domenica 5 ottobre 2008

Andrea Pazienza: Tracce - Napoli e oltre

Dal sito di Napoli Comicon

È con orgoglio e soddisfazione che annunciamo una delle più grandi mostre di e su Andrea Pazienza, il grande fumettista prematuramente scomparso nel giugno del 1988. La città di Napoli intende così omaggiare uno dei maggiori talenti che la Nona Arte italiana ha annoverato, un autore dai mille risvolti che ha avuto un rapporto molto intenso con la nostra città, pur non avendoci mai vissuto direttamente. L’esposizione, e gli eventi collaterali previsti, cercheranno di evidenziare le tracce di questo legame, oltre a dare una panoramica su tutta l’opera del disegnatore pugliese, dagli esordi nei tumultuosi fine anni '70 bolognesi, al periodo delle storie più mature della metà degli anni '80, soffermandosi su altre tracce particolari e meno viste di questo artista che tanto ha influenzato il fumetto italiano.
La mostra, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promossa dal Comune di Napoli ed in particolare dall’Assessorato alle Politiche Sociali, con la collaborazione della Soprintendenza al Polo Museale Napoletano, è organizzata da Napoli COMICON e da Grifo Edizioni, e rientra in VisioNA 2008, il contenitore di arti visive di COMICON e NapoliFilmFestival, sotto la supervisione artistica di Marina Comandini Pazienza, ed il coordinamento di Lorenzo Paganelli, oltre alla cooperazione di molti amici e collezionisti di Andrea Pazienza; l’esposizione, che si avvarrà di più di 200 tavole originali, schizzi, bozzetti, illustrazioni e omaggi, oltre a oggetti, audiovisivi e fotografie, si terrà dal 13 novembre al 13 gennaio 2009 presso le sale del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo, già sede d’arte contemporanea e dei dieci anni di COMICON. La mostra sarà visitabile dalle 9.00 alle 18.00, tranne il mercoledì per la chiusura settimanale.
Durante i due mesi della mostra un calendario di altri eventi, proiezioni, presentazioni editoriali e incontri con artisti e personalità completeranno il programma.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails