sabato 4 settembre 2010

La ballata di Hambone di Leila Marzocchi e Igort


Mostra “La ballata di Hambone”, 25 tavole dal graphic novel di Leila Marzocchi e Igort
(libreria Feltrinelli piazza Ravegnana 1, dal 16 al 30 settembre: lunedì-sabato ore 9-20, domenica ore 10-13.30 e 15.30-20).

La mostra di tavole del fumetto La ballata di Hambone di Igort e Leila Marzocchi è organizzata nell'ambito del Festival Coconino. Su House of Mystery c'è il programma.
In mostra una selezione di tavole dal nuovo graphic novel di Leila Marzocchi e Igort: “La ballata di Hambone” è un noir ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti negli anni ’30, come nella grande tradizione americana di scrittori come David Goodis e Jim Thompson. Una storia torbida di violenza e segregazione, un affresco denso di atmosfera e sensualità che ci porta in un’epoca in cui le passioni e i pregiudizi divoravano il “cuore selvaggio” dell’America. Al centro della storia la figura del bluesman nero Hambone Jackson II. Leila Marzocchi illustra la storia scritta da Igort con tavole spettacolari, realizzate con la sua particolare ed evocativa tecnica che sviluppa il disegno “in negativo”, facendo emergere forme e figure dal fondo nero e graffiando la china con una lametta. Insieme alle parole di Igort le sue immagini scavano così l’altra faccia del Mito americano, il lato oscuro degli Usa negli anni della Grande depressione.


Mercoledì 22 settembre
Hambone, ombre noir nell'America anni '30
Gli autori Igort e Leila Marzocchi dialogano con Goffredo Fofi
(libreria Feltrinelli p.zza Ravegnana 1, ore 18)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails