La pungente delicatezza di Silvia Ziche
Dal sito di Lucca Comicsa cura di Pierpaolo Putignano e Mauro Bruni
Sempre per Disney, Silvia Ziche dà un'ottima prova come autrice completa scrivendo e disegnando tre grandi cicli di storie, piene di nonsense e situazioni paradossali, capaci di tenere il lettore inchiodato fino all'ultima pagina. Si tratta di Zio Paperone e il mistero del papero del mistero (conosciuta anche come la Papernovela), Topokolossal e Paperina di Rivondosa.
Altrettanto vasta e varia è la produzione extra disneyana: Infierno (storia muta su testi di Tito Faraci) Olimpo S.p.A(su sceneggiatura di Vincenzo Cerami), i personaggi di Alice, Lucrezia (Amore Mio), le cravatte che vogliono conquistare il mondo di Un nodo alla gola, i giovani che si affacciano su un mondo precario di Trailers.
Nelle sue produzioni, Silvia scava a fondo nell'animo umano, nei rapporti interpersonali, mettendo a nudo impietosamente le nostre debolezze, le nostre incertezze, le nostre paure e anche la nostra incapacità di comunicare ma sempre con una discrezione, una grande delicatezza e un amore estremo per il genere umano.
Come in Due, parabola di un amore odierno, e San Francisco e Santa Pazienza, storia di un viaggio, anche alla scoperta di noi stessi, dove le nuvole parlanti diventano poesia
Nessun commento:
Posta un commento