venerdì 18 giugno 2010

Da dove vengono le idee?

XYZ
spazio espositivo multidisciplinare per le arti applicate
in collaborazione con
Fumetti in TV
presenta

Da dove vengono le idee?
Mostra di Massimo Giacon

18 - 26 giugno 2010
Inaugurazione venerdì 18 giugno ore 18.30
via Inferiore, 31 - Treviso


comunicato stampa

Spazio XYZ e Fumetti in TV sono lieti di presentare la personale di Massimo Giacon a Treviso, che inaugurerà, alla presenza dell’autore, venerdì 18 giugno 2010. Illustratore, designer, grafico, musicista: Massimo Giacon è un creativo che da oltre 25 anni opera in vari media, dal fumetto al design, fino all’illustrazione digitale, l’arte contemporanea e la musica.
Così l’autore descrive la selezione delle opere messe in mostra all’interno dello spazio multidisciplinare in via Inferiore 31 a Treviso:
«Da dove vengono le idee? Sarà una domanda banale, ma questa è una delle domande più frequenti che mi viene fatta durante le mie conferenze. Il che non è particolarmente
originale, visto che credo sia una domanda rivolta alla totalità dei creativi quando non si ha molto da dire, o quando la platea è sottoposta alla torturante richiesta “Ci sono domande?”. In questa piccola mostra c’è una selezione di idee: schizzi, disegni completi, tavole finite, fumetti da inchiostrare, oggetti realizzati e da realizzare, i primi abbozzi che hanno portato alla loro realizzazione, piccole serie di opere che non sono ancora diventate delle mostre personali, disegni fatti al bar, al mare, in treno, in condizioni precarie o sotto la pressione della consegna imminente. Questo naturalmente elude la domanda, ma potrebbe essere un buon inizio.
Anche se la risposta potrebbe essere che a volte i disegni nascono prima delle idee, automaticamente. Le mani vanno per conto loro».
Coerentemente con una generale riflessione sul mondo degli artefatti incentrata su processi e metodi, che ha caratterizzato la sua programmazione fin dall’inizio, XYZ apre questa volta una finestra nel mondo vario e variopinto delle creazioni di Massimo Giacon, offrendone una visione esclusiva e svelandone un lato inedito.
Fumetti in Tv anticipa, con la presenza di Massimo Giacon, il denso programma di incursioni nel mondo degli autori di fumetti contemporanei, che avrà il suo culmine nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2010, con la quinta edizione del Treviso Comic Book Festival.


A cura di
Nicola Ferrarese, Alberto Polita e Simona Casarotto

Orari di apertura
Da martedì a sabato dalle 17.00 alle 20.00
Per visite in altri orari si raccomanda la prenotazione

hello@spazioxyz.org
Tel: +39 0422 1780383

Scarica qui il comunicato stampa completo

La mostra “Da dove vengono le idee?” è realizzata in collaborazione con
www.fumettintv.com

----------------------------------

XY
Z
VIA INFERIORE, 31
31100 TREVISO
ITALIA
HELLO@SPAZIOXYZ.ORG
PRESS@SPAZIOXYZ.ORG
WWW.SPAZIOXYZ.ORG
+39 0422 1780383

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails