venerdì 21 novembre 2008

6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano

Dal sito del Sistema Museale della Provincia di Ravenna

Inaugura il 21 novembre la mostra dedicata a 6 fumettisti ravennati in occasione dei 100 anni del fumetto italiano

La Provincia di Ravenna festeggia il centenario del fumetto italiano organizzando la mostra 6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano, un omaggio al mondo delle nuvole parlanti attraverso l'esposizione delle opere di sei autori ravennati (Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli) che in tempi e con stili artistici diversi hanno dato il loro contributo alla nona arte.

Non è un omaggio rituale; lo dimostra il fatto che già da qualche anno la Provincia di Ravenna riserva una particolare attenzione al fumetto. E' infatti del 2004 il progetto Gulp! I fumetti al museo, con il quale si è cercato di raccontare, attraverso storie a fumetti di taglio giallo-esoterico, la ricca e realtà museale del Sistema Museale Provinciale. E del 2007 è la mostra Il fuoco e le ombre, un'esposizione permanente di tavole originali, schizzi, pagine di storyboard e altri materiali, che mostrano il minuzioso lavoro di realizzazione delle storie della collana "I misteri dei musei" sottolineando l'attenzione riposta dagli autori nel coniugare intenti didattici, fiction e realtà storica.

La mostra 6 x 100 - aperta dal 21 novembre al 3 dicembre presso la Sala Mostre della Biblioteca Oriani di Ravenna - prevede due specifici percorsi espositivi: quello propriamente dedicato ai sei autori ravennati attraverso una ricca selezione delle loro opere, con le quali hanno arricchito il panorama nazionale e internazionale del fumetto, e quello dedicato all'esposizione in anteprima delle tavole de L'ultimo custode, terzo numero di imminente uscita della collana a fumetti "I misteri dei musei", che vede protagonist' ben sette musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna.

La Provincia di Ravenna intende così continuare a valorizzare un linguaggio, quello fumettistico, povero nei mezzi ma ricco di potenzialità, nella convinzione che, come osservava già nel 1945 Giuseppe Trevisani sulle pagine de Il Politecnico di Elio Vittorini, "è possibile raccontare (e raccontare bene) con qualsiasi mezzo: anche con le storielle a quadretti".

21 novembre - 3 dicembre 2008
Dal lunedì al sabato, ore 10-12 e 15,30-18,30
Sala Mostre Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci - Ravenna
Informazioni: 0544 258613, sistemamusei@mail.provincia.ra.it, www.sistemamusei.ra.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails