lunedì 8 giugno 2009

Made in Italy. Disegnatori italiani all'estero

Dal sito Manziana Comics:

Yellowhale e la Scuola Romana dei Fumetti
presentano

“MADE IN ITALY”
Disegnatori italiani all'estero

I grandi personaggi del fumetto italiano sono noti in tutto il mondo e progressivamente è aumentata la tendenza ad “esportare” anche i disegnatori, talenti che superano le frontiere con la sola forza del disegno. La gran parte dei fumetti Disney è da tempo prodotta in Italia, traduzioni, ristampe e nuove pubblicazioni di fumetti d’autore vengono regolarmente diffuse nel mercato europeo, soprattutto in Francia, così come le più importanti case editrici americane, Marvel, DC Comics e Image, continuano a “reclutare” disegnatori italiani per le testate che le hanno rese famose. Per molti di coloro che si affacciano sul mondo del fumetto pubblicare all’estero è un sogno, per alcuni è diventato realtà e questa esposizione dimostra che l’impegno e la passione possono arrivare lontano. Il disegno esprime significati universali e comprensibili a tutti, ma, al di là della storia che illustra, contiene una cifra stilistica che lo rende unico e riconoscibile. Disegnare vuol dire interpretare le immagini e dotarle di una forma personale e nel caso dei fumetti il successo di una storia è dovuto principalmente a questo. La mostra comprende una folta rappresentanza di autori che si sono affacciati oltre i confini nazionali per confrontarsi con diversi modi di fare i fumetti. Dalla tradizione francese all’umoristico, dai classici supereroi al cosiddetto “euro-manga” ciascuno dei lavori presenti in mostra si distingue per tecnica, stile, genere narrativo e tipologia di pubblicazione, ma tutti raccontano la lunga avventura dei disegnatori italiani all’estero.

La mostra è curata dallo studio Yellowhale e dalla Scuola Romana dei Fumetti. Studio editoriale nato nel 2008, Yellowhale s.r.l. è gestito da Stefania Bitta e Maryam Funicelli, opera nell'ambito dell'illustrazione, del fumetto e dell'animazione sia per il mercato nazionale che per quello estero e offre un servizio di intermediazione internazionale tra autori italiani e case editrici straniere, consulenze e consigli su progetti di giovani talenti che si affacciano per la prima volta nel mondo dell'immagine.
Sito internet: www.yellowhale.it


GLI AUTORI IN MOSTRA:

Alessia Buffolo, Giuseppe Camuncoli, Giancarlo Caracuzzo, Elena Casagrande, Stefano Caselli, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Mauro De Luca, Marcello De Martino, Luigi Di Giammarino, Maurizio Di Vincenzo, Andrea Domestici, Antonio Fuso, Simone Gabrielli, Gianluca Gugliotta, Mario Jannì, Paolo Maddaleni, Corrado Mastantuono, David Messina, Silvestro Nicolaci, Vanni Milli, Giada Perissinotto, Sara Pichelli, Arianna Rea, Massimo Rotundo, Saverio Tenuta, Franco Urru

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails