mercoledì 30 dicembre 2009

Bilbolbul 2010: Marc Boutavant

Marc Boutavant, illustratore francese nato a Digione nel 1970 è di certo uno degli autori per l'infanzia più interessanti in questo momento in Europa (a lui Martin Salisbury dedica la copertina del suo ultimo libro Play Pen, una ricognizione sugli illustratori più importanti degli ultimi anni).
In Italia il suo primo libro completo esce per Fabbri nel 2007, Il giro del mondo di Mouk in bicicletta e con gli adesivi: un universo visivo mirabolante e stroboscopico, in cui un orsetto bruno munito di i-pod e computer si avventura in un grand tour del mondo in sella alla sua bicicletta.
Boutavant dipinge un mondo saturo di colori, tinte piatte e sgargianti, con oggetti, piante, alberi, fiori, azioni, particolari nascosti e soprattutto animali antropomorfi protagonisti, che ci riportano immediatamente all'opera di Richard Scarry, un antenato visivo importante per il nostro autore. Altra cifra stilistica che li avvicina è il gusto per la rappresentazione del particolare, in Boutavant portato all'estremo, con [continua su Bilbolbul]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails