giovedì 31 dicembre 2009

Quando Topolino e Paperino andarono sulla Luna

Quando Topolino e Paperino andarono sulla Luna

10 ottobre - marzo 2010

A LUCCA, GALILEO OSSERVA L'UNIVERSO DISNEY

Da sabato 10 ottobre 2009, Lucca ospita nel prestigioso Palazzo Guinigi una grande mostra Disney, organizzata dal Comune di Lucca, - assessorato alle biblioteche e ai musei - a cura del Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine, in collaborazione con The Walt Disney Company Italia.
La rassegna, si unisce alle tre esposizioni già inaugurate sotto il titolo "Il MUF, la casa della fantasia dove tutti i giorni è il giorno del fumetto", a palazzo Guinigi.

La rassegna presenta tavole originali, riproduzioni, schizzi e bozzetti inediti, sagome, incontri e performance di taglio didattico-divulgativo, articolate attraverso vari appuntamenti.
La mostra di Palazzo Guinigi, concepita nell'ambito della celebrazioni galileiane che hanno già varato nella scorsa primavera la mostra intitolata "E lucean le stelle...", comprende tre diverse sezioni strettamente collegate fra loro: "Quando Topolino e Paperino andarono sulla luna", "La Toscana di Messer Papero e di Ser Paperone", "Topolinia 20802".

[vai alla galleria "Anteprima immagini della mostra"]


QUANDO TOPOLINO E PAPERINO ANDARONO SULLA LUNA

La prima sezione è strettamente collegata all'iniziativa "E lucean le stelle...", e si avvale anche di un ricco catalogo illustrato: "Verso Selene - Il romanzo dell'uomo sulla luna, dall'immaginazione alla scienza" (MUF, Settegiorni Editore). La mostra propone una rassegna di storie, tutte realizzate da sceneggiatori e disegnatori italiani, nelle quali i principali personaggi dell'Universo Disney si cimentano con [continua nel sito del Museo del Fumetto di Lucca]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails