domenica 28 settembre 2008

Vignettando

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Castenaso in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco in occasione della 53° "Festa dell'Uva" è lieta di presentare la mostra "Vignettando" cura di Alessandro Molinari Pradelli Centro Culturale "La scuola" dal 20 settembre al 31 ottobre 2008 con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.
La mostra sarà inaugurata sabato 20 Settembre alle ore 11.00, alla presenza delle autorità del Comune di Castenaso e di alcuni degli autori che hanno collaborato alla composizione di questa raccolta, rilegata anche in un catalogo dal titolo omonimo. Ospite d'onore sarà Alberto Fremura.
Orari di apertura: sabato e domenica ore 16 - 19 (sabato 27 e domenica 28 settembre, sabato 4 e domenica 5 ottobre anche ore 20 - 23). Informazioni: Servizi Culturali, visite guidate e incontri con le scuole su prenotazione
- Volantino "Vignettando".

"Vignettando" racconta l'immagine del vino e del rapporto con il vino attraverso le opere di 45 fra i più noti e importanti maestri italiani del disegno, della caricatura, dell'illustrazione e della satira: Altan, Bottaro, Bozzetto, Bruna, Bucchi, Calligaro, Campaner, Cattoni, Cavandoli, Cimpellin, Contemori, Costa, Crepax, D'Antonio, Dariush, Echaurren, Fremura, Gattia, Gavioli, Ghermandi, Ghigliano, Giaiotto, Giannelli, Giardino, Krancic, Lunari, Luzzati, Manara, Mannelli, Marcenaro, Matticchio, Mattotti, Novelli, Origone, Palumbo, Piffarerio, Silver, Staino, Tacconi, Tisselli, Toppi, Trojano, Valente, Vannini e Ziche.

"Questa mostra è un''antologia d'arte, se preferite un florilegio di interviste artisticamente illustrate da importanti tavole, recuperate dagli archivi della memoria, in esclusiva per queste pagine culturali.
45 Maestri del disegno, della caricatura, dell'illustrazione e della satira si raccontano, per vivere le stagioni della vita legate al rapporto col vino e non solo al consumo, agli eventuali eccessi, al piacere conseguente, alla colta e cosciente dipendenza.
Insomma, oltre allo spirito del vino, qui troviamo anche quello dei singoli artisti. Li ho distratti, li ho fatti staccare dal lavoro quotidiano. Alcuni di loro -incredibile- mi hanno perfino ringraziato. Li ho incontrati tutti, a casa loro, negli studi, nelle redazioni: ottime persone, meravigliose, affabili, gentili, disponibili, amicali. Ognuno maestro di un genere artistico, dei lavori che ne scaturivano, del piacere di esprimersi. Giacché il vino si trasformava in un amore da interpretare, da vivere. Così, questa galleria di personalità e differente umanità illustra e colora il vino.
E' assai recente, ad esempio, la realizzazione di etichette d'autore per le bottiglie di vino; etichette, come vedremo, che hanno impegnato molti degli artisti esposti. Abbiamo deciso di sceglierne alcune e di pubblicare anche carte da gioco, manifesti pubblicitari e cartoline. Ci batteremo perchè questa mostra abbia un seguito, visto che i grandi del disegno, della satira, dell?illustrazione in genere sono ancora tanti, compresi i maestri stranieri che ben conosciamo".
Alessandro Molinari Pradelli

Dal sito del comune di Castenaso

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails