shadmi si misura solitamente con il bianco e nero e il racconto breve, modalità narrativa che gli permette di indagare temi e ossessioni che spesso ritornano nella sua opera. In Italia sono state pubblicate due antologie di racconti: In carne e ossa (2008) e Anatomia del desiderio (2009) da Double Shot, che si differenzano per stile e contenuto.
In carne e ossa è un percorso che riflette sulla fisicità delle nostre identità e sulle relazioni con il prossimo. I personaggi palesano una dissociazione dal loro corpo e soprattutto dalla percezione che [continua su Bilbolbul]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails