sabato 18 ottobre 2008

Vite avventurose. Da Volto Nascosto a Jan Dix

Vite avventurose

Dal sito di Lucca Comics

Da Volto Nascosto a Jan Dix
A cura di Roberto Leoni e Riccardo Moni

Il testimone consegnato dall'editore a Volto Nascosto nell'ottobre 2007 (all'epoca ultimo nato in casa Sergio Bonelli Editore) passa per legge fisiologica a Jan Dix (maggio 2008).
Lucca Comics & Games dedica a questa "staffetta" (prettamente editoriale, poiché le due miniserie hanno ambientazioni e caratteristiche molto differenti) una panoramica espositiva ed una serie di incontri durante i 4 giorni della manifestazione.
Lo scenario evocato da Gianfranco Manfredi per il suo Volto Nascosto sono le sabbie dell'Abissinia ai tempi di Re Umberto I°, dove, nei sanguinosi scontri coloniali di fine ‘800 tra la fanteria italiana e gli indigeni, appare il misterioso guerriero con il volto coperto da una maschera d'argento.
Tutt'altro scenario è quello di Jan Dix, l'ultima creatura di Carlo Ambrosini, che ha l'arte come sfondo delle sue avventure, con i suoi affascinanti enigmi e un pizzico di mistero. Le "indagini" artistiche hanno origine dagli uffici del Rijksmuseum di Amsterdam, per cui Jan Dix effettua, come consulente, ricerche, acquisizioni e attribuzioni di opere d'Arte.
L'esposizione oltre ad essere un omaggio alle due miniserie, vuole anche essere un festeggiamento sia per Volto Nascosto, che proprio nei giorni "lucchesi" taglierà con successo il traguardo del 14° ed ultimo episodio della serie, sia per Jan Dix con l'augurio di proseguire con successo l'avventura editoriale intrapresa da Ugo Pastore.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails