Dal sito del Museo Civico di Rovereto:
BACK TO THE MOON
mostra temporanea
21 maggio - 31 luglio 2009
Museo Civico di Rovereto
Il 2009 è un anno particolarmente rilevante per tutti gli appassionati dell'esplorazione del cielo in generale e dello Spazio in particolare: si tratta infatti dell'anno dedicato a livello internazionale all'astronomia, e inoltre in luglio, precisamente il 19 – secondo il fuso orario statunitense – ricorre il quarantennale dallo storico sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, compiuto da quell'Apollo 11 il cui comandante Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin, compì il mitico primo passo sulla superficie lunare, 'un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità intera'. Proprio per celebrare al meglio questa ricorrenza, il Museo Civico di Rovereto propone una mostra-riflessione dal titolo 'Back to the Moon – Ritorno alla Luna', dal 21 maggio al 31 luglio 2009, mostra che prosegue oltre il 'Discovery on film' sugli stessi temi.
Una delle grandi attrazioni della mostra è uno splendido campione di roccia lunare raccolto nel 1972 dagli astronauti della missione Apollo 16 e concesso in prestito dalla NASA, l'agenzia Spaziale Statunitense. Si tratta del campione 60016,123, del peso di circa 128 grammi, proveniente dagli altopiani lunari, una breccia polimictica raccolta circa 15 metri a sudest del luogo di allunaggio. Come tutte le brecce lunari degli altopiani, è una roccia molto antica, circa 3 miliardi e 900 milioni di anni più vecchia rispetto al 99,99% di tutte le rocce superficiali terrestri. Un 'pezzo di luna' che tutti gli appassionati potranno trovare solo qui, a Rovereto.
Altro protagonista della mostra, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali dalla eccezionale squadra di tecnici della azienda roveretana Marangoni, una copia perfetta e funzionante. Ma non solo: in mostra a Rovereto le tavole fumettistiche della Bonelli Editore, con Nathan Never come straordinario testimonial di una Rovereto lunare.
Il titolo della mostra 'Back to the Moon', ha un doppio significato, un ritorno al passato dell'esplorazione lunare ma anche un ritorno alla Luna come meta di nuove esplorazioni per lo sfruttamento di risorse o come base per nuove imprese. E non solo: l'esplorazione che è anche e prima di quella reale, volo della fantasia: nella mostra saranno presenti tavole e pannelli anche dedicati alla fantascienza.
Per approfondire ulteriormente l'epoca, il design, l'ambiente e il clima in cui si realizzò la conquista alla Luna, i visitatori di 'Back to the Moon' potranno visitare a prezzo ridotto la grande mostra 'La Guerra Fredda - Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945-1970' al MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, aperta fino al 26 luglio 2009.
Sono previste visite guidate, su prenotazione.
Info e prenotazioni
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 439055
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it
Orari
Da martedì a domenica, ore 9-12 e 15-18.
Lunedì chiuso.
Nel periodo estivo il Museo apre anche venerdì e domenica sera, ore 20-22.
Nessun commento:
Posta un commento