lunedì 1 marzo 2010

Squaz - Dimmi la verità



Comunicato stampa
Squaz - Dimmi la verità
Nero pieno, inchiostro strisciato a pennino, china gettata a pochoir. Pagine formicolanti
d’invenzioni, puzzle di montaggi funambolici, tavole bianche che spremono poesia.
Nelle tavole del suo terzo graphic novel “Dimmi la verità”, in mostra alla Galleria Miomao, Squaz – massimo esponente neo-pop della scena italiana, già firma notissima di “XL-la Repubblica”– affila gli strumenti chirurgici del suo laboratorio inventivo: miscela autobiografia, paradossali calembour e rimandi iconografici trasversali fino a farli detonare in un flusso di coscienza ininterrotto di parole e immagini. Da opere per una mostra a storia a fumetti (pubblicata dall’editore Grrržetic e coprodotta dalla Galleria Miomao), i disegni di Squaz compongono una post-narrazione sull’eterno tema del Vero e del Falso, tra snodi paradossali e siparietti comici, appunti autobiografici e riflessioni sul ruolo dei media, il tutto condito da una buona dose di ironia e da pizzichi di feroce sarcasmo.
Una magistrale decostruzione del romanzo grafico tradizionale. Un monumento puntellato sui
ritmi e i modi dell’underground. Una spassionata e spietata ricerca di nuovi ambiti per il fumetto d’autore. Il fumetto secondo Squaz.

Pasquale Todisco, in arte Squaz (Taranto, 1970), disegna copertine azzimate per Feltrinelli, illustra psichedeliche cover di cd, realizza deliranti fumetti e illustrazioni per testate di grandissima diffusione come “Rolling Stone”, “Linus”e “Internazionale”. Tra i suoi libri a fumetti recenti: Pandemonio (su testi di Gianluca Morozzi, Fernandel 2006, premio Micheluzzi 2006) e Minus Habens (Grrržetic, 2009).
Sull’artista: hotel-tarantula.blogspot.com

Galleria Miomao
Via Podiani, 19 – Perugia
tel. 347 7831708
www.miomao.net
info@miomao.net

13 marzo-3 aprile 2010
vernissage sabato 13 marzo, ore 18. Sarà presente l’artista
da martedì a sabato, dalle 15 alle 20
altri orari su appuntamento

In collaborazione con Grrrzetic
www.grrrzetic.com

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails