sabato 6 settembre 2008

FantasticheMatite2008



COMUNICATO STAMPA

FantasticheMatite2008

7a rassegna degli illustratori a Seregno

Mara Cerri

Alessandra Cimatoribus

Stefano Misesti

Alessandro Sanna

Gek Tessaro

Dal 20 settembre al 12 ottobre 2008

Catalogo della rassegna disponibile in galleria

INAUGURAZIONE : Sabato 20 settembre 2008 ore 11.30

Galleria Civica Ezio Mariani

Seregno, Via Cavour 26

Orario d’apertura

feriali 16.30 - 19.00 festivi 10.00 - 12.30 e 16.30 - 19.00

Organizzazione, informazioni, prenotazione visite scolastiche

Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli” - Piazza Mons. Gandini, 9 – Seregno MI

Tel. 0362 263.209 - seregno.matite@brianzabiblioteche.it - http://matite.altervista.org/

La Città di Seregno organizza la settima rassegna degli illustratori, che ritorna quest’anno alla formula della “collettiva”, proponendo il lavoro di cinque illustratori che da diversi anni operano nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi. Gli artisti in mostra hanno al proprio attivo una consolidata attività creativa in vari campi: fumetto, magazine e quotidiani, disegno animato e webzine. Testimoniano che l’illustrazione, arte applicata per eccellenza, è ancora al servizio della parola e dell’immagine libresca, ma sempre più libera di utilizzare linguaggi, tecniche e supporti molteplici; di spaziare nei vari campi della comunicazione.


Mara Cerri: disegnatrice pesarese (1978) collabora con case editrici, riviste e quotidiani. Oltre all’illustrazione la sua passione è il cinema d’animazione. A Seregno potremmo ammirare le tavole di alcuni dei suoi libri più belli, come Fili (Arka) e Dentro gli occhi cosa resta (Fatatrac).

Alessandra Cimatoribus: nata a Pordenone nel 1967, collabora con numerose case editrici (Arka, Kite, Castalia, Anicia, EL, Fatatrac) e periodici. Ha già partecipato a numerose mostre e vinto diversi premi. A Seregno presenterà le tavole realizzate per il suo ultimo libro: Tristano e Isotta (Ed. Arka).

Stefano Misesti: comasco (1966), è illustratore e fumettista. Ha realizzato fumetti per Schizzo Immagini, Kerosene, Lo Sciacallo Elettronico, Liberaria, Centrifuga, Fagorgo, Comix. A Seregno sarà protagonista il suo Maciste (edizioni BD), con disegni inediti e riproduzioni tridimensionali.

Alessandro Sanna: nato nel 1975, vive a Ostiglia (MN). Lavora con case editrici italiane e straniere e con agenzie pubblicitarie. È docente di illustrazione, visual rendering e tecniche grafiche. A Seregno presenterà, tra l’altro, i disegni del libro Ti disegno un cuore, Einaudi 2007.
Gek Tessaro: veronese, nato nel 1957, è stato allievo di Stepan Zavrel. Ha pubblicato numerosi libri per l’infanzia per Fanucci, La Coccinella, Artebambini, West Press. Affianca l’attività di scrittore e illustratore a quella di animatore del libro attraverso la lettura, il teatro e il laboratorio. A Seregno potremmo ammirare i bellissimi collage per il libro Il circo delle nuvole, Fanucci 2007.

L’iniziativa aderisce al progetto Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ( http://www.ilpianetalibro.it/ ).

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails