Dal sito di Lucca Comics and Games:
Narrare per immagini:le illustrazioni di Gianni De Conno" è la principale mostra di Lucca Junior 2010, inserita nel percorso dedicato all'illustrazione d'autore iniziato lo scorso anno con i coniugi Dugin a Palazzo Ducale.
La mostra 2010 è una personale dedicata ad uno dei più importanti artisti italiani nel panorama dell'illustrazione per l'infanzia e non solo. Specializzatosi in cinema d'animazione e scenografia presso la Scuola del Cinema di Milano, Gianni de Conno è uno degli artisti più apprezzati dell'ultimo decennio, con pubblicazioni in Italia e all'Estero per i più importanti editori ed agenzie internazionali. Realizza illustrazioni per la pubblicità, copertine per riviste ed ha all'attivo più di 40 libri illustrati per ragazzi.
In mostra, tra gli altri, saranno esposti gli originali degli ultimi evocativi lavori realizzati per l'editoria per ragazzi: "Abul Abbas - Elefante Imperiale" (Lapis, 2009) e "Poesie alla Luna" (Rizzoli, 2009) ed alcuni inediti del nuovissimo "Dr. Jeckill e Mr. Hide" di prossima pubblicazione per le edizioni Prìncipi & Princìpi.
Come lo descrive l'editore EL: "Gianni De Conno è sicuramente uno dei grandi, magistrali interpreti del visivo contemporaneo, anche se non è stato facile per lui affermarsi in Italia. Suggestive inquadrature, sapienti giochi di luci ed ombre, gradazioni e contrasti tonali sono elementi della sua sintassi iconica. Le sue illustrazioni, colte, magiche, evocative nell'essenzialità del segno e nelle brillanti soluzioni compositive, suscitano nel lettore indimenticabili emozioni. De Conno racconta con il segno ma soprattutto con il colore la vita e i pensieri dell'uomo, le sue speranze, i suoi sogni, i suoi drammi, le sue angosce. Ecco perché potremmo definirlo un poeta del visivo. Ecco perché affascina tutti, bambini ed adulti."
Sala Accademia 2, Palazzo Ducale
16 ottobre - 1 novembre
venerdì 1 ottobre 2010
Narrare per immagini: le illustrazioni di Gianni De Conno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento