giovedì 2 settembre 2010

Martin Tom Dieck - Volti e sogni


MARTIN TOM DIECK
Volti e sogni
disegni, forme, sequenze
La galleria Miomao e l’Accademia Tedesca di Perugia sono liete di presentare, per la prima volta in Italia, una rassegna dell’opera di Martin Tom Dieck, protagonista del panorama fumettistico indipendente tedesco e illustratore di testate internazionali («Frankfurter Allgemeine Zeitung», «Libération», «Le nouvel observateur», «Der Spiegel»).
Musicisti, politici, artisti dell’avanguardia tedesca; suonatori di oud, uomini-totem, città deserte. Una galleria di volti e paesaggi fermati sulla carta con un tratto sintetico e vibrante, memore della grande stagione grafica dada ed espressionista. Ma anche storie di uomini alla ricerca di un senso, persi tra realtà e sogno; narrazioni che si dipanano al ritmo lento del pensiero e della parola; improvvisazioni combinatorie di segni e immagini, che ritornano e si ripetono come fiabe contemporanee o aforismi filosofici.
Ideatore di una formula irripetuta di “narrazione per immagini”, esemplificata in questa mostra dalla serie completa de L’oud silenzioso, e inventore di icone surreali sempre ancorate a una magistrale padronanza del segno, Martin Tom Dieck è stato insignito nel 1994 del premio “Max und Moritz” alla biennale del fumetto di Erlangen.


L’artista
Martin Tom Dieck (Oldenburg, 1963), disegnatore e illustratore, tra i più importanti autori di fumetto della scena d’avanguardia tedesca, vive e lavora ad Amburgo. Dal 2009 insegna illustrazione alla Folkwang Universität der Künste di Essen. Disegna ritratti e caricature di protagonisti della cultura e della politica contemporanea per «Frankfurter Allgemeine Zeitung» e «Le nouvel observateur». Le sue ‘narrazioni per immagini’ – tra le quali, l’Oud silencieux, Monsieur Lingus e Salut Deleuze – sono state pubblicate dalle principali case editrici tedesche e francesi (Seuil, Fréon, L’Association, HatjeCantz).
Le sue opere, esposte in gallerie e musei di tutto il mondo (Bruxelles, Lucerna, Lisbona, Stoccolma), si caratterizzano per le assonanze con la grafica dada e per la leggerezza onirica del segno.
www.mtomdieck.net


La mostra

quando
4-29 settembre 2010

aperitivo con l’artista
18 settembre 2010, ore 18,00

orari
da martedì a sabato, dalle 15 alle 20
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
Via Podiani, 19 – Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. 347 7831708

sito
www.miomao.net

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails