mercoledì 10 settembre 2008

Andrea Pazienza e Schizzo al Festival Generazioni Creative


Comunicato stampa

IL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"
PARTECIPA AL FESTIVAL GENERAZIONI CREATIVE DI PARMA
con due mostre e un workshop


Dall'11 al 14 settembre, avrà luogo a Parma la prima edizione del festival Generazioni Creative, che riprende un format realizzato a Firenze.

Dunque, un festival di arte, cultura, scienza e sperimentazioni, nato per mettere a confronto e valorizzare i numerosi talenti che operano dentro e fuori il nostro paese.

Parma diventa così un laboratorio e un punto d'incontro per i giovani creativi di ogni luogo e provenienza.
Tra i linguaggi messi in vetrina c'è anche il fumetto. E per dare corpo e sostanza a questa sezione è stato chiamato proprio il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona che partecipa alla manifestazione con due mostre e un workshop.

La prima mostra vuole ricordare un autore che è stato fondamentale per la maturazione del fumetto contemporaneo e per le innovazioni stilistiche e narrative realizzate: Andrea Pazienza, a cui il Centro Fumetto stesso è stato intitolato. A vent'anni dalla sua scomparsa, la mostra itinerante "Andrea Pazienza. La vita e le opere" fa così tappa anche a Parma, dopo aver toccato numerose città e località italiane. La mostra racconta attraverso trenta pannelli fotografici il cammino artistico e personale dell'autore.

La seconda mostra rappresenta idealmente quasi una continuazione della prima. Infatti, nel segno di Andrea Pazienza, la testata Schizzo ha rappresentato un fondamentale momento di valorizzazione artistica di numerosi autori esordienti, molti dei quali sono oggi realtà del fumetto italiano e in alcuni casi internazionale. "Schizzo. 20 anni di idee e nuovi autori" riassume le vicende editoriali della pubblicazione, che si è articolata in varie collane e miniserie, da Schizzo Posse a Schizzo Presenta, da Schizzo Idee & Immagini a Collezione 100% Schizzo. Oltre a rappresentare uno spazio di elaborazione critica, Schizzo ha visto esordire autori come Marco Corona, Maurizio Ribichini, Anna Merli, Andrea Bruno, Luca Genovese o rilanciare altri autori come Sandro Staffa e Davide Reviati. Oltre alla storia della rivista, sono in visione anche una trentina di opere (quasi tutte in originale) che rappresentano un omaggio a Schizzo da parte di alcuni dei suoi autori.

Dalla creatività raccontata alla creatività praticata. Così si potrebbe giustificare la terza iniziativa organizzata dal Cfapaz: il workshop "Nuvole in transito" che sarà condotto da Pasquale Todisco, in arte Squaz. Todisco ha esordito proprio con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e oggi è uno degli autori di punta del fumetto italiano: pubblica regolarmente su XL ed ha realizzato una graphic novel di successo intitolata "Pandemonium" e scritta da Gianluca Morozzi. Todisco proporrà ai partecipanti al workshop di realizzare una o più tavole basate su dei modelli predefiniti, in cui si cercherà di coniugare l'espressività artistica con la vocazione tipicamente narrativa che il fumetto possiede. Il workshop si articola in due pomeriggi: venerdì 12 e sabato 13 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, sempre presso il Centro Congressi del Parco Ex Eridania, presso cui si svolgono quasi tutti gli eventi. E' ancora possibile iscriversi.

Il Festival è proposto dal Comune di Parma
Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile
Assessorato al Turismo e all’Innovazione Tecnologica
Assessorato all’Ambiente
si svolge presso il Parco Ex Eridania di Viale Barilla a Parma

PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI

Ufficio turistico Comune di Parma
Via Melloni, 1/a - 43100 Parma
Tel. +39 0521218889
Fax +39 0521234735
turismo@comune.parma.it
http://www.turismo.comune.parma.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails