mercoledì 3 giugno 2009

Miguel Ángel Martín, Sicotronic Records

Comunicato stampa

Per la prima volta in Italia, alla seconda edizione di MiomaoJazz, Sicotronic Records, il nuovo fumetto ad alta temperatura tecnologica di un protagonista assoluto della scena fumettistica
underground internazionale, l’artista spagnolo Miguel Ángel Martín.
Gruppi musicali trans-human, fondali post-atomici, freaks incravattati, vivisezioni in presa diretta sono il campionario delle sette storie brevi a fumetti esposte nella mostra della galleria Miomao: un’umanità fin troppo reale, tracciata con il segno raggelato e tagliente tipico di Miguel Ángel Martín e immersa in una tavolozza acquarellata di rosa, gialli, arancio, violetti come in una cartolina d’altri tempi o in un libro illustrato per bambini.
Edito da Purple Press, e presentato in anteprima alla Galleria Miomao, Sicotronic Records è il nuovo capolavoro di quello che «Time Magazine» ha definito “uno dei massimi disegnatori europei”.
In occasione della mostra, verrà realizzata a cura della Galleria Miomao, e in collaborazione con la Galleria Mondo Bizzarro di Roma, una cartella di grafiche a tiratura limitata, A Better World, storia a fumetti in tre tavole disegnata dall’artista per l’occasione (collana “Sequenze”).


Note biografiche
Artista spagnolo prolifico, Miguel Ángel Martín (Léon, 1960) è il campione riconosciuto del fumetto underground.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: dopo il lancio come autore rivelazione al Salón del cómic di Barcellona (1993), è stato insignito del premio Yellow Kid come migliore disegnatore europeo (1999).
Ha disegnato copertine di CD e locandine cinematografiche (Killer Barbie di Jess Franco). Tra il 1995 e il 2000 il libro a fumetti Psychopatia Sexualis, edito dal suo primo editore e promotore, Topolin edizioni, è stato protagonista in Italia di un clamoroso caso di censura (in ristampa a novembre per Purple Press).
Tra i libri a fumetti recenti: i fortunatissimi Bitch e Playlove (Purple Press, 2008 e 2009).


La mostra
MiomaoJazz_09
Miguel Ángel Martin, “Sicotronic Records”

Quando
20 giugno-1 agosto 2009
Evento inaugurale
Vernissage in galleria alla presenza dell’artista: sabato 18 luglio, ore 18,00

Dove
nella nuova sede della
Galleria Miomao
Via Podiani, 19 (accanto a palazzo della Penna)
06121 Perugia
www.miomao.net

Info
Tel. 347 7831708
info@miomao.net

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails