martedì 18 novembre 2008

La mia vita con Tex

Dal sito della Biblioteca delle Nuvole

Il desiderio di varcare i confini dell’ immaginario collettivo e di cavalcare per le pianure dell’ Umbria ha portato TEX WILLER, eroe di molte generazioni di lettori, a Magione, in occasione della rassegna culturale OLIVAGANDO – FESTA DELL’ OLIO E DEI SAPORI D’ AUTUNNO.
Al suo fianco il suo fedele pard, Fabio Civitelli, autore aretino che da anni ha legato indissolubilmente il suo nome al Ranger più famoso del west fornendo ai suoi lettori, col suo segno pulito ed evocativo, una visione approfondita e sfaccettata della personalità e del mondo del personaggio creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini esattamente sessanta anni fa.
Tex rappresenta certamente un caso editoriale unico al mondo: circa 250.000 copie vendute ogni mese (solo dell’inedito, senza tener conto di ristampe e speciali) per un serial con lo stesso protagonista da sessant’anni è un record planetario!
Scomparsi alcuni dei grandi maestri che lo disegnavano (lo stesso Galleppini, ma anche Letteri, Nicolò…), il testimone è passato nelle mani di autori più giovani, che incredibilmente riescono ad essere moderni nel rispetto della tradizione, tra i quali spicca appunto Fabio Civitelli.
Dal 22 Novembre al 26 Dicembre sarà possibile visitare la mostra di disegni e tavole originali di Fabio Civitelli, a Magione, in Piazza Mengoni.
In occasione dell’ inaugurazione, sabato 22 Novembre alle ore 17.00, si terrà un incontro con l’ autore, sempre a Magione, presso l’ ex Cinema Carpine.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails