mercoledì 3 giugno 2009

Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore

Dal sito Palumbo a Majano:

Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore:
Majano (UD) ospita i fumetti del disegnatore di Ramarro e Diabolik


Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers”
dal 23 maggio al 21 giugno 2009

In mostra, in anteprima nazionale, anche alcuni disegni inediti tratti dall’ultimo romanzo ispirato a Diabolik

Sabato 23 maggio, alle ore 18.30, a Majano (UD), presso la Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers” si inaugura la mostra Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore, organizzata dal Comune di Majano, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTeFUMETTO di Monfalcone (GO).

La presenza dell’Autore è prevista non solo per l’evento inaugurale, ma anche per altri interessanti appuntamenti: domenica 24 maggio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Comunale di Majano, Giuseppe Palumbo incontra il pubblico della mostra e gli appassionati. Sempre domenica 24 maggio, a partire dalle ore 10.00, all’interno della Palestra di Majano è allestita una Mostra mercato del fumetto usato e da collezione, visitabile fino alle ore 20.00. Negli stessi giorni è inoltre previsto un incontro di Giuseppe Palumbo con gli allievi delle scuole del territorio: assieme ai ragazzi il disegnatore vuole condividere la propria storia, le proprie scelte artistiche e gli aspetti tecnici dei suoi lavori.

La mostra Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore è a ingresso libero e si può visitare fino a domenica 21 giugno, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. La Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers” è a Majano, in piazza Italia n. 38.
Per i gruppi scolastici che volessero visitare la mostra in orari diversi da quelli di apertura è possibile concordare telefonicamente una visita ad hoc.

Ramarro, supereroe masochista, è uno dei simboli del disegno e della poetica di Palumbo: supereroe “bizzarro”, verde, antropomorfo e dotato di alcuni segni di “mutazione”, Ramarro può, con i suoi poteri, rimarginare ferite e far ricrescere gli arti amputati; e di fronte alle violenze e alle offese prova uno straniante senso di gioia. È un eroe eccessivo, ironico e grottesco.

Accanto alle numerose opere dedicate al “masosuperhero”, alla Pinacoteca “Ciro di Pers” sono in mostra anche le tavole originali a fumetti di Diabolik, personaggio della casa editrice Astorina, ormai storico e certo tra i più popolari della letteratura fumettistica italiana, cui Palumbo ha più volte prestato la sua “penna”.
Per Majano sono stati scelti alcuni disegni, ancora mai messi in mostra, tratti da Io sono Diabolik, ultimo numero (aprile 2009) de Il grande Diabolik, collana quadrimestrale di grande formato che pubblica avventure inedite. Inoltre saranno esposti in anteprima nazionale gli acquerelli che accompagnano l’ultimo romanzo dedicato a Diabolik, scritto da Andrea Carlo Cappi ed edito da Alacrán Edizioni di Milano.

info mostra:
Informagiovani Majano
Tel. 0432 948455 int. 234

(lun > ven, ore 15.30 > 19.30)

informajano@gmail.com

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails