martedì 1 giugno 2010

Il Codice d’Errico. Personale di Camilla D'Errico alla Mondo Bizzarro Gallery


Il Codice d’Errico. Personale di Camilla D'Errico alla Mondo Bizzarro Gallery.

Dal sito di Mondo Bizzarro Gallery:
Italo Canadese di nascita e filo giapponese di vocazione Camilla d'Errico è una delle più valide esponenti del pop surrealismo, Fin dalle sue prime apparizioni, riscontra un immediato successo esponendo in prestigiose gallerie di Los Angeles, San Francisco e New York.

Nutrita dalla passione per i comix e la Tv la sua poetica si è concretizzata in una rappresentazione romantica e avveniristica della realtà.
Fedeli alla caratterizzazione tipica del pop giapponese, le sue figure sono acerbe e spaesate in una natura che le contiene con tenerezza.
Straordinarie le costruzioni biomeccaniche che sovrastano le teste delle sue paladine, con capelli che spesso sembrano simulare cavi elettrici e la fauna più varia a fare da contraltare.
Farfalle, serpenti, uccelli e cerbiatti si materializzano nelle sue tele e nei suoi disegni come se fossero icone dei sentimenti più intimi, altrimenti nascosti agli occhi sorpresi e misteriosi delle protagoniste.
Magica, surreale e sognatrice, solo apparentemente ingenua l'artista prende in ostaggio lo sguardo dello spettatore, che nel tempo della contemplazione resta prigioniero in un mondo meravigliosamente fatato.
In occasione della mostra a Mondo Bizzarro, l'artista presenterà la serie di lavori "HelmetGirls", characters ai quali l'artista è da tempo particolarmente affezionata.
Belle romantiche e misteriose eroine con pantagruelici, pseudo-steampunk e biomeccanici copricapo ricchi di ogni possibile espressione della sfrenata fantasia dell'artista.
Circa 12 dipinti, realizzati con fragili linee, comunemente definite line-work, olio acrilico e meticolosamente arricchiti con i più stravaganti dettagli.
I suoi disegni e le sue opere pittoriche sono inequivocabili mondi aperti sul nostro universo culturale di riferimento.
Per questa esposizione le sue ormai famosissime HelmetGirls, si rifanno ai progetti meccanici del rinascimentale Leonardo Da vinci, ispirando l'artista anche nell'ironico titolo "il codice D'Errico".

Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia 32 c/d
Roma
Dal 5 al 30 giugno 2010
Lunedì/Sabato h11:30-19:30

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails