martedì 5 ottobre 2010

Sergio Sarri incontra Sesar





Comunicato stampa


La Little Nemo Art Gallery presenta

SERGIO SARRI incontra SESAR

Presentazione di Luca Beatrice

Little Nemo Art Gallery,
spazio ART&CO.MIX.
via Ozanam 7 (int. cortile), Torino
2-23 ottobre 2010
dal martedì al sabato, 15.30 – 19.30
inaugurazione: 1 ottobre, ore 18

La Little Nemo Art Gallery ospita una personale di Sergio Sarri, pittore torinese che ha iniziato la sua attività negli anni Sessanta e che, per una parentesi negli anni Novanta, si è dedicato al fumetto con lo pseudonimo di SeSar. La mostra raccoglie una selezione di acrilici su tela, realizzati a partire dal 2007, e le tavole di alcune storie a fumetti, da King Kong a Il Gabinetto del dottor Caligari da Metropolis a L’Angelo Azzurro. Un monitor manderà in loop i film realizzati da Sarri nel 1968: “Le storie di Varazze”, “Le avventure di Nessuno” e “Vostock”.
Pittura, cinema, fumetto. Al centro della riflessione di Sarri sta il carattere frammentario dell‟esperienza visiva, che lo ha portato a indagare l‟immagine in tutte e tre le arti. Importante è la messa in scena: Sarri riesce a creare un gioco di interazioni, combinazioni, citazioni tra immagini e a costruire un collage di linguaggi diversi – inserti di giornale, pubblicità, parole, pittura. Non è possibile per Sarri una narrazione lineare e continua: i suoi sono dei fermi immagine, frutto di una ricerca sia visiva che intellettuale. Il suo materiale di lavoro è infatti costituito da ritagli di immagini, le più disparate, che conserva in un cassetto finché non trova un altro frammento che possa funzionare insieme. La pittura permette a Sarri di contaminare realtà e finzione: non c‟è una spiegazione univoca ai suoi riferimenti iconografici, né alle sue tematiche. Il rapporto uomo-macchina, uomo-tecnologia, che tanto ha indagato nella sua produzione, rispecchia l‟attenzione verso la società contemporanea: “un modo per rimanere coinvolto nella vita reale anche facendo il pittore e inventando mondi paralleli: non a caso sono un appassionato di fantascienza”.
A partire dagli anni Novanta, con lo pseudonimo di SeSar – acquisito per avere autonomia creativa dal Sarri pittore, ha pubblicato storie a fumetti su importanti riviste d‟autore quali Corto Maltese, Comic Art e Heavy Metal negli USA. SeSar usa il fumetto come contraltare narrativo della pittura: l‟incisività sintetica del comics gli permette di unire con il disegno la sua passione per il cinema e per il collage in un unico linguaggio. Scherza su personaggi e storie, coinvolge Marlene Dietrich e Stanlio e Onlio, Betty Boop e Clara Bow, Tarzan e King Kong, e gioca tra le arti, sposando Edward Hopper con Mel Graf, l‟espressionismo tedesco con il pop anni Sessanta.
Le opere esposte – in galleria virtuale sul sito www.littlenemo.it - saranno in vendita. La personale è accompagnata da un catalogo con testo critico di Luca Beatrice.

Guarda le Tavole dei fumetti.
Guarda le Tele.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails